Vai al contenuto
Melius Club

Hi-fi e My-fi

micfan71

Messaggi raccomandati

Inviato

Sempre più spesso leggo nelle discussioni frasi del tipo:

"...ovviamente tutto quanto detto vale se si parla di hi-fi , perchè se si tratta di my-fi allora va bene tutto...."

Negli ultimi 35 anni ho sempre cercato il mio personale piacere d'ascolto nei componenti e negli impianti che andavo cambiando e costruendo, ma mi viene il dubbio che forse ho sbagliato tutto e stavo inconsapevolmente percorrendo la strada del my-fi.

Quindi vi chiedo: qualcuno mi saprebbe definire la differenza fra hi-fi e my-fi?

E' una cosa che si sente ad orecchio o per riconoscerla occorre prima controllare che tipo di apparecchi sono utilizzati?

Inviato

@micfan71 E' così importante? Ed allora cos'è che può definirsi esoterico oppure hi end? 

Inviato

Beh...è un argomento molto, molto interessante, perchè affrontarlo porterà sicuramente a scontri frontali interminabili

A mio giudizio l'HiFi la raggiungi applicando dei punti fermi alla costruzione del sistema di riproduzione

Il sistema di riproduzione in ambiente deve poter riprodurre il contenuto musicale della sorgente cercando di mantenerlo intatto il più possibile, senza aggiungere e/o togliere nulla

Questo di può fare (o si può andare molto vicino) mettendo su una catena minima indispensabile ma di qualità, lo stretto stretto necessario, con dei diffusori adatti all'ambiente e capaci di riprodurre tutta la gamma audio completamente entro +/-3dB linearmente

Una volta messo su il sistema si fa il setup della posizione in ambiente dei diffusori e si testa la linearità 20-20KHz con analisi della risposta FFT

Una volta messo su il sistema lineare e trasparente si ascolta la musica e basta

Diventa MyFi quando la riproduzione non ci piace, non incontra i nostri gusti a prescindere dalla qualità, linearità e trasparenza della catena, per cui si cerca di modificarla inserendo elementi "alieni" come controllo toni, loudness, e componenti non necessari ma che ci piaccioni come "suonano"

Ho cercato di fare un discorso di base per quello che è il mio modus

Inviato

@cactus_atomo ok, ma oltre al bofonchiare qual è la tua opinione/diffrerenza tra HiFi e MyFi?

p.s. cosa sono le procuste? perdonate ignoranza

Inviato

@scroodge OK ma che significa? Il contario di cosa? Perchè l'HiFi non esiste? magari parliamone

• Amministratori
Inviato

@maxgazebo ops mi riferivo a letto di procuste, una storia della antica grecia. la mia opinione è che è miamhifi volere unùùa tutti i costi un suono che nella realtà non esite, mentre l'hifi non è unico ma è un tentativo di avere in casa una riproduzione plausibile dell'evento reale. Per spiegarmi, se vedo un dipinto che rappresenta un cavallo, per me è hifi, ossia plausibile se vi riconosco un cavallo (un cavallo generico non il cavallo che io ho in testa come idea platonica di cavallo), certo deve essere un cavallo non un asino, un mulo, un bardotto o una zebra ma non essendo prsente al momento della pittura non poss sapere se si trattava di un pony, di un palafreno, di un cavallo arabo e via discrrendoaccettare il fatto ch vi possano essere cavalli realistici ma diversa è una cosa, pretendere che tutti i avalli siano uguali a quel cavalo che ho vito una volta da bambino 30 anni fa è altro

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

@cactus_atomo ok grazie, mi andrò a vedere il discorso dei greci...comunque comprendo il discorso, e sono d'accordo che non tutti gli strumenti sono uguali anche se presi nella stessa categoria/tipologia...lo stesso strumento suona diversamente in mano a musicisti diversi

Sono pienamente d'accordo, ma credo sia difficile trovare chi non lo sia

Per me l'HiFi è fondamentalmente un procedimento, in quanto appellativo dato ad un sistema atto a riprodurre una informazione contenuta nella sorgente, informazione che è la cosa più importante in questo nostro mondo, ed è il brano musicale con tutte le sue sfaccettature e dettagli voluti da chi lo ha realizzato

Questa informazione musicale per arrivare alle nostre orecchie il più possibile integra deve poter essere veicolata da un sistema che interagisca il meno possibile, anche se comunque qualcosa si perderà naturalmente, legato alla qualità dei componenti con cui è fatto il sistema (compreso ambiente d'ascolto)

Quello che posso fare è creare la situazione il più possibile ideale, nel senso allestire un sistema stretto necessario e maggiore qualità possibile (in base al budget) per avere un sistema che riproduca tutta la gamma audio in maniera lineare +/-3dB in ambiente

E vi assicuro che rispettando questi parametri avrò un sistema ad Alta Fedeltà, diverso sicuramente da altri perchè diversi saranno i componenti e l'ambiente, ma la resa sarà comunque ottima ed adeguata ad un ascolto pienamente godibile, e gli strumenti incisi saranno udibilmente diversi perchè la fedeltà del sistema sarà trasparente e farà passare eventuali diversità e sfumature del disco

Quindi l'HiFi esiste assolutamente, o perlomeno esisteva...magari ora forse esiste solo MyFi perchè si tende a mettere su il sistema seguendo procedure diverse, più a gusto personale, legato al brand ed al costo/possesso di un apparecchio

ascoltoebasta
Inviato

Secondo me e lo sostengo da sempre,come è già stato scritto,è tutto myfi,non potrebbe essere altrimenti, a meno che non si utilizzino per l'ascolto gli stessi strumenti e ambiente utilizzati da chi ha operato in  registrazione e incisione,qualunque differenza tra componenti per la riproduzione e ambienti d'ascolto che ci aggradano opererà in direzione del myfi.

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, scroodge ha scritto:
7 ore fa, maxgazebo ha scritto:

Diventa MyFi quando la riproduzione non ci piace,

Esattamente il contrario.

L'Hi-Fi non esiste.

E' solo My Fi.

Tutti facciamo solo my-fi

Concordo pienamente! 
L’HiFi, letteralmente detto, non esiste, perché qualsiasi mezzo di riproduzione sonora si utilizzi, non sarà mai, fedele all’evento originale. L’HiFi, al massimo, può aspirare ad un’alto grado di verosimiglianza, non di fedeltà. 
Pertanto, dato che non esiste un unico impianto di riproduzione uguale per tutti, e che tutti gli impianti, suonano diversi, se ne deduce, che l’HiFi, non esiste, ma esiste solo il MyFi, ovvero ciò che scegliamo.

• Thanks 1
Inviato

Ciao, io spero che l hi-fi rimanga quello che è sempre stato, semplicemente un sistema di adeguata e facilmente riconoscibile fedeltà (citofono vs diffusore), relativamente popolare, e che non si usi la eventuale differenza con il myfi per fare dello snobismo. Che poi la fedeltà può essere sempre più alta è un altro discorso.

Inviato
8 ore fa, micfan71 ha scritto:

Quindi vi chiedo: qualcuno mi saprebbe definire la differenza fra hi-fi e my-fi

Hi fi dovrebbe avere un riferimento valido per tutti my fy no.

Inviato

@Dufay per esempio mi sembra che molti anni fa ci fossero le norme DIN, già all'epoca ritenute molto "superficiali" e lasche

comunque almeno fornivano dei valori e parametri numerici

Inviato
3 minuti fa, Dufay ha scritto:

Hi fi dovrebbe avere un riferimento valido per tutti my fy no.

infatti...il riferimento per me è che il sistema debba essere reso lineare il più possibile in ambiente, i canonici +/-3dB da 20 a 20KHz, in modo che sia un riferimento per quanto riguarda la linearità di risposta

Se invece si mette insieme il sistema e si fa un setup ad orecchio e gusto viene a mancare un riferimento, ed è piena MyFi, perchè per motivi di gusto possono mancare delle gamme di frq, o essere esaltate altre, che modificano l'informazione originale

Inviato
1 ora fa, scroodge ha scritto:

L'Hi-Fi non esiste.

E' solo My Fi.

Tutti facciamo solo my-fi

Sin dall'inizio del processo, ovvero nel momento che scegliamo il diffusore, è my-fi. 

L'unico comun denominatore, è l'ascolto in stereofonia. A volte neppure quello.

Inviato

My fi è una specializzazione della hi-fi.

Prima viene l'hi-fi con i parametri adeguati.

Poi ognuno va verso nella direzione che vuole sempre rimanendo e i limiti della correttezza quello è il my fy 

Se il suono è scorretto non è my fi ma una cag... volata.

Insomma per me il my fi è una personalizzazione del hi fi