Vai al contenuto
Melius Club

Primo impianto budget 2000 euro

Messaggi raccomandati

Inviato

Intanto Benvenuto, vedo che l'ambiente è grande e tu sei abituato ad ascoltare un impianto vintage e quindi dal suono corposo pertanto non rinuncerei ai controlli di tono e andrei su un Denon Pma 900 NHE, come diffusori, visto che ascolti a volumi contenuti non un ambiente grande, andrei sulle Klipsch RB81II,  sono fuori produzione ma su Amazon o eBay ( soprattutto  quello tedesco) si trovano, hanno il woofer da 20 cm e il reflex anteriore e sono molto efficienti, verifica le misure.

SALVO

Inviato

@ilmonco le linton le metti e non le sposti, se ragioniragil'avere il miglior suono possibile le casse devon esser senza stand e leggerine... altrimenti le poggi e li stanno

Inviato

@ilmonco il TV da quanti pollici è?

Se hai intenzione di mettere dei bookshelf sulla base bassa del mobile devi assolutamente isolarli, in ambito pro trovi quello che può fare al caso tuo, @Nacchero ha fatto lo stesso con la sua parete attrezzata.

Inviato

@Gici HV è un 55. L idea di base è quella di mettere due casse da stand di fianco alla tv per uso home.cinema ..per.uso HiFi le sposto a piacimento sui loro stand. Escluderei diffusori con reflex posteriore per.il.posizionamento. le torri mi piacciono molto ma sarebbero più lontane dal centro della TV e dovrei spostarmi più indietro col divano. Per i film il divano sta max a due metri dalla TV, mediamente un metro un metro mezzo;le torri invece sarebbero a due metri e mezzo l una dall'altra. Invece con i diffusori su scaffale formerei nel "peggiore" dei casi un triangolo equilatero ( sempre per ascolto TV). In sostanza le torri credo che mi precludano l ascolto tv.

Con ambito pro cosa si intende? Esempio isoacoustic(se ricordo bene la.marca ) ?

Inviato

Pensavo a dei gommini, fogli di sughero,  o quelle schiume isolanti.

Eventualmente potrei in futuro acquistare anche dei pannelli da mettere dietro le casse se servono 

Inviato

Valuta lo Yamaha R-N1000A (ha tutto compreso ingresso hdmiarc, calibrazione YPAO, se dovesse servire, uscita sub) accoppiato a delle casse Proac Tablette (diffusori a cassa chiusa).

Inviato

@ilmonco visto che non li avresti comunque chiusi, i diffusori, non mi preoccuperei eccessivamente del reflex. A me l'idea della torre (o stand) sul ripiano sinceramente non piace.

Piuttosto o metterei delle mensole o prenderei diffusori che prevedono l'aggancio al muro. Altrimenti li metterei subito davanti al mobile. Mi pare che le Kef attive le hai sentite e non ti sono piaciute...... peccato, avresti risolto molto.

Dynaudio attive e streamer? Le Xeo vanno molto bene

Inviato

@ilmonco Nessuno te le ha avallate….ma le Vestlyd v12, le ho ascoltate una mezz’ora proprio sabato scorso in un negozio…..mi sono piaciute parecchio…

Inviato

@Cep63 con che ampli suonavano ? Sensazioni? Esteticamente sembrano anche belle da vedere con quel wooferone. Per ora ho visto qualche recensione positiva ma con ampli fuori budget.

Inviato
27 minuti fa, ilmonco ha scritto:

dovrei spostare continuamente tutto

io eviteri, dopo tre giorni ti sei già rotto le balle

piuttosto appendile ai muri laterali, su supporti mobili

• Melius 2
Inviato

@ilmonco suonavano con un Simaudio Moon….non ho fatto caso al modello…ma presumo di fascia alta …come tutti i Moon…..

Inviato

Sensazioni molto positive…esteticamente fatte bene..wooferone concentrico….suono molto aperto…basso ovviamente presente ma non fastidioso…mi aspettavo un prezzo molto più alto…invece 1300 euro (senza stands).  93db a 6 ohm….le piloti con un ampli anche da 10 watts…all’occorrenza.

Inviato
1 ora fa, Cep63 ha scritto:

ma le Vestlyd v12, le ho ascoltate una mezz’ora proprio sabato scorso in un negozio…..mi sono piaciute parecchio

Belle ma dove le metti, non certo a fianco del TV, non credo che ci stiano fisicamente.

2 ore fa, ilmonco ha scritto:

Con ambito pro cosa si intende? Esempio isoacoustic

Esatto, una cosa simile.. https://www.thomann.de/it/isoacoustics_iso_155.htm?glp=1&gclid=Cj0KCQjwmICoBhDxARIsABXkXlIiQ4dnCLvdyT0vsbiDFWWQ64HE4yU7_8HI8-h1lSDK6DNjBDnC9VgaAso5EALw_wcB ..con dei bookshelf e un sub che potresti mettere dove sta adesso il passeggino, sub, per me, indispensabile...       ..e l'audio dei film ne gioverebbe parecchio 

Inviato

@ilmonco purtroppo quella parete di penalizza molto, direi roksan attessa + focal aria 906, dovresti avere tutto come primo impianto, con il budget ci stai con qualche sforzo ma è roba di qualità, un domani c'è  pure il sub focal, il roksan ha l'uscita sub, son prodotti che dovresti trovare facilemente nei negozi. 

Inviato

@Gici HV le.vestlyd ci starebbero a pennello,avrei il woofer altezza orecchio. Ho fatto due schizzi per rendere l idea🙈.

IMG_20230912_180725.jpg

IMG_20230912_172403.jpg

Inviato

@ilmonco Dalla foto che hai postato a inizio 3d, non avrei mai detto che la mensola sotto la tv fosse di 2,40 mt.