Idefix Inviato 13 Settembre 2023 Inviato 13 Settembre 2023 Salve Forum, mi date una rosa di 5-6 finali con le valvole suddette? Vintage poichè siamo in questa sezione, prezzi max, proprio max 1500. (però se vi scappa qualche nome anche sul nuovo, anche se 1500 sono pochini). Piloteranno una Tannoy Devon e spero in futuro un 15" della Berkeley/Arden o se proprio mi dirà bene delle Borea. Grazie
Severus69 Inviato 13 Settembre 2023 Inviato 13 Settembre 2023 Con le el84 i VTL Triode 25 con cui ho pilotato per anni le Eaton. Se li trovi in ordine è un ottima abbinata. Posso chiederti perché escludi a priori altre valvole? 1
oscilloscopio Inviato 13 Settembre 2023 Inviato 13 Settembre 2023 @Idefix Anche il Triode 20 con le EL 34 è un ottimo ampli e dovresti trovarlo entro il budget (probabilmente anche qualcosa in meno) 1
samana Inviato 13 Settembre 2023 Inviato 13 Settembre 2023 8 minuti fa, oscilloscopio ha scritto: Anche il Triode 20 con le EL 34 Ma questo mon e’ un integrato ? @Idefix chiede un finale. Se va bene anche un integrato allora il Triode 25 di Unison e’ una bellezza. Se non ricordo male anche Graaf fece un finale ma con le 6l6 che sono simili alle el 34. Senno’ ci sarebbe l’integrato in classe A, il Venticinque Graafiti. L’ampli piu’ musicale e magico mai avuto dal sottoscritto a prescindere dal prezzo. Con le el 84 mi ricordo di un ampli di Synthesis, quattro per canale. Ahime’ non ricordo se si tratta di un finale o di un integrato. Si e’ capito che mi piace la roba nostrana ? 😁
oscilloscopio Inviato 13 Settembre 2023 Inviato 13 Settembre 2023 @samana Hai ragione...mi era sfuggito che chiedeva un finale....
Severus69 Inviato 13 Settembre 2023 Inviato 13 Settembre 2023 45 minuti fa, samana ha scritto: Se va bene anche un integrato allora il Triode 25 di Unison e’ una bellezza. Sempre che vada bene anche un integrato non credo rientri nel budget anche usato. Il Triode 20 si, e va che è un piacere... 47 minuti fa, samana ha scritto: Con le el 84 mi ricordo di un ampli di Synthesis, quattro per canale. L' Ensemble. È un integrato, non so se ci sia anche la versione solo finale.
Severus69 Inviato 13 Settembre 2023 Inviato 13 Settembre 2023 @Idefix Se consideri altre valvole, per esempio 6550 e kt88 la scelta si amplia molto. Per esempio un Audio Research VT60. Oppure questo... Unison Research Nimbly. Mai ascoltato purtroppo ma si dice vada un gran bene, è bellissimo, può funzionare a triodo o pentodo Bias regolabile con strumenti a lancetta e rientra nel tuo budget. Se avessi posto... 2
samana Inviato 13 Settembre 2023 Inviato 13 Settembre 2023 7 minuti fa, Severus69 ha scritto: anche un integrato non credo rientri nel budget anche usato. Un carissimo amico lo ha venduto a meno della somma messa a disposizione dall’autore della discussione. Parlo del triode 25 di Unison. 9 minuti fa, Severus69 ha scritto: L' Ensemble Non mi riferivo a questo ma al DL 2 Wood. Questo sta’ ampiamente nel budget e pare sia musicalissimo. 2
Questo è un messaggio popolare. wiking Inviato 13 Settembre 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 13 Settembre 2023 Ciao Idefix! Il mio primo contatto con finali dotati di EL-34 (oltre 20 anni fa) seguì la mia entrata nel mondo delle Tannoy più grandi, casse soggettivamente idiosincrasiche nei confronti di molte amplificazioni (o, per meglio girare la frittata, suonano divinamente con alcuni finali, meno divinamente con tanti altri). Ho avuto tante Tannoy in vita mia, ed attualmente, tra le Tannoy "passive", uso una coppia di Tannoy System 15 DMT-2 e soprattutto una (costituente il mio sistema principale) di Tannoy System 215 DMT-2. Prima, ebbi altre Tannoy con woofer da 12" o 15" (dalle SRM-12X alle GRF). Anno 2023, le System 215 DMT-2 sono diventate un punto fermo, e, a parte rare amplificazioni a stato solido (Pass Aleph tra queste), il miglior suono l'ho ottenuto coi Manley Snapper (in numero da 2 a 4), dotati proprio delle EL-34, ma fuori budget. Se ci si accontenta di minor pressione sonora, ok a due splendidi "giocattoli" davvero adatti: il vecchio Conrad Johnson MV-50, o il meno vecchio VTL ST-85. Entrambi con le EL-34, hanno il bias regolabile (opzione di non poco conto!), e sul VTL-ST85 prima serie si possono montare anche le suadenti, ma meno energetiche, 6p3C sovietiche. 3
Easy Rider Inviato 13 Settembre 2023 Inviato 13 Settembre 2023 voto anche io i VTL tiny triode, 4 el84 per canale, deliziosi! Fa lavorare le el84 veramente al limite, ma le originali EI e sicuramente anche le russe 6p14p-ev dureranno anni. Per le EI posso testimoniarlo di persona.
Severus69 Inviato 13 Settembre 2023 Inviato 13 Settembre 2023 @samana Io ho venduto la mia coppia (mannaggia) perfetta con valvole nuove Reflector 6p14p a 1100. 1
maxraff Inviato 13 Settembre 2023 Inviato 13 Settembre 2023 Audio innovations 800 e Klimo Kent Silver con el34, TUBE TECHNOLOGY UNISIS e Audio Innovation SERIES 200 con le el84
samana Inviato 13 Settembre 2023 Inviato 13 Settembre 2023 38 minuti fa, Severus69 ha scritto: Io ho venduto la mia coppia (mannaggia) perfetta con valvole nuove Reflector 6p14p a 1100. A quale ampli ti riferisci ?
bic196060 Inviato 14 Settembre 2023 Inviato 14 Settembre 2023 Come finale con le EL34, Conrad Johnson MV50. Come finale con le EL84, voto Beard P35 (35w con 6 EL84 per canale), o il piccolo e delizioso JC Verdier 210. Poi molto dipende dal pre.
Rimini Inviato 14 Settembre 2023 Inviato 14 Settembre 2023 13 ore fa, wiking ha scritto: VTL-ST85 Ho gli MB125 mono, fuori budget perché usati vanno al doppio del budget ma il suono è lo stesso e suonano in modo magnifico. Comunque anche le altre elencate mi sembrano tutte ottime soluzioni.
Idefix Inviato 14 Settembre 2023 Autore Inviato 14 Settembre 2023 Innanzitutto grazie per tutte le risposte. Spiego un pò meglio che ho scritto dal telefono in situazione precaria quindi sono stato sintetico. Ho esperienze di finali con le valvole di cui ho chiesto informazioni, solo che tutte le mie impressioni sono ferme a quando utilizzavo le Monitor Audio Studio 20 (piuttosto diverse). E ho chiesto di queste in particolare perchè mi pare siano le più abbordabili economicamente Ma mai ascoltati con le Tannoy HPD, ora ho delle Devon (e come scritto spero in evoluzione verso i 15" occasioni permettendo) P.s.: ascoltato anche l'807 del mitico Lorenzo, spettacolare ma troppo fuori budget.
Messaggi raccomandati