Vai al contenuto
Melius Club

JBL poco nominate in questo forum.

Messaggi raccomandati

• Amministratori
Inviato

@jedi le JBL ono eputate assai e se ne parla spesso nella sezione vintage, le k2 meritano un discorso a pqrte, intanto hanno un prezzo non alla portata di tutte e tache, po non son per tutti (consderato il costo m sarei aspettato un diffusore più comleto in bass, la casa dichiara un 48 hz a 63db), c sono altre JBL meno costose che anno avuto un ttim riscontr di meri di vendita e di pareri sul forum poi come sai n fatto di diffusor cntan molto i gusti individuali

Inviato

@cactus_atomo

JBL dichiara misure molto conservative.

Visto che ascolto musica classica ,timpani ,tamburi e tutti gli strumenti a percussione hanno una possenza che neanche le mie precedenti Wilson Sasha DAW avevano.

Quindi ,se "sbagliano" è che sono molto restrittivi con quello che dichiarano,a differenza di molti che scrivono dati a fantasia.

Comunque chi vuole sentirle in un ambiente corretto,le porte sono aperte 

Inviato

Mai stato un jblista, a parte la mia avventura in tempi non recenti con una coppia di Hp580, ma non mi pare che l'argomento JBL sia mai stato sottovalutato su questo forum.

• Amministratori
Inviato

@jedi se sei di roma mi candido. di JBL ne h ascotate tante ma la serie  solo alle mostre

Inviato

JBL è uno dei marchi storici e più importanti dell’alta fedeltà, un’azienda che ha sempre fatto tanta ricerca e detiene tanti brevetti proprietari. Ho avuto tante coppie di diffusori “audiofili” Avalon, B&W, Focal, KeF, Klipsch, Martin Logan, Proac, Quad, Wilson Audio ecc. Ho avuto tre coppie di JBL 4333 e due di JBL L300, ogni volta che le cambiavo con diffusori “audiofili”, duravo pochi mesi e poi, pentito, cercavo nuovamente una coppia di JBL….Quando scopri il suono naturale, dinamico, completo, chiaro, presente e “vivo”, di questi storici diffusori, secondo me, è molto difficile tornare indietro…. Attualmente ho una meravigliosa coppia di JBL L300 modificate con il filtro Nelson Pass, stavolta credo che rimarranno con me sino alla fine, anche perché le L300 sono sempre più difficili da trovare….

le mie L300:

• Melius 1
  • Amministratori
Inviato

@jedi se mi dovesse capitare di andare a milano, ti disturbo sicuramente

Inviato

@senna

Sono d'accordo.

Il suono è molto naturale e senza forzature .

Quanto Mai non ci ho pensato prima.

Ma meglio tardi che mai

• Melius 1
Inviato

Sullo storico concordo marchio grandissimo, con uno storico importante in termini di ricerca e esperienze sul campo, di driver. Il 375 è a tutt’oggi uno dei migliori driver storici, lo ascolto spesso sulle paragon, e che dire delle compatte minigon? Rarissimo ma altrettanto spettacolare come suono. Sui modelli recenti invece ho qualche remora, altrimenti mi sarei preso le Everest o le 9900 già tempo fa, ascoltate a lungo, in comfort zone con tante elettroniche di spicco. Confido nell’abilità dell’ amico Jedi di tirargli fuori il meglio con il tempo, con i giusti accoppiamenti, che sappiano coiniugare finezza ( che secondo me latita un po’ ) e controllo . Comunque un bel diffusorone ancora compatto ma sicuramente foriero di grandi soddisfazioni. 👍

Inviato

@alexis

Ciao Alessandro.

Non so con che cosa hai ascoltato questi diffusori,ma con i miei elementi il controllo è molto di più delle Sasha,e finezza è quella che mi ritrovo a sentire un concerto di classica.

E basta quelle menate che la musica riprodotta non c'entra niente con quella dal vivo.

Il resto lo trovo polemica stetile

Inviato

Il difetto principale delle JBL K2 è per me lo strano crossover  con i condensatori polarizzati da una pila a 9 Volts.

In pratica invece di essere uno solo sono due in serie del valore doppio.

Alla fine solo su Tweeter  sono presenti ben quattro condensatori in serie.

Da Sandrino la modificai mettendo solo due condensatori di migliore qualità sul tweeter.

Poi, come al solito, la vendette...

Sul Medio ci sono addirittura quattro Celle rlc serie in parallelo che sono certo necessarie per ottenere una risposta in frequenza lineare ma di sicuro non aiutano la trasparenza.

jbl_k2-s9800.pdf_2.png

Inviato

@Dufay

Ma tu parli del vecchio modello.

Quello nuovo ha migliorato molto questi parametri.

Ma bisogna ascoltarle e poi se ne riparla 

Inviato
18 minuti fa, jedi ha scritto:

tu parli del vecchio modello.

Quello nuovo ha migliorato molto questi parametri.

Ma bisogna ascoltarle e poi se ne riparla

Non ha più le pile e ha componenti migliori?

Inviato

@Dufay

Le pile da 9 volt le ha e i componenti sono stati migliorati.

Ma fai un salto a trovarmi ,se sei in zona.

Inviato

Le pile le ha sicuro .

Lo schema specie sul medio è cambiato ma la componentistica non mi pare tanto .

Ad esempio gli elettrolitici sul woofer che è incrociato a 900 Hertz per me gridano vendetta.

K2-S9900 network (1).jpg

jbl-k2-s9900-networks-500x500.png

Inviato

@Dufay

Ripeto!

Non sono un pivello in questo settore.

In 50 anni di ascolti ne ho sentito di configurazioni ,alcune anonime altre buone altre sopra la media e poche eccezionali.

Nella mia configurazione che è di prestigio ,non ho mai avuto questo risultato.

Poi che filtri hanno usato , sinceramente mi importa poco,ma quello che sento è eccezionale,e non sto esagerando.