jakob1965 Inviato 17 Settembre 2023 Inviato 17 Settembre 2023 Aspettate un attimo: approfondisco il mio pensiero - però tenete conto di quello che scrivo - posizioni come quelle di @iBan69 mi danno dello stupido e questo mi infastidisce - a) la sala in questione (pur essendo relativamente ampia per Milano) non è enorme (posso dire 35 mq circa ad occhio) - quindi non siamo ad alte metrature b) Le Wilson ed ancora le JBL sono americane - in USA salvo eccezioni il concetto di spazio è molto diverso che da noi (i miei colleghi USA zona Miami sono quasi tutti sopra i 250 mq tranquillamente con saloni molto vasti) c) Sia le Wilson ma ancor di più le JBL sono relativamente sensibili - le JBL sono a 93 db etc... d) le JBL non hanno impendenza mi pare molto tormentata - anzi pare (pare) siano comodamente pilotabili da macchine ben fatte e) la Casa consiglia potenze se non sbaglio sopra i 75 watt indicativamente f) il finale Essence è una delle macchine che mi hanno sorpreso di più ultimamente: una qualità del suono pazzesca, una velocità e reattività impressionanti - quindi i 50 watt sono tutti disponibili con perentorietà e maestoso controllo - per me il pezzo migliore che @jedi ha a casa g) Durante le mie 2 ore di ascolto (una decina di CD con musica varia) con le wilson, mai e dico mai anche a volumi sostenuti ho perceipto indurimenti, segnali di affaticamento e birra che non c'è più. Deduco (e questa è una deduzione è vero) che con le JBL avendo 3 db in più di sensibilità ed avendo una impedenza più gradita, la situazione rimanga invariata. IO parlo anche di qualità del suono - magari una macchina più potente può far raggiungere pressioni più alte: ma la qualità? Tutto da vedere - quindi @iBan69 sono deduzioni anche le tue. L'unica è alzare il .... ed andare a sentire 1 1
iBan69 Inviato 17 Settembre 2023 Inviato 17 Settembre 2023 @jakob1965 io non do dello stupido a nessuno, sei solo permaloso tu. Stiamo parlando di 50 watt, quando la stessa JBL ne consiglia di più. Questo basta e avanza, ma se volete insegnare qualcosa a JBL, allora va bene anche cosi.
jakob1965 Inviato 17 Settembre 2023 Inviato 17 Settembre 2023 @iBan69 no Se dici che il mio racconto ed esperienza non conta nulla Sei tu che sei poco gradevole Evita la prossima volta
iBan69 Inviato 17 Settembre 2023 Inviato 17 Settembre 2023 6 minuti fa, jakob1965 ha scritto: Se dici che il mio racconto ed esperienza non conta nulla Perdonami, ma sei tu che hai ascoltato un diffusore diverso, e sei giunto alle stesse conclusioni.
Questo è un messaggio popolare. gianventu Inviato 17 Settembre 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 17 Settembre 2023 4 ore fa, jedi ha scritto: Ma ripeto,ci sono 50 watt e 50 watt 50 watt sono 50 watt, come 50 metri sono 50 metri e 50 litri, 50 litri. Questa storia dei watt “buoni” e watt “meno buoni”, è l’ennesima minchiata audiofila. 5 1
claravox Inviato 17 Settembre 2023 Inviato 17 Settembre 2023 9 ore fa, alexis ha scritto: JBL minigon Non le conoscevo….. https://www.ebay.it/itm/154504646828?mkcid=16&mkevt=1&mkrid=711-127632-2357-0&ssspo=6F4MDQKLTgG&sssrc=4429486&ssuid=HL99vQWFSou&var=&widget_ver=artemis&media=COPY
Coltr@ne Inviato 17 Settembre 2023 Inviato 17 Settembre 2023 3 ore fa, jedi ha scritto: Ma è inutile fare capire a chi è prevenuto e arroccato sulle sue posizioni che il suono era a volumi realistici. Ma non hanno mai ascoltato finali Hiraga che avevano pochi watt,ma molto muscoloso. Se ti interessa vieni a trovarmi e potrai sentire le differenze. Buona giornata Son certo che ti basta e son certo che stai cercando, ma che i picchi abbiano la possibilità di "esprimersi" con 6 o 9 Db in più è tutta dinamica in più, di certo costosa perchè battere il Griphon non sarà facile, mica è colpa nostra se hai cotanto diffusore. Io son di Milano, ma a casa tua non ci voglio venire, poi farei troppa fatica a tornare al "normale".
Coltr@ne Inviato 17 Settembre 2023 Inviato 17 Settembre 2023 9 minuti fa, gianventu ha scritto: 50 watt sono 50 watt, come 50 metri sono 50 metri e 50 litri, 50 litri. Questa storia dei watt “buoni” e watt “meno buoni”, è l’ennesima minchiata audiofila. Be dipende, prendiamo un ampli che eroghi 50 W su 8 ohm, 90 su 4, 140 su 2, verrà sempre "chiamato" un 50 w, io lo chiamerei 35w. L'industria dei diffusori è molto scesa nei valori di impedenza, trent'anni fa gli ampli avevano lavoro più facile.
gianventu Inviato 17 Settembre 2023 Inviato 17 Settembre 2023 3 minuti fa, Coltr@ne ha scritto: Be dipende, prendiamo un ampli che eroghi 50 W su 8 ohm, 90 su 4, 140 su 2, verrà sempre "chiamato" un 50 w, io lo chiamerei 35w. Certo, hai ragione, mi riferivo principalmente ai "watt buoni" e "watt meno buoni". I watt sono watt, ad essere buono o meno buono, sarà l'ampli.
jedi Inviato 17 Settembre 2023 Autore Inviato 17 Settembre 2023 @gianventu Forse le minchiate le stai scrivendo tu. Allora un amplificatore Pioneer da 50 watt, ha una dinamica come il mio,o come un Accuphase in classe A o Pass ? Mai sentito parlare di amperaggio che può avere un apparecchio. Ma qua siamo all' ABC di questa passione
gianventu Inviato 17 Settembre 2023 Inviato 17 Settembre 2023 2 minuti fa, jedi ha scritto: Allora un amplificatore Pioneer da 50 watt, ha una dinamica come il mio,o come un Accuphase in classe A o Pass ? No, no i tuoi 50 watt sono" più buoni", dormi tranquillo. Manco ti accorgi che nella tua replica stizzita, mi hai dato ragione. 1
jedi Inviato 17 Settembre 2023 Autore Inviato 17 Settembre 2023 @Coltr@ne Fai come vuoi,ma non vai mai a qualche fiera o manifestazione del settore? Anche lì puoi ascoltare configurazioni che sono eccellenti.
Questo è un messaggio popolare. rebeccariccobon Inviato 17 Settembre 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 17 Settembre 2023 Vi prego ditegli che ha l'impianto prestigioso - e costoso - composto da componenti prestigiosi - e costosi - vi prego fatelo...ne va della serenità del w-end di tutti noi. Riki ps: e se vi è possibile anche quella cosa della musica, "che lui ne sa, è uno dei pochissimi a saperne, eccetera" 7 5
grisulea Inviato 17 Settembre 2023 Inviato 17 Settembre 2023 3 ore fa, Max440 ha scritto: Effettivamente, ne parlavo anche con @jedi , le Wilson scendono assai di più a livello di impedenza, e quindi i watt (o, per meglio dire, gli Ampere) che "tira fuori" il piccolo di casa Gryphon sono molti di più ... Con le JBL, che sono un carico più alto a livello di impedenza, la dinamica del 50watt danese potrebbe essere un po' limitata... Ti mando il famoso generale, stai descrivendo il mondo al contrario.
grisulea Inviato 17 Settembre 2023 Inviato 17 Settembre 2023 2 ore fa, iBan69 ha scritto: L’amplificazione attuale è l’ideale con diffusori mediamente efficienti ma soprattutto con un modulo di impedenza difficile. In questo caso la sua prestanza elettrica li pilota con polso e autorevolezza. Ecco perché con le Wilson andavano bene. Ma, con diffusori come le JBL, efficienti e dal facile modulo di impedenza, le loro capacità di corrente non vengono sfruttate appieno. Il mondo al contrario. 1
Gici HV Inviato 17 Settembre 2023 Inviato 17 Settembre 2023 Non ho dubbi che l'Essence sia un ottimo finale (e ci mancherebbe, visto il costo) ma le caratteristiche tecniche mi sembrano un po' fantasiose, un puro classe A non dovrebbe aumentare la potenza calando l'impedenza, anzi dovrebbe essere il contrario, a meno che dopo questi fatidici 50w non commuti in AB.
jedi Inviato 17 Settembre 2023 Autore Inviato 17 Settembre 2023 @rebeccariccobon Battute che mi fanno capire ,che di cazzari e " buontemponi" ,ci marciano nel forum. Se una cosa non mi va ,non perdo neanche tempo a scrivere. E per il mal di testa una buon pillolone e passa tutto 2
Messaggi raccomandati