Vai al contenuto
Melius Club

JBL poco nominate in questo forum.

Messaggi raccomandati

Inviato
1 minuto fa, jakob1965 ha scritto:

qui siamo davanti ad una retta perpendicolare quasi 

Non è quello il problema, il problema è la musica in entrata ad avere picchi dinamici della durata bassa, il fattore di cresta

Inviato

@Coltr@ne Così mandi in crisi tutti i "correntisti" ed i "wattisti", qua si parla di tensioni rms sul carico non di watt e corrente :classic_biggrin: Chiassà il nostro max440 come ci rimane male. E l'esempio si ferma a FC10, pensa se si facessero i conti con FC26 del telarc. Poi qualcuno pensa di non clippare con un cinquantino su delle wilson da 2 ohm o meno ad alto volume. Ridicolo. E te ne dicono pure.

• Haha 1
Inviato
3 ore fa, Gici HV ha scritto:

Potenza: 2 x 50W @ 8 Ohm, 2 x 100W @ 4 Ohm, 2 x 190W @ 2 Ohm

Quindi non è in pura classe A, ma commuta in AB dopo i 50 watt?
Perchè se così fosse, è il contrario di quanto detto prima e performerebbe meglio con le Wilson che con le JBL  pur essendo più sensibili, come sostenevo all’inizio discussione. 

Inviato
3 minuti fa, iBan69 ha scritto:

Quindi non è in pura classe A, ma commuta in AB dopo i 50 watt?

25 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

Questo spiega tante cosa perché molti amplificatori producono i primi Watt in classe A e quindi funzionano in classe A per la maggior parte del tempo e commutano in classe B solo sui picchi.

Preso da poco più in alto, a che servirebbe che fosse tutta classe A? Son fatti tutti così, spingersi oltre sarebbero armadi che non servono a niente, non te ne accorgi.

Inviato

@Maurjmusic

Guarda.

Io non trovo problemi di profondità ,quello che trovo diverso è il modo di portare il messaggio sonoro.

Molto presente nelle variazioni dinamiche ,come se facciamo un paragone in campo automobilistico una auto avesse un tempo di reazione molto breve.

Poi le parole puoi dirottarle come si vuole,ma io parlo di questi diffusori nella mia catena,e se avessi altri componenti,magari il giudizio sarebbe diverso

• Melius 1
Inviato
52 minuti fa, audio2 ha scritto:

cioè il contrario di alcuni classe d che sotto i 4 ohm si inchiodano

Buon per lui ma il concetto non cambia, finiti i volt finita la musica.

Inviato
1 ora fa, audio2 ha scritto:

essence da 50w a 8 ohm, 100 a 4 e 190 a 2

cioè il contrario di alcuni classe d che sotto i 4 ohm si inchiodano

Mah, io ricordo un piacevole pomeriggio in compagnia delle B&E 802 D2 (impedenza tormentata) con una coppia di Icepower 1000, suonavano molto meglio che con qualche finale blasonato.

Inviato
10 minuti fa, iBan69 ha scritto:

Perchè se così fosse, è il contrario di quanto detto prima e performerebbe meglio con le Wilson che con le JBL  pur essendo più sensibili, come sostenevo all’inizio discussione. 

Noooo, non hai capito ancora ..... al limite uguale se fosse un ampli perfetto, non lo è e non può esserlo, la perfezione non è di questo mondo. Va meglio con le JBL.

Inviato

@Coltr@ne beh, se il diffusore è stabilmente su 8ohm, sempre massimo 50watt sono e con la musica classica, ascoltata in volumi live, nei picchi probabilmente si esauriscono presto. 

Inviato
14 minuti fa, jedi ha scritto:

se avessi altri componenti,magari il giudizio sarebbe diverso

Questa è un’affermazione sensata e condivisibile, ed è proprio per questo che ti invito a fare una prova con un’amplificazione più potente, a quel punto, mi dirai chi ha ragione. 

Inviato
1 minuto fa, iBan69 ha scritto:

se il diffusore è stabilmente su 8ohm, sempre massimo 50watt sono e con la musica classica, ascoltata in volumi live, nei picchi si esauriscono presto. 

Si esauriscono esattamente allo stesso modo di 200 su un carico di 2 ohm. Il carico da 2 ohm "spreca" potenza per conservare la tensione. Così come si esauriscono allo stesso modo di 25 watt su 16 ohm. Il volume prodotto da queste casse, presupposte con la stessa sensibilità, 2 ohm, 8 ohm o 16 ohm, pur utilizzando quantità di watt diversissimi, suonano allo stesso volume perché ricevono tutte la stessa tensione. Spero ti sia chiaro.

Discopersempre2
Inviato
4 minuti fa, grisulea ha scritto:

Spero ti sia chiaro.

Per lui forse sì....a me è venuto un mal di capo🤯.

Mi prendo una pasticca e me ne vado a letto👋.

Un Discopersempre che si è sforzato di capire tutto questo "ambaradan" e c' ha rimediato solo un' emicrania 😤.

• Haha 1
Inviato

Ho avuto per anni uno splendido Audio Analogue Maestro Class A,

http://www.audioanalogue.com/it/class-a/class-a-se-amplificatore-finale

finale in classe A da 50W con un'ottima sezione di alimentazione, peso elevatissimo, alette di raffreddamento surdimensionate, insomma un oggetto veramente ben fatto. E ben suonante.

Ci ritrovo molte delle caratteristiche del finale Essence,

https://www.audioreference.it/?page=item&id=905

compreso il fatto che non è a tutti gli effetti un classe A pura, non perlomeno oltre i 50W che fornisce a 8Ohm. Ossia, tutto ciò che riesce a fare oltre, quindi il fatidico raddoppio di potenza al dimezzare dell'impedenza, lo fa commutando in classe A/B.

Poco male. Ci ho pilotato con soddisfazione le 802 Diamond e le attuali Wilson Yvette.

Dinamicissimo!... finché non provi qualcosa di realmente dinamico.

Mi riferisco ad esempio ai 150W del finale stereo ARC Ref150SE, ai 140W del finale stereo ARC Ref160S, ai 300W del Dan D'agostino Classic ed infine al più performante della serie, l'attuale Progression S350, 350W appunto in classe A/B con raddoppio etc etc...

Il bello è che all'aumentare della dinamica è parallelamente aumentata la qualità in generale, salvo col D'Agostino Classic, effettivamente il più grezzo dei cinque.

Questo per dire che, in linea del tutto teorica e seguendo la mia esperienza, Marco @jedi - che comunque ha a suo favore un ambiente non enorme da sonorizzare - forse, con l'Essence non ha ottenuto il massimo dalle sue Sasha DAW e, nonostante le nuove JBL offrano una sensibilità più elevata, sempre secondo la mia opinione, fa bene a rivolgere il suo interesse ad un futuro aggiornamento del finale.

• Thanks 1
Inviato

@pro61 hai ragione le ESB. ricordo che bruciavo tweeter come se fossero noccioline.

Inviato

ma le JBL studio 680o le L100 sono troppo cheap o cosa c'è di meglio nel catalogo o nel vintage fino a 2000€

Inviato
3 minuti fa, Discopersempre2 ha scritto:

a me è venuto un mal di capo

Per una cosa così? Pensa allora quando cerco di spiegare a @Vmorrison di fase relativa, assoluta, crossover, risposta all'impulso, rif e dispersione. Pensa che il mal di capa viene a me stesso. Allora apri una prova di audioreview di un ampli, cerca una ccl che fletta a sinistra, dovrebbe chiarirti.