Lestratto Inviato 29 Aprile 2021 Inviato 29 Aprile 2021 Buongiorno a tutti. Ho conosciuto da pochi giorni questo gruppo grazie all'album the power and the glory che mi è molto piaciuto. Vorrei prendere qualcos'altro in vinile e vorrei sapere sia, secondo voi, da cosa è meglio iniziare, sia se vale la pena cercare i vinili dell'epoca o le rimasterizzazioni recenti curate da SW. Grazie
Questo è un messaggio popolare. ediate Inviato 29 Aprile 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 29 Aprile 2021 Mi “tocchi” nel personale... 😂😂😂 come dischi, sono imprenscindibili “Octopus”, il primo, omonimo, poi “Acquiring the taste”, “In A Glass House” e “Free Hand”. Direi che questi sono abbastanza rappresentativi della straordinaria abilità strumentale e musicale dei Gentle Giant (erano cinque e ognuno di loro sapeva suonare gli strumenti di tutti gli altri, fatto salvo giusto “qualcosina”). Da apprezzare gli intrecci vocali, specie in Octopus e Free Hand. Le rimasterizzazioni di Wilson sono molto buone e rispettose del sound del gruppo (Wilson è un loro ammiratore), tolgono la patina del tempo, ma c’è da dire che i dischi dei Gentle Giant erano ottimamente incisi già all’epoca, cosa rara nel mondo del prog-rock. Buoni ascolti! 3 1
ginoux Inviato 29 Aprile 2021 Inviato 29 Aprile 2021 Quotissimo per Ediate!!! Mi ha preceduto mentre scrivevo!!! Fidati di quello che ha scritto!!!!! Ottimissimi i lavori di Wilson (eccezionale su "The power..." secondo me un'anticchia meno su "Octopus") Ho fatto un confronto diretto tra una prima stampa inglese e quella di Wilson con "The power..." ebbene... per me la seconda la spunta alla grande sulla benchè ottima stampa d'annata.... Ho anche "Three piece suite" una compilation - sempre remix di Wilson - dei loro primi tre dischi... Da quello che mi risulta, Wilson non ha lavorato i dischi per intero poichè i nastri originali sono andati parzialmente persi..... Il che significherebbe che il nostro amico Steven, ha lavorato partendo dai master analogici per poi remixare (passando al digitale per poi proporre anche il formato 5.1)... Uno degli esempi dove il tanto temuto passaggio digitale è una festa per le orecchie!!!!!!!
Lestratto Inviato 29 Aprile 2021 Autore Inviato 29 Aprile 2021 Grazie per le indicazioni, quindi in questo caso si fa presto: li prendo su Amazon senza tanti sbattimenti...
Stereoplay08 Inviato 29 Aprile 2021 Inviato 29 Aprile 2021 THREE FRIENDS ... da aggiungere assolutamente comunque una produzione ad altissimi livelli
ediate Inviato 29 Aprile 2021 Inviato 29 Aprile 2021 @hinsubria 11 ore fa, hinsubria ha scritto: Aggiungerei "Three friends" alla lista... Assolutamente, mi era sfuggito. Il pezzo finale di questo disco, "Three Friends" appunto, @Lestratto è di una bellezza commovente, senza tempo. In effetti una citazione la merita anche il buon "In'terview", dove nel brano "Design" si riapprezzano le armonie vocali dei cinque Gentle Giant. Al DVD citato da @78 giri , eccellente, aggiungerei l'altrettanto eccellente "Giant on the box". Ovviamente li ho entrambi, oltre tutti gli LP "d'antan" e le rimasterizzazioni di Wilson, nonchè "Three Piece Suite". Purtroppo, come già detto da @ginoux , alcuni master di alcuni brani dei Gentle Giant sono andati perduti e non è stato possibile, per Wilson, rimasterizzarli come avrebbe desiderato. Ah, dimenticavo: da bocciare e non comprare assolutamente gli ultimi due album dei GG, "Giant For A Day" e "Civilian" (sebbene quest'ultimo offra testi interessanti sull'alienazione dell'uomo moderno): sono dischi pop, non prog, cambio di rotta imposto dalla Casa discografica per tentare di far vendere di più al gruppo, che è sempre stato di nicchia, anche ai tempi del loro massimo successo. Io li ho visti "live" a Palermo nel 1973 al Teatro Biondo. Uno spettacolo pazzesco ed indimenticabile, presentarono "Octopus".
Lestratto Inviato 30 Aprile 2021 Autore Inviato 30 Aprile 2021 Grazie. Per ora ho preso il primo album omonimo ed octopus. Se mi piaceranno come mi è piaciuto the power and the glory li prenderò tutti😁
ginoux Inviato 30 Aprile 2021 Inviato 30 Aprile 2021 @Lestratto Bravone!! Se li prenderai tutti, non sbaglierai!! La mia preferenza assoluta - ci tenevo a dirlo - è comunque per "In a glass of house" ... Anzi... Sono in smart - working e adesso accendo lo stereo... Volumi moderatissimi data la DAD di mia figlia..... Nessuno ha citato il doppio live.... Carino ma superfluo... Superfluo perchè, anche se bravissimi nel suonare, dal vivo non rendevano al meglio le magie degli intrecci sonori e vocali registrati in studio....
bost Inviato 30 Aprile 2021 Inviato 30 Aprile 2021 Il 29/4/2021 at 09:08, ediate ha scritto: Mi “tocchi” nel personale @ediate @Stereoplay08 idem. Li vidi come gruppo "di spalla " dei Jethro Tull" alla loro prima calata in Italia. Poi Usci TF.Per me "il disco dei Giant. Li vidi ancora per l'uscita di IaGH. Ma Octopus non l'ho mai digerito. Per carità raffinatissimo, intrecci vocali siderali,ma...ok, proverò a riascoltarlo...
ediate Inviato 30 Aprile 2021 Inviato 30 Aprile 2021 @ginoux 5 ore fa, ginoux ha scritto: Nessuno ha citato il doppio live.... ....anche perchè è registrato una schifezza, l'antitesi assoluta della perfezione che i GG utilizzavano in sala d'incisione. Avrei mandato il tecnico del suono di quella ripresa agli esami di riparazione. 😂
psyche14 Inviato 30 Aprile 2021 Inviato 30 Aprile 2021 lascia perdere le raccolte dei GG, non sono un gruppo da raccolta come i Pooh, te pensa, che ti e' piaciuto, uno dei peggiori, figurati cosa succedera' con quelli prima, e sono tutti da comprare, uno dietro l'altro!
ediate Inviato 1 Maggio 2021 Inviato 1 Maggio 2021 @Lestratto tieni presente che i primi album sono più sperimentali, più prog, più complicati dei successivi, anche con suoni e/o brani non immediatamente orecchiabili. Ricorda che erano un gruppo evolutissimo ma di nicchia già ai tempi, bisogna approcciarsi anche adesso con orecchio e mente aperta alle sperimentazioni, valutando sempre l’enorme perizia tecnica e musicale dei nostri. Come i GG non c’è stato più nessuno, è impossibile imitarli, il che è quanto dire...
Lestratto Inviato 1 Maggio 2021 Autore Inviato 1 Maggio 2021 @psyche14 in genere tendo ad evitare le raccolte a prescindere... Stasera ho ascoltato octopus e mi pare ottimo anche questo; tra l'altro nn sono un patito del genere (prog), ma questi mi piacciono davvero
Lestratto Inviato 1 Maggio 2021 Autore Inviato 1 Maggio 2021 @ediate rispetto la loro evoluzione io ho preso i due album un po alla cieca, basandomi su ciò che mi veniva consigliato. Cmq concordo, grandi musicisti davvero
releone71 Inviato 6 Maggio 2021 Inviato 6 Maggio 2021 Piccolo off topic, ma in fondo neanche troppo. Premetto che anch'io ho acquistato dei dischi rimasterizzati e/o mixati da Steve Wilson, tra cui i nostri GG, ma anche Jethro Tull, King Crimson o gruppi attuali come gli Opeth. Ebbene, è la riprova del valore aggiunto che acquista un disco quando a mettere le mani sulla consolle è un fonico che ha anche la sensibilità di un musicista. Verificato personalmente, peraltro, nel mio piccolo. 2
Messaggi raccomandati