Vai al contenuto
Melius Club

Jimi Hendrix

Napoli

Messaggi raccomandati

Inviato
15 ore fa, dariob ha scritto:

Questo era nelle strade di Londra quasi 60 (!) anni fa

Si, si, ma credo che il cane (...o forse la signora ?) non fosse un suo fan e non era d'accordo con quanto scritto sul muro e... lo dimostra !!! :classic_laugh::classic_laugh::classic_laugh:

Ciao ☮️

Stefano R.

• Haha 1
Inviato
2 ore fa, rebus ha scritto:

Lancio una riflessione. Tutti i chitarristi citati sono riferibili a un ambito blues, e infatti sono neri. Anche Hendrix era nero, ma si è spinto oltre, diventando un protagonista della nascente scena rock, animata perlopiù da musicisti bianchi. Infatti quanti altri importanti chitarristi neri "rock" (non rock'n'roll) ricordate? A me viene in mente Vernon Reid e pochi altri. Forse anche da questo nasce l'unicità e la diversità di Hendrix.

Naturalmente parlando di bianchi e neri non intendo fare un discorso di razza, che è inconcepibile, ma di cultura.

C'é poi da aggiungere l'influenza politica (Woodstock), a favore del movimento pacifista, producendo una delle piú clamorose esibizioni in questo senso a cui il mondo abbia assistito (anche grazie al film), con una critica ferocissima all'amministrazione Usa per i fatti del Vietnam.

E c'é da aggiungere la sua presenza scenica semplicemente straordinaria, che ne ha fatto subito un 'guitar hero'.. ed i suoi rituali sul palco (Monterey).

Ha contribuito in alcune emancipazioni di natura sociale per la comunità di colore (come hai ben detto il rock/pop era all'epoca ad appannaggio dei bianchi).

Insomma la figura di Hendrix é na commistione di cose.

É na sorta di Alí della musica. Forse non giudicabile come migliore peso massimo e tanto meno pugile pouds for pounds della storia, ma imho é indubbio che ci sia un prima ed un dopo Alí, per motivi che esulano dal mero ambito sportivo..

Continuo a ritenere che, nella musica contemporanea (che dovrebbe avere imho prima di tutto funzione sociale ed aggregativa) ci sia un prima ed un dopo J.Hendrix, per molti motivi che sfociano nell'immaginario collettivo 

Ci sono ovviamente molte figure e personalità impattanti in questa disciplina artistica che chiamiamo 'musica' e ritengo che Jimi Hendrix sia uno di questi, per una combinazione di fattori propri di quell'epoca storica e del suo modo di incunearsi in essa.

Questo fa di lui il 'miglior chitarrista' che il mondo abbia mai visto? Assolutamente no.. anche perché credo che il termine migliore sia da attribuirsi ad una qualità tecnica, ma nella musica la tecnica ritengo debba essere al servizio dell'arte (e qui entriamo in ambiti filosofici direi, anche solo per definire a cosa corrisponda realmente l'arte).

Probabilmente fa di lui però il chitarrista che il pianeta ha recepito come il piú importante, la figura piú iconica..

Questa polarizzazione sulla sua figura la dice già lunga sul suo impatto storico.

• Melius 2
Inviato
2 ore fa, minollo63 ha scritto:

e... lo dimostra !!!

Solo perchè non aveva ancora ascoltato un suo assolo. Avrebbe smesso di andare in chiesa!:classic_laugh:

Inviato

@samana

20 ore fa, samana ha scritto:

n che senso ?

Potresti argomentare ?

Mi puoi citare artisti importanti che sono stati pesantemente influenzati da questo funambolico personaggio ?

@samana @tigre leggo che non ha lasciato eredi, ispirati da lui si, Robin Trower, SRV, credo che la sua importanza sia stata di aver fatto uscire dalla strato la sua vera voce...

• Melius 1
Inviato

1 ora fa, Plot ha scritto:

La scomparsa di Jimi mi ha sconvolto. Era così giovane ed aveva un grande avvenire”. (Miles Davis)

Concordo con Miles.

1 ora fa, Plot ha scritto:

“Se restasse solamente un solo nome in tutta la storia del rock’n’roll fra cento anni, non cercate: sarà per forza Jimi Henrix”. (Pete Townshend)

Peccato che Hendrix il rock’n’roll non l’ha mai visto nemmeno di striscio.

Inviato
2 ore fa, Plot ha scritto:

Hendrix è uno dei personaggi più rivoluzionari della cultura pop”. (Frank Zappa)

Mi trovo d'accordo con il compianto ed amato Frank Zappa.

Hendrix é stata assolutamente una figura rivoluzionaria.

Come forza espressiva mi ricorda molto Picasso nell'arte pittorica. 

Inviato

Ma prima di sputare sentenze perché visti i tempi, internet, non ci si informa.

Andatevi a cercare uno speciale sui chitarristi e come li aveva  influenzati Hendrix

Tutti e dico tutti dicono che il loro riferimento è Jimi

Andò in onda su SKY

Inviato
14 ore fa, Plot ha scritto:

Era così giovane ed aveva un grande avvenire”. (Miles Davis)

-

Anche su questo sono pienamente d'accordo con l'altra grandissima icona afro americana che il secolo scorso ha conosciuto (ci sarebbe a dire il vero anche Jackson, ma qui entriamo in un'epoca ancora piú oscura e fortemente commerciale/visiva dello star system musicale, che poco lo accomuna ai suddetti Miles e Jimi).

Sono convinto che Hendrix avesse ancora innumerevoli cartucce da sparare nel suo repertorio potenziale.. probabilmente il suo meglio doveva ancora venire alla luce.

Chissà! 

Ecco.. forse come imho ben dice Enrico Merlin, Hendrix, fra gli sfortunati membri del 'club dei 27', é quello che dà l'impressione piú di tutti gli altri prematuramente scomparsi colleghi, di un percorso artistico interrotto. di un'artista che aveva in saccoccia ancora tantissima meravigliosa musica da offrire..

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
5 ore fa, tigre ha scritto:
20 ore fa, Plot ha scritto:

Era così giovane ed aveva un grande avvenire”. (Miles Davis)

-

Anche su questo sono pienamente d'accordo con l'altra grandissima icona afro americana che il secolo scorso ha conosciuto

Hendrix Funeral

-

hendrix.jpg.e010a0f1a690e509b035247eb9b59a0a.jpg

Inviato
18 ore fa, samana ha scritto:
20 ore fa, Plot ha scritto:

“Se restasse solamente un solo nome in tutta la storia del rock’n’roll fra cento anni, non cercate: sarà per forza Jimi Henrix”. (Pete Townshend)

Peccato che Hendrix il rock’n’roll non l’ha mai visto nemmeno di striscio.

...stai trollando, e' evidente.

Nel caso, sei ampiamente confuso :classic_ohmy:

Inviato
13 minuti fa, Plot ha scritto:

Nel caso, sei ampiamente confuso

No non credo.

E’ che mi piace usare gli aggettivi e le parole nel modo giusto, o nel piu’ giusto modo possibile.

Confermo che Jimi Hendrix fece Rock’n’ roll cosi come Mario Merola fece musica Raggae 😁

Se poi parliamo di Rock il discorso si ribalta, ma non di tanto.

Inoltre, etichettare e cercare di dare una connotazione alla musica di Hendrix e’ compito arduo.

Inviato
5 ore fa, tigre ha scritto:

Sono convinto che Hendrix avesse ancora innumerevoli cartucce da sparare nel suo repertorio potenziale..

Chissa’ che album di Blues che avrebbe tirato fuori.

Perdita devastante per la musica.

P.S. A mio avviso anche Jim Morrison avrebbe potuto ancora dire molto.

Inviato
6 ore fa, tigre ha scritto:

Sono convinto che Hendrix avesse ancora innumerevoli cartucce da sparare nel suo repertorio potenziale..

@tigre mah, eppure ho la sensazione ( per quel che può valere) che sebbene progettasse nuove strade musicali ecc, fosse in realtà alla frutta . Ecco, se trovate l ultima foto da vivo, la sensazione è quella...

Inviato
35 minuti fa, samana ha scritto:
55 minuti fa, Plot ha scritto:

Nel caso, sei ampiamente confuso

No non credo.

E’ che mi piace usare gli aggettivi e le parole nel modo giusto, o nel piu’ giusto modo possibile.

Confermo che Jimi Hendrix fece Rock’n’ roll cosi come Mario Merola fece musica Raggae 😁

...invece a mio avviso sei ampiamente confuso, semplicemente perche' quando Pete Townshend si riferisce al Rock and Roll non si sta riferendo al genere, dove tu erroneamente continui a pensare a questo (come al Blues, ricordi ? ) si sta riferendo al sistema, al mondo della musica, alla totalita' del movimento che universalmente definiamo come Rock.

Non voglio darti lezione ci mancherebbe, ma vorrei solo farti uscire da questo loop che ti sta portando nel vortice della confusione, come stai dimostrando. :classic_ohmy:

Sex Drugs and Rock & Roll :classic_cool:

Inviato
47 minuti fa, samana ha scritto:

mio avviso anche Jim Morrison avrebbe potuto ancora dire molto.

Concordo. Che gran peccato pure per il fenomenale Jim.

Pure la Joplin non aveva imho tirato tutte le sue frecce.

Come dicevo, l'impressione però é che il serbatoio di Jimi fosse quello con maggior benzina da spendere, fra tutti..

Inviato

Ho capito e per carita’ ci puo’ stare nel linguaggio attuale.

Ma se si parla di Rock’n’roll mi viene  in mente quel filone degli anni 50-60 che annovera fra i suoi maggiori esponenti gente come Little Richard e Chuck Berry, Elvis o Carl Perkins per citarne alcuni.

Hendrix fa un altro mestiere.

Sarebbe stato piu’ corretto il termine Rock.

Rock-blues ancora meglio.