Vai al contenuto
Melius Club

Jimi Hendrix

Napoli

Messaggi raccomandati

Inviato

la misteriosa morte di Jimi., per chi non conoscesse la storia, qui, ci sono tutti ma proprio tutti:

la fidanzata, le groupie, il manager, i musicisti, i medici, le black panther, la cia, fbi, i bianchi e i neri :classic_ohmy:

-

la MORTE misteriosa di JIMI HENDRIX -18 settembre 1970

-

analogico_09
Inviato
21 ore fa, Plot ha scritto:

..mi sto chiedendo il senso di questa lista, probabilmente molto piu' lunga ma di fatto "cristallizzata" ad un genere ben preciso., il Blues.

Possiamo individuare diversi stili di esecuzione, ma parlare di innovazione mi sembra fuorviante come si vorrebbe far credere.

-

“La scomparsa di Jimi mi ha sconvolto. Era così giovane ed aveva un grande avvenire”. (Miles Davis)

-

"Jimi mi ha influenzato come ha influenzato, penso tutti i chitarristi. Era rivoluzionario. E mentre tutti noi sperimentavamo, negli anni ’60, cercando nuovi modi di suonare la chitarra elettrica con la Stratocaster e l’amplificatore Marshall, Jimi ha messo tutto a posto”. (John McLaughlin)

-

“Hendrix è uno dei personaggi più rivoluzionari della cultura pop”. (Frank Zappa)

-

“Pochissime persone suonano rapidamente ed intensamente. La maggior parte suona rapidamente a in modo ‘vuoto’. Ma Coltrane suonava rapidamente ed in modo profondo, come Charlie Parker, e come Jimi”. (Carlos Santana)

-

“Ritorno sempre alla musica di Jimi e non finisco mai di scoprire nuove possibilità. Ogni volta che ascolto i suoi dischi, trovo qualcosa di nuovo. E’ da questo che si riconosce un grande compositore” .(Gil Evans)

-

“Il più grande musicista che ho conosciuto”. (B.B.King)

-

“Tutte le volte che ho visto Jimi suonare era a concretizzazione di ciò che sarei dovuto essere io e che invece non ero”. (Mike Bloomfield)

-

“Se restasse solamente un solo nome in tutta la storia del rock’n’roll fra cento anni, non cercate: sarà per forza Jimi Henrix”. (Pete Townshend)

In effetti Hendrix non va ricercato solo nel blues; Hendrix ha portato negli altri "generi" limitrofi pop/rock e loro declinazioni, compreso il rock and roll) il blues, il suo blues cromosomico, di nascita e di eredità, il blues connaturato che portava dentro di se', dall'interno di quello che è/era lo stile, la forma e la poetica del blues, non come fecero dall'"esterno", non essendo essi nati in blues, i Rolling Stones, o Mayal, o Clapton, o Grateful Dead, ecc, ecc... Per questo Hendrix è il più innovatore di tutti nei "generi" di cui trattasi . Hendrix era inoltre un bluesman "puro", ho un doppio album fantastico intitolato :BLUES con numerosi brani "storici" con "aggiornamenti" che NON snaturano l'essenza caratteriale dei suoi blues, Jimi alla chitarra e canto accompagnato in trio in genere, salvo aggiunta di harmonica, organo, da vari musicisti, quali Buddy Miles, Bill Cox, ecc...

Miles Davis, visto che lo nomini, avrebbe voluto promuovere una collaborazione musicale con Hendrix che conobbe tramite l'ultima moglie del trombettista presenti al funerale di Jimi.., incredibile quella foto che non conoscevo -  grazie @Plot - ma non fece  in tempo...

analogico_09
Inviato

@Plot Ne parla lo stesso Davis di Hendrix nella sua autobiografia. Molto interessante la Betty Davis, buon sangue di stirpe afro non mente.  :classic_love:

Si bravo a cercare le foro più rare... :classic_wink:

• Thanks 1
Inviato

It’s Only Rock ’n’ Roll (But I Like It)

• Thanks 1
Inviato

Il più grande, basta ascoltare, Blues album meraviglioso...❤️

Saluti massimo 

t

Inviato
Il 17/5/2024 at 18:25, analogico_09 ha scritto:

il suo blues cromosomico, di nascita e di eredità, il blues connaturato che portava dentro di se', dall'interno di quello che è/era lo stile, la forma e la poetica del blues, non come fecero dall'"esterno", non essendo essi nati in blues, i Rolling Stones, o Mayal, o Clapton, o Grateful Dead, ecc, ecc..

Io sta cosa del blues "cromosomico" mica l'ho capita Peppe . Il blues ha avuto ottime/eccellenti espressioni anche in musicisti bianchi,  penso oltre a John Mayall ad Alexis Korner:  i Blues Incorporated ed i Bluesbreakers sono stati nel blues quello che i Jazz messengers sono stati nel jazz; una fucina di giovani talenti .

Riguardo ad Hendrix è stato davvero uno che ha  lasciato un segno indelebile nella musica ( che non è da tutti, anche tra i grandi)  ed è cosa riconoscita, anche in ambito jazz, da "istituzioni" come Miles Davis e Gil Evans, solo per citarne due a caso.

P.S. : I Grateful Dead se si parla di blues sono un pò fuori campo però, se mi permetti giocano in altro campionato.

analogico_09
Inviato
54 minuti fa, andpi65 ha scritto:

Io sta cosa del blues "cromosomico" mica l'ho capita Peppe . Il blues ha avuto ottime/eccellenti espressioni anche in musicisti bianchi,

Dai.., non fare il solito sofista.., mi dispiace che non abbia capito il già spiegato, né ho negato che il blues bianco - come pure il jazz - non abbia avuto eccellenti espressioni, ma è un'altra cosa, se uno ci nasce con i blues dentro e li assorbe pure dal latte materno, è molto meglio di quelli che, pur bravi, cercano il blues all'esterno e ciucciando latte Milupa dal biberon... :classic_rolleyes:
Come dire..,  nascere già "quadri", vivere e morire "quadri" è  sempre meglio che nascere "tondi" dovendo faticare di più per poter diventare,  vivere e morire "quadri"  :classic_laugh: o no?

E' una questione di genetica e di profonde radici culturali, psichiche, antropologiche, di talentuosità innata. Mo' ho detto tutto.., un extra per te l'ho volentiri condiviso, ma facciamo a capirci... :classic_wink:

• Melius 1
  • Haha 1
analogico_09
Inviato
42 minuti fa, andpi65 ha scritto:

P.S. : I Grateful Dead se si parla di blues sono un pò fuori campo però, se mi permetti giocano in altro campionato.

I G.D. non sono anche loro in blues?

Non direi... mica saranno "liscio" 'sti brani ... :classic_rolleyes:

Di rock ne so' di meno.., potrei sbagliare, ma anche il LIve/Dead di cui ho il disco mi pare sentire una certa derivazione blues... sarà chè una notevole parte di rock discenda dal blues e dal jazz, la matrice è "nera" mista a "contry".., ma, mai disconoscere i padri.

analogico_09
Inviato

Altrom bianco dal cuore nero, un grande cantante, era in blues Joe Cocker

Una grande "lady" che aveva e cantava i blues, che morì di blues... degna anche lei di prendersi per mano con le sing lady "nere"... Janis Joplin

• Melius 1
Inviato

Caspita non sapevo che Joe Cocker fosse un Bluesman.

Ne’ che

la Joplin fosse una Blueswoman.

Ed io che ho perso tutti questi anni a stare dietro a Lightnin Hopkins ed Howlin Wolf, a Koko Taylor e Jessie Mae Hemphill.

Non ci avevo capito nulla.

Inviato
1 ora fa, analogico_09 ha scritto:

Di rock ne so' di meno..,

Sul jazz vai forte Peppe,  ma non mi sconfinare 😉😀🤗

Inviato
2 ore fa, andpi65 ha scritto:

l blues ha avuto ottime/eccellenti espressioni anche in musicisti bianchi, 

Assolutamente.

John Hammond, Robert Lucas, Johnny Winter, Mike Bloomfield, Paul Butterfield, Charlie Musselwhite, Elvin Bishop.

Solo per citarne alcuni.

Pero’ sul cromosomo concordo.

Inviato
16 minuti fa, samana ha scritto:

Pero’ sul cromosomo concordo.

Con sta fissa del cromosomo me parete la Roccella
🤭

• Haha 1
Inviato

Beh, visto che vi piacciono i giochetti, quasi quasi lo metto su.

-

• Melius 1
Inviato
42 minuti fa, andpi65 ha scritto:

Roccella

A Roccelletta di Borgia organizzano ogni estate una rassegna di serate blues davvero interessanti.

A Roccella (Jonica) c’e’ un mare azzurro profondo e pauroso.

Nel piu’ classico stile Blues 😅

Inviato
15 minuti fa, samana ha scritto:

A Roccella (Jonica) c

Io ricordo bei concerti jazz.

P.S. : non ciurlare, parlavo della Roccella dei gender 😀

• Haha 1