Vai al contenuto
Melius Club

Jimi Hendrix

Napoli

Messaggi raccomandati

Inviato
30 minuti fa, Plot ha scritto:

Il fattore cromosomico in questo caso e' determinante,

Hai capito tutto anche sto giro, complimenti.😂Vivissimi! 🤣

Inviato

«Muor giovane colui ch’al cielo è caro»

.

Vale anche, anzi soprattutto, per gli artisti - così destinati a restare nel ricordo dei fan e negli annali della storia giovani per sempre, nel momento più sfolgorante della lor carriera.

.

Immaginate una Marylin sfatta ridotta a fare squallide sceneggiate nei talk show Tv come una sua (purtroppo per noi) ben nota fac-simile italiana?

.

Pochi riescono veramente a rubare un "terzo tempo" alla vita ed a rinnovare i loro fasti di gioventù ma per un Santana finito qualche tempo fa in testa alle classifiche quanti Cugini di Campagna ristagnano nella palude dei pomeriggi televisivi nel pur lodevole ruolo di commuovere i cittadini nella terza età aiutandoli a sognare che i loro anni migliori siano stati i migliori di sempre, anche per chi non ha motivo alcuno per rimpiangerli?

• Thanks 1
analogico_09
Inviato
15 ore fa, andpi65 ha scritto:

Con sta fissa del cromosomo me parete la Roccella

15 ore fa, andpi65 ha scritto:
17 ore fa, analogico_09 ha scritto:

Di rock ne so' di meno..,

Sul jazz vai forte Peppe,  ma non mi sconfinare 😉😀🤗

Non è che buttandola in burletta, come quando si cambia l'ordine degli addendi, la somma cambia...

Inviato
43 minuti fa, analogico_09 ha scritto:
16 ore fa, andpi65 ha scritto:
18 ore fa, analogico_09 ha scritto:

Di rock ne so' di meno..,

Sul jazz vai forte Peppe,  ma non mi sconfinare 😉😀🤗

Non è che buttandola in burletta, come quando si cambia l'ordine degli addendi, la somma cambia...

Si parlava dei Grateful Dead  Peppe: una delle band più influenti  del c.d. rock psichedelico ,  che poi da Workingman's dead ha virato verso atmosfere più country ( Jerry Garcia credo abbia avuto l'influenza maggiore in questo) . La live band per eccellenza, con brani dilatati altre misura ( 20 e rotti minuti mediamente di jam session dove usciva di tutto ) e tu me l'hai accomunata a Mayall, a Clapton definendola una blues band :

"il blues connaturato che portava dentro di se', dall'interno di quello che è/era lo stile, la forma e la poetica del blues, non come fecero dall'"esterno", non essendo essi nati in blues, i Rolling Stones, o Mayal, o Clapton, o Grateful Dead, ecc, ecc."

Non te la potevo far passare in cavalleria :classic_cool:

P.S.: visto che  hai detto di avere solo un disco loro ti consiglio di ascoltare , almeno, anche Dead Set. Un doppio live parzialmente acustico che  tra quelli ufficiali ( perchè se ti addentri tra quelli non ufficiali rischi di perderti davvero per quanto sono numerosi) è quello che preferisco, ed ho la presunzione di  conoscerli piuttosto bene i Dead.

analogico_09
Inviato
17 ore fa, samana ha scritto:

Caspita non sapevo che Joe Cocker fosse un Bluesman.

Ne’ che

la Joplin fosse una Blueswoman.

Ed io che ho perso tutti questi anni a stare dietro a Lightnin Hopkins ed Howlin Wolf, a Koko Taylor e Jessie Mae Hemphill.

Non ci avevo capito nulla.

Se ti va di ciurlare per il manico fai attenzione che potresti trovarlo rovente ... :classic_rolleyes: Noi hai effettivamente capito nulla quello che ho scritto; lo so che ti piace che le cose ti ri-venGHIno rispiegate perchè ti sei affezionato a me...  :classic_biggrin: ma 'sto giro nun c'ho voglia e tempo..,. Prova a rileggere bene i miei post e capirai che non ho mai scritto che Cocker e Joplin fosserto bluesman/woman a tutto raggio e campo d'azione, solo blues, ma che avessero un grosso repertorio di canzoni in blues come sta di fatto e non già come supposizione personale. Joplin ne aveva tanto di blues nel cuore.., anche Cocker; ci sono bianchi, musicisti, artisti, scrittori, poeti, e che hanno un cuore "nero".. pochi, ed hanno condiviso in modo più o meno analogo le strade degli afroamericani emarginati e razzistati..pagando spesso il prezzi dell'emarginazione come l'ha pagato Hendrix.
Fai attenzione.., non è che che ciò che esattamente scriviamo poi come coll'inchiostro simpatico spariscono o si alterano.., scripta manent, leggere superficialmente e o prevenutamente e intervenire in modo improprio dopo aver frainteso ciò che scrivono gli altri, non è segno di perspicacia.., quella che invece si cerca di ostentare con certe uscite unn po' "vanitose e "sfocate rispetto al terreno d'indagine"... Le parole , che esigono risposte appropriate, "sono importanti"... Perdona l'assertività...  ma m'aggio nu poco scassato gli zebedei con le entrate a gamba tesa fatta magari senza malizia ma che servono solo a far perdere tempo e a rallentare la discussione impropriamente.

Per quanto riguarda i musicisti bianchi che suonano il blues, anche il blues, sono stato il primo a fare alcuni nomi dei più significativi, e potrei farne tanti altri, a conferma del fatto che anche i bianchi sia(m)no capaci  di cantare canzioni con la "scala" del blues, il che non significa, non vale per tutti, ma solo per pochi "eletti",  che uno i blues ce li ha sempre, pure dento, oltre che fuori... Il blues è prima di tutto una condizione spirituale e poetica, esistenziale e antropologica: prima si è blues, poi si cantano i blues. Non c'è un dopo senza un prima.

Pe quanto riguarda la questione deriva si esaurice qui. :classic_wink:

analogico_09
Inviato
24 minuti fa, andpi65 ha scritto:

Si parlava dei Grateful Dead  Peppe: una delle band più influenti  del c.d. rock psichedelico ,  che poi da Workingman's dead ha virato verso atmosfere più country ( Jerry Garcia credo abbia avuto l'influenza maggiore in questo) . La live band per eccellenza, con brani dilatati altre misura ( 20 e rotti minuti mediamente di jam session dove usciva di tutto ) e tu me l'hai accomunata a Mayall, a Clapton definendola una blues band :

"il blues connaturato che portava dentro di se', dall'interno di quello che è/era lo stile, la forma e la poetica del blues, non come fecero dall'"esterno", non essendo essi nati in blues, i Rolling Stones, o Mayal, o Clapton, o Grateful Dead, ecc, ecc."

Non te la potevo far passare in cavalleria :classic_cool:

Confermo quello che ho scritto e che ho ribadito nel messaggio ultimo che sta qua sopra. Il blues è prima di tutto una questione di "anima" (sintetizzando"), poi di forma, stile e di tecnica. Non ho scritto che i G.D. siano esclusivamente blues, che sia una blues band - tra un po' vado a controllare per scrupolo... prova a farlo anche tu... - va da se che non lo siano e che tuttavia il blues è un elemento che ricorre in maniera aperta , come nelle due canzoni da me postate con nel titolo la parola blues, presente anche in modo più "trasversale", rielaborato, rivisitato, nelle altre forme  di psichedelia, country, ecc .attraversate dal gruppo. Il Blues è, ripeto, la matrice inalienabile di tutto il pop rock Bianco (e ovviamente nero) nato più o meno alla fine dei '40... dal rock & roll in avanti...

analogico_09
Inviato
31 minuti fa, andpi65 ha scritto:

P.S.: visto che  hai detto di avere solo un disco loro ti consiglio di ascoltare , almeno, anche Dead Set. Un doppio live parzialmente acustico che  tra quelli ufficiali ( perchè se ti addentri tra quelli non ufficiali rischi di perderti davvero per quanto sono numerosi) è quello che preferisco, ed ho la presunzione di  conoscerli piuttosto bene i Dead.

Lo ascolterò, mi piace molto il GD

Inviato
35 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

Lo ascolterò, mi piace molto il GD

Ascolta anche Reckoning , che è il live acustico ( ho avuto un lapsus sopra :classic_sleep:). Splendidi entrambi comunque  , sia Dead set che Reckoning.

IMG_20240520_154130.thumb.jpg.3d03fed85c4a998c2f0c0bbbbcaff1bf.jpg

Inviato

@analogico_09 ti rispondo piu’ tardi sperando che nel frattempo si raffreddi un po’ il manico.
Salut

analogico_09
Inviato
1 minuto fa, samana ha scritto:

@analogico_09 ti rispondo piu’ tardi sperando che nel frattempo si raffreddi un po’ il manico.

Peq uqnto mi riguarda il manico si è bello che congelato.., per sta bene così.

• Haha 1
Inviato
23 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

per sta bene così.

Cio’ che sara’ un mio cruccio.

E dove avro’ piu’ l’occasione di sfruttare la sterminata cultura pari a quella d’un Matusalemme che sembra ti appartenga.?

Mi sarebbe piaciuto che mi ri-spiegassi alcuni concetti.

Ma se il discorso e’ chiuso, e’ chiuso.

A risalut

Inviato
4 ore fa, andpi65 ha scritto:

vero per quanto sono numerosi) è quello che preferisco, ed ho la presunzione di  conoscerli piuttosto bene i Dead.

@andpi65 ricordo che qui anni fa per un periodo ci fu un certo Icciogoodmusic o qualcosa del genere che credo avesse tonnellate di materiale dei Dead, chissa che ne è stato di lui...

Inviato
2 ore fa, bost ha scritto:

che credo avesse tonnellate di materiale dei Dead,

Ci posso credere, i Grateful Dead incoraggiavano i fans a registrare i loro concerti, e di concerti ne han fatti davvero tanti.

Inviato

Ma come!

Nessuno mi nomina i Canned Heat!

Oltre ai loro album, uno più bello dell'altro, uno va sulle stelle

Cercatelo e ascoltatelo, vi dico solo che è con John Lee Hooker.

• Melius 2
Inviato

C'è il bel cofanetto che adesso a trovarlo costa un botto, peccato di non averlo preso a suo tempo, quando ho voglia me lo sento via streaming.

Edit: sinceramente non so a che prezzo si può trovare, devo fare una ricerca.

• 2 mesi dopo...
Inviato
Il 21/05/2024 at 07:27, loureediano ha scritto:

Ma come!

Nessuno mi nomina i Canned Heat!

Oltre ai loro album, uno più bello dell'altro, uno va sulle stelle

Cercatelo e ascoltatelo, vi dico solo che è con John Lee Hooker.

Hooker and Heat del 1971. Ma non riesco a trovarlo. Comunque i Canned Heat, funestati da lutti di ogni genere, per un periodo hanno virato verso stili e sonorità più Prog