Vai al contenuto
Melius Club

Tweeter AR-3a da riparare

Massimiliano S.

Messaggi raccomandati

Inviato

...devo dedurre che tutti i TW delle AR3a, siano a fine "carriera"?

• Moderatori
Inviato

@cactus_atomo qualcuno lo ha creduto, ma per le Allison One: tanto da acquistare dei super tweeters Technics 10 TH 1000,disponibili nos per 2500 dollari

Screenshot_20230922_125856_Google.jpg

Inviato

@bear_1 non tutti, ma buona parte, paradossalmente migliori le prime serie, l' uretano sembra più stabile ( colore con tonalità verso il giallo, arancione chiaro) e dato più abbondante, successivamente diventa arancione scuro, quasi con tonalità bordo'/ marrone e le "gocce" sono più piccole.

Questo uretano oltre a scollarsi e sulla cupola e sul magnete ( qui facilmente risolvibile il problema con accorto reincollaggio delle basi d' appoggio...senza intervenire sull' isolante e sigillante tutto attorno alla cupola) tende proprio a sfaldarsi e perdere pezzi, in questo caso va se non ripristinato almeno ricoperto da materiale idoneo morbido ad arrestare l' invecchiamento.

I tweeter rifatti dal Tecnico sono dopo ricostruzione testati e misurati in frequenza ed emissione... sorprendente il risultato ottenuto.

Sotto un mio tweeter del '69 (sono i primi e non hanno il magnete verniciato, successivamente, certamente dopo il '70 compare l'adesivo nero)

zz235.thumb.jpg.5275bbc61180e6bad11fe132b78da82d.jpg

Sotto invece un tweeter del '74

zz234.thumb.jpg.21026eac2f61ea5446994a2e24398998.jpg

si notano le differenze e in questo secondo il degrado esterno dell'uretano.

zz233.thumb.jpg.4e51116314a9318469a9e01f6797bbc0.jpg

in questa foto si nota la impermebilizzazione dei dot e reincollaggio flangia/cupola... questo tweeter anche se più vecchio (del '72) è il sostituto del gemello di quello sopra ('74), non era interrotto, anzi esteticamente molto migliore, ma al tester ha dato resistenza di 1,2 ohm.

Sotto le foto

zz236.thumb.jpg.a2c0ce4ad5ab02668ac32e387c419091.jpgzz237.thumb.jpg.2c538e4d1f7379271587e0acf7895632.jpg

• Melius 1
Inviato
3 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

suonano...

...grazie alla meraviglia del mid, i tw accompagnano le armoniche superiori definendo e non enfatizzando....

• Thanks 1
Inviato

@Massimiliano S. dai...supertweeter con aggiunta di protesi acustiche di ultima generazione e @paolosances sentirà i super/super acuti!

P.S. per curiosità ed esperimento invece (non ancora provati) ho acquistato una coppia vintage di tweeter jap ( prima uno e poi il secondo con paziente ricerca ed attesa) a prezzo minimalista da usare sopra i diffusori...

s-l1600(31).thumb.jpg.839c63181f1c9e587027dcd29d2af747.jpgs-l1600(32).thumb.jpg.bba6e314bb1001a04720dfd46cfe8373.jpg

...non serviranno, ma sono curioso del risultato, certamente avranno minor dispersione delle cupole AR.

• Haha 1
  • Confused 1
Massimiliano S.
Inviato

Ecco il tweeter sotto l'adesivo. Non sembra massacrato.

IMG_20230922_165155_copy_1020x768.jpg

Inviato

@paolosances @paolosances In verità li ho acquistati per dare un aiuto in alto alle Gemco con i Philips 9710, comunque visti i piedini saranno provati anche con le AR....@Massimiliano S. Apparentemente bene, però se sei provvisto di una buona lente il cavo a sx ha sulla saldatura esterna un brutto aspetto e circa 3 mm. dalla cupola ad occhio si intravede una piega acuta ..controlla bene questi 2 particolari.

• Moderatori
Inviato

@JureAR Philips AD 0163 T 8,pensi possano essere d'aiuto per rimpiazzare tw di casa AR?

Massimiliano S.
Inviato

@JureAR vado, grazie. Anche se ormai mi hai messo il tarlo della revisione per rimetterli in forma tutti e due :classic_biggrin:

Inviato
39 minuti fa, paolosances ha scritto:

Philips AD 0163 T 8,

Ti rispondo io, ho provato a suo tempo, timbrica differente, se possibile meglio evitare.

-----

Questo è il sostituto che si trova oggi, ma costa tra spedizione e dogana un botto

https://www.ebay.it/itm/152720219407

C'è chi ha provato questi e ne parla bene, io non ho provato, ma visto il basso costo alle strette un tentativo si può fare.

https://www.ebay.it/itm/114903591591

• Thanks 2
Massimiliano S.
Inviato

@qzndq3 grazie per le informazioni. 

Il tweeter da 33 euro potrebbe essere una buona idea anche come sostituto in attesa della riparazione dell'originale. 

Massimiliano S.
Inviato

@JureAR , incidentalmente ho notato che il tweeter è fissato con tre viti da ferro passanti con testa Phillips n. 3, cosa che apprezzo molto perché non mi piace proprio l'idea delle viti da legno piantate nel mobile. Che peraltro si trovano anche su casse esageratamente costose.

Inviato

@paolosances personalmente cerco originalità, per una soluzione provvisoria va bene qualsiasi tentativo però raddoppiato per i due diffusori, poi i Philips sono ad 8 ohm e penso ( non ho conoscenze e capacità da tecnico)sia da modificare il crossover ed aggiungere opportune resistenze, certamente si perde la magia AR di poter ascoltare i diffusori in qualsiasi posizione mantenendo sempre un effetto stereo incredibile ( si può stare davanti ad un diffusore e i due canali sono percepibili come essere seduti invece esattamente al centro, a questo una mano la danno i mid, ma il grosso del lavoro è dato dalle cupole dei tw!

• Thanks 1
Inviato

@Massimiliano S. 2 attenzioni sulle viti AR: in primo il passo non europeo, se si perdono acquistarne una in USA costa parecchio, poi è importante dopo averle allentate per togliere gli altoparlanti ( stesso discorso per mid e woofer)  svitarle senza premere eccessivamente il cacciavite ad evitare di allentare l' inserto femmina piantato con tre punte nel truciolare, una volta tolte bene pulire perfettamente entrambi i filetti da tutti i residui presenti anche per prevenire la "spannatura" degli stessi.

P.S. ho inviato messaggio al tecnico ed attendo risposta 

Massimiliano S.
Inviato

@JureAR ho visto la faccenda dell'inserto femmina e sospettavo la faccenda del passo. Starò attento.

Mi è venuta in mente un'altra cosa: ho sentito suonare le 3a e non mi hanno convinto troppo, ho avuto la sensazione che sopra un certo volume il suono fosse molto faticoso, un po' distorto.

Ho ipotizzato che a) sono ferme da secoli quindi magari hanno bisogno di tempo, b) che sia partito qualcosa nel crossover e c) che si sia un po' irrigidita la sospensione dei woofer. Tutto tirato ad indovinare, senza alcun elemento concreto per dirlo.

Solo un promemoria, un problema alla volta.

Ancora grazie per l'aiuto.

Inviato
Il 22/9/2023 at 22:14, qzndq3 ha scritto:

C'è chi ha provato questi e ne parla bene, io non ho provato, ma visto il basso costo alle strette un tentativo si può fare.

https://www.ebay.it/itm/114903591591

Gli HiVi Q1R sono ultra utilizzati come sostituti e sembra fossero l'unica sostituzione possibile fino all'arrivo del MW Audio MT-4121-4: .75", l'ho provato e ne ho ancora ( gelosamente conservati ).

Attenzione perchè non è plug & play.

Va inserita un'induttanza ( di cui non ricordo il valore ), i fori di fissaggio NON coincidono e la flangia in plastica ha un leggero bordo sulla circonferenza posteriore.

Quando lo monti e stringi le viti....la flangia si spacca. Esperienza direta :classic_sad:

Sono piccolezze che è meglio conoscere prima, ma poi il risultato è ampiamente soddisfsfacente.

Ci sono decine e decine di pagine, prove e misure fatte dalla comuità su vari forum americani.

Se poi lo vuoi uguale perchè la filosofia e bla bla bla, cerca un vecchio originale, svenati e spera che in qualche modo suoni. Con gli anni che ha non suonerà MAI come nuovo ma nessuno ha la memoria acustica sul suono di un TW ascoltato 60 anni fa.

Ma l'è quel giust !