Titian Inviato 25 Settembre 2023 Inviato 25 Settembre 2023 @Max440 Blomstedt, di quello che ho sentito dal vivo con Bruckner è direttore che predilige tempi lenti, non proprio come Celibidache ma in quella direzione. E ne ho sentite di sinfonie dirette da lui, viene regolarmente qui a dirigere con la Tonhalle, poi l'ho sentito con i Wiener. 1
Max440 Inviato 25 Settembre 2023 Autore Inviato 25 Settembre 2023 11 ore fa, FabioSabbatini ha scritto: Questo è il punto Non credo: il punto è che la riproduzione della musica con i dischi (stereo o mono poco importa, lui diceva forse meglio mono, ma non è il focus...) è finta, non si scappa: nessuno di noi, chiudendo gli occhi, può lontanamente immaginare di essere di fronte all'evento reale...: mi spiace, ma è così ps: sentita ieri pomeriggio dal vivo una orchestra di fiati (ottoni e legni) con un repertorio misto, classico e leggero: dentro di me pensavo alle decine, se non centinaia, di stereo ascoltati, da 1k a 1milione di euro, e mi veniva da ridere ...
Max440 Inviato 25 Settembre 2023 Autore Inviato 25 Settembre 2023 9 ore fa, Dufay ha scritto: Detto questo non è che poi bisogna rinunciare totalmente alla ricerca del miglior suono possibile in casa perché tanto... Su questo hai ragione... ma ciò che è la musica dal vivo è una "esperienza" che deve essere vissuta da un appassionato di audio, altrimenti ... beh, dai, non fatemi fare il paragone con le donne, ci arrivate da soli ... 1
Titian Inviato 25 Settembre 2023 Inviato 25 Settembre 2023 12 ore fa, mozarteum ha scritto: Sono interpretazioni di tale potenza e ricchezza che sono incatturabili da qualsiasi disco. Potenza? intendi pressione sonora o densità si suono percepita nella sala? Certo che la ricchezza è catturabile dagli microfoni. Sono posti anche molto più vicini e a seconda dal suono confluito dai microfoni di supportio (quelli che registrano l'ambiente della sala) si può anche avere il complesso, l'amalgamazione. Solo perché a casa o in giro non si ha la ricchezza non vuol dire che non si trova nella registrazione. Bisognerebbe prima metterci d'accordo su esattamente che cosa si intende per ricchezza. Stiamo parlando della quantità e qualità delle frequenze emesse dagli strumenti nella sala? La sinfonia delle alpi fa parte delle eccezioni per l'organico che ha e per il suo significato. 12 ore fa, mozarteum ha scritto: Torni a casa e butti tutto e fai pure na pernacchia ai misuratori. Fatto oltre cento volte ma non ritornando dalla Musikverein perché passerebbe troppo tempo. Con il KKL e Tonhalle Zurigo a meno di 40 minuti (di ritorno e tempo misorato fra l'uscire dalla sala e entrare nella mia sala d'ascolto a casa) il tempo di distanza fra il sentire dal vivo e con l'impianto si riduce alquanto e più riesco a tener in memoria di quello che ho ascoltato. Devo proprio dire che da un paio di anni non sento neanche un poco il bisogno di buttar via tutto, anche se certamente non è uguale. Dipende molto anche dal posto nella sala da concerto dove si ha ascoltato il concerto.
one4seven Inviato 25 Settembre 2023 Inviato 25 Settembre 2023 42 minuti fa, Max440 ha scritto: il punto è che la riproduzione della musica con i dischi Che è appunto, come diceva il Sabba, una banalità. Ciò non toglie che la tecnologia, ha fatto passi da gigante per rendere più verosimigliante possibile la registrazione e la riproduzione, dai primordi ad oggi. Pensa che è possibile pure vedere, oltre che ascoltare, le opere, grazie alla registrazioni video. Anche ascoltare un poeta che recita la sua poesia, è una esperienza diversa piuttosto che leggerla sul libro. Quindi? Ma che è un topic di quelli per fare sapere quanto si è fighi ad andare ai concerti?
mozarteum Inviato 25 Settembre 2023 Inviato 25 Settembre 2023 Ma perche’ se si va in un museo a vedere il vero Brueghel o Raffaello o Van Gogh si e’ fighi? E’ normale. E’ anomalo che non si vada a sentire musica vera, altro che fighi 1
mozarteum Inviato 25 Settembre 2023 Inviato 25 Settembre 2023 Tutti noi abbiamo sentito grandi impianti a casa di amici alle mostre ecc. Ma seriamente avete mai sentito una grande orchestra verosimile? Eddai. Poi e’ chiaro che ci accontentiamo anche dei dischi figurarsi io sento Toscanini e sono un grande collezionista anche di registrazioni non recenti.
Vmorrison Inviato 25 Settembre 2023 Inviato 25 Settembre 2023 @mozarteum Se piace la musica andrebbe ascoltata dal vivo sempre… 18 minuti fa, mozarteum ha scritto: Ma seriamente avete mai sentito una grande orchestra verosimile? Si serve spazio
Titian Inviato 25 Settembre 2023 Inviato 25 Settembre 2023 11 ore fa, FabioSabbatini ha scritto: Una cosa è sicura, Celi di musica riprodotta non ne capiva granché Pensate che a quel tempo non avevano ancora colto l'importanza del verso della 🔌 Come cavolo facevano a riprodurre correttamente quella palla della quinta di Mahler? Celi ha sicuramente capito che la musica che lui faceva con l'orchestra non era quella che usciva da qualsiasi impianto a quel tempo. Non si riferiva alle frequenze ma della musica, il messaggio musicale suo. Che sia per via del fonico, delle restrizioni tecniche di allora o degli impiantio a lui quello non gli interessava. Il risultato gli interessava ed era catastrofale per lui quindi aveva deciso di non fare registrazioni. Un grande passo in avanti con Mahler lo hanno fatto con l'integrale sia del Solti che Kubelik, ma con concetti diversi come del resto lo sono i due direttori. 1
one4seven Inviato 25 Settembre 2023 Inviato 25 Settembre 2023 1 ora fa, mozarteum ha scritto: E’ normale Appunto. Allora a che servono sti topic? Dove puntualmente c'è chi deve fare sapere che è stato all'ultimo evento live di pinco pallino, e che quanto è stato bello signoria mia, che ne volete sapere voi che stavate a casa ad ascoltare lo stereo che fa schifo buttatelo via rispetto ad IO che sto al concertone superfigo.
Titian Inviato 25 Settembre 2023 Inviato 25 Settembre 2023 16 minuti fa, one4seven ha scritto: Dove puntualmente c'è chi deve fare sapere che è stato all'ultimo evento live di pinco pallino, e che quanto è stato bello signoria mia, che ne volete sapere voi che stavate a casa ad ascoltare lo stereo che fa schifo buttatelo via rispetto ad io che sto al concertone superfigo. Non ti è mai passato per la testa che magari si vuol informare la gente di certi eventi, documentandoli con un piccolo video e foto? Ma che cosa gira nella tua testa a parte pensare che gli altri vogliono farsi vedere? Personalmente mi farebbe molto piacere leggere di che cosa fanno attivamente gli amanti della musica e degli impianti, non solo nel settore di musica classica ma anche jazz e pop: le loro esperienze a concerti o riunioni che hanno fatto qui e là. Certo sarebbe auspicabile avere più informazioni non solo superficialità. Ma c'è veramente gente chiusi nel loro mondo piccolo piccolo con un recinto di cemento armato da diversi metri di spessore.
one4seven Inviato 25 Settembre 2023 Inviato 25 Settembre 2023 14 minuti fa, Titian ha scritto: Non ti è mai passato per la testa che magari si vuol informare la gente di certi eventi, documentandoli con un piccolo video e foto? No, perché se uno vuole condividere, ma condividere veramente, la propria esperienza, non usa quel "taglio editoriale".
one4seven Inviato 25 Settembre 2023 Inviato 25 Settembre 2023 Quando racconto di un evento live agli amici, se dicessi: "ah ma guardate, non c'entra nulla con l'ascolto del disco, è proprio una cosa diversa", penso che gli amici mi prenderebbero come minimo per scemo. Con gli appassionati al massimo si fa: "o sai sul disco quel passaggio sul pezzo xxx faceva così, al concertone hanno fatto colà.
Titian Inviato 25 Settembre 2023 Inviato 25 Settembre 2023 @one4seven è quello che intendevo con 32 minuti fa, Titian ha scritto: Certo sarebbe auspicabile avere più informazioni non solo superficialità. Oggi la superficialità regna, si vuole perdere il minimo tempo possibile per communicare una cosa e qui sorgono i conflitti emozionali dovuti al fraintendimenti. 2
one4seven Inviato 25 Settembre 2023 Inviato 25 Settembre 2023 @Titian Concordo. Però a volte mi viene il sospetto che non si tratti solo di superficialità, ma anche di non ritenere i propri interlocutori "al pari", perchè non hanno partecipato. Il che è un controsenso, poichè proprio per il fatto che non hanno partecipato, si aspettano un bel racconto, privo di qualsiasi giudizio su chi sta a sentire il racconto. Invece sempre a fare la lezioncina morale... e puntualmente nulla sull'evento.
Dufay Inviato 25 Settembre 2023 Inviato 25 Settembre 2023 35 minuti fa, one4seven ha scritto: racconto di un evento live agli amici, se dicessi: "ah ma guardate, non c'entra nulla con l'ascolto del disco, è proprio una cosa diversa", penso che gli amici mi prenderebbero come minimo per scemo. E non avrebbero torto 1
senek65 Inviato 25 Settembre 2023 Inviato 25 Settembre 2023 6 minuti fa, one4seven ha scritto: e puntualmente nulla sull'evento. Perché, questa è la mia impressione, interessa a pochi. Come dice @Dufay: questo è un forum audio. Audio. La musica, nel suo complesso, passa in secondo piano. Certamente , avendo la possibilità di andare ad ascoltare musica dal vivo, sopratutto la musica sinfonica con grandi orchestre in buoni teatri e/o auditorium, diventa evidente che i due fenomeni, l'ascolto dal vivo e l'ascolto domestico di una registrazione, siano questioni estremamente diverse e, sempre a mio avviso, imparagonabili, non foss'altro che c'è di mezzo una registrazione. Questo non significa che non sia possibile godere moltissimo nell'ascolto domestico e che si possa lavorare per cercare di ottenere un buon-ottimo suono: ma con la consapevolezza che, almeno per certi generi, non sia possibile replicare l'evento live.
Titian Inviato 25 Settembre 2023 Inviato 25 Settembre 2023 @one4seven negli ultimi anni ho capito che devo cercare di eliminare giudizi sulle persone che scrivono e mi concentro solo sul analizzare il contenuto del testo che scrivono e di rispondere solo su quello. Nessun contenuto nessuna risposta, lo scrivente si disqualifica sè stesso. Attacchi personali o a gente reagisco semmai con un altro punto di vista generale e magari in senso ironico.
Messaggi raccomandati