Vai al contenuto
Melius Club

Thiel CS 7.2

silvanik

Messaggi raccomandati

@51111 @alexis Si,. è quello che ho deciso di fare per il momento, rimetto tutto in flat perchè a parte qualche porzione di frequenze dove la correzione mi ha dato buoni risultati ad un ascolto prolungato e con vari generi il bilancio per ora è a favore della non correzione. Dovrò studiare molto prima di avventurarmi ancora nella correzione attiva, ammesso che non introduca effetti collaterali una volta gestita in modo corretto.

Link al commento
https://melius.club/topic/16389-thiel-cs-72/page/14/#findComment-1026640
Condividi su altri siti

5 ore fa, 51111 ha scritto:

Un consiglio, lascia perdere l'equalizzazione e ascolta i diffusori così come sono, nella risposta senza EQ non ci sono gravi avvallamenti. Hai provato a fare le misure con le 3.6 per vedere la differenza con le 7.2 nel tuo ambiente!

4 ore fa, faber_57 ha scritto:

A me pare ci siano parecchi problemi nella risposta senza eq, che non è quella da te riportata ma un'altra assai più problematica postata in precedenza. Non solo: i problemi associati e che possono essere elencati anche solo dandole un'occhiata, @silvanik li rileva all'ascolto.

Avete entrambi ragione, in effetti devo chiarire una cosa che ho dimenticato di citare, credo che@faber_57 si riferisse alla prima curva che ho pubblicato, in effetti diversa da queste ultime perchè rilevata senza sub acceso, cosa che invece avevo fatto nelle ultime due rilevazioni che ho postato.

Il sub in questo caso è tagliato a 40Hz e con livello un pò troppo alto anche se non causa fastidiosi rimbombi.

Provvederò ad una regolazione più dolce e ascolterò in santa pace fino a che come dice @alexis  il nuovo locale renderà finalmente giustizia a queste Thiel (e anche alle JBL)

Link al commento
https://melius.club/topic/16389-thiel-cs-72/page/14/#findComment-1026649
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Torno sull'argomento per due motivi principali, condividere la mia soddisfazione di oggi per aver raggiunto il miglior compromesso di ascolto di queste grandi Thiel nel mio piccolo e disgraziato (4x4) locale di ascolto, la situazione purtroppo era peggiorata dal passaggio dalle 3.6 alle 7.2 per ovvie ragioni fisiche, ma avevo comunque il desiderio di ascoltarle nel miglior modo possibile finche non trasferirò il tutto sul locale dedicato. Oggi mi hanno finalmente impressionato, e vengo al secondo motivo, non per importanza, anzi, di questo aggiornamento, ringraziare pubblicamente e rendere testimonianza delle notevoli competenze di @grisulea il quale mi ha dedicato un bel pò del suo tempo per analizzare le mie misurazioni REW eseguite su sue precise indicazioni e indicarmi le specifiche equalizzazioni da impostare sul parametrico del Crown (tutte sottrattive per non saturare la dinamica disponibile), ebbene, il risultato è andato oltre le mie più rosee aspettative anche se lui dice esserci margini di affinamento ancora in modalità equalizzazione. Probabilmente una correzione attiva tipo quella del buon @FabioSabbatini sposterebbe ancora più in alto l'asticella, ma riserverò questo upgrade al locale dedicato.

Quindi un immenso grazie a @grisulea, mi ha fatto il miglior regalo di Natale che potessi aspettarmi.

• Melius 1
  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/16389-thiel-cs-72/page/14/#findComment-1058073
Condividi su altri siti

@silvanik Hai fatto benissimo a prenderle! Sono fra i pochi diffusori dinamici che nella mia lista “personale” delle preferenze, fanno concorrenza ai diffusori planari….

Mi piacciono molto le 3.6 ma le 7 e le 7.2 sono un capolavoro…. 
Difficili da pilotare al meglio (le ho ascoltate da “ relativamente poco tempo”.. ma a ripensarci ben prima del COVID.. che sembra ieri ma il tempo vola!) pilotate egregiamente da finaloni Plinius in classe A… in un ambiente molto curato…

In pratica hai a disposizione una delle poche “strade” per essere in Paradiso….

Complimenti e facci sapere..

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/16389-thiel-cs-72/page/14/#findComment-1058092
Condividi su altri siti

40 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

@silvanik visto che a breve dovrai spostare le thiel in un locale dedicato, inutile ndare oltre, tato poi misure e correzioni saranno tutte da rivedere e da rifare.

Si hai ragione, ma sai come funziona, le hai li davanti, ne conosci il potenziale e non sentirle come possono fa soffrire il debole cuore dell'appassionato. Comunque stai certo che ho già preventivato le necessarie risorse a farle esprimere al meglio nel locale dedicato.

Link al commento
https://melius.club/topic/16389-thiel-cs-72/page/14/#findComment-1058141
Condividi su altri siti

@silvanik

Silvano, nel farti i complimenti per il tuo acquisto, che certamente darà il meglio di sé nel nuovo ambiente, volevo coinvolgerti in una riflessione.

Secondo questa tua recente esperienza, meglio un diffusore di caratura inferiore bene inserito in ambiente, oppure un diffusore indubbiamente superiore, ma con qualche problema di matching ambientale?

Link al commento
https://melius.club/topic/16389-thiel-cs-72/page/14/#findComment-1058187
Condividi su altri siti

1 ora fa, diego_g ha scritto:

@silvanik

Silvano, nel farti i complimenti per il tuo acquisto, che certamente darà il meglio di sé nel nuovo ambiente, volevo coinvolgerti in una riflessione.

Secondo questa tua recente esperienza, meglio un diffusore di caratura inferiore bene inserito in ambiente, oppure un diffusore indubbiamente superiore, ma con qualche problema di matching ambientale?

Grazie per i complimenti, ma non ho particolari meriti se non l'aver  trovato il prodotto giusto al momento opportuno.

Trovo che la tua sia una domanda molto interessante da rispondere, il mio parere  è che sia da preferire il diffusore che possa esprimere tutto il suo potenziale in un determinato ambiente poiché quello potenzialmente superiore può risultare anche totalmente insoddisfacente in locale non idoneo, un pò come un motore molto potente che non ha una pista adeguata per entrare in coppia e viene battuto da un altro meno dotato di cavalleria in assoluto ma che può dare tutto in quel tracciato, una formula uno in una pista da kart contro il piccolo ma agile mezzo  insomma. Quando ho preso le 7.2 ne ero consapevole ma non sono masochista, l'ho fatto pensando al nuovo locale.

Il compromesso temporaneo assolutamente accettabile e qualitativamente molto superiore alle mie aspettative è solo merito della grande competenza e proverbiale assistenza di @grisulea, senza il quale ero ancora a tirare la coperta tra testa  e piedi, l'acustica  ambientale è una scienza complessa e richiede capaci professionisti. Appassionati in grado di padroneggiarla sono meritevoli di enorme rispetto.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/16389-thiel-cs-72/page/14/#findComment-1058224
Condividi su altri siti

@silvanik

Grazie mille per la risposta, completa e illuminante.

Riassumendo, con il giusto "manico" (non alla portata di tutti) si può anche riuscire, grazie a tecniche avanzate, a porre rimedio ad una situazione non ideale, quale il mismatch tra la taglia del diffusore e le caratteristiche geometriche dell'ambiente in cui andrà inserito.

Apportati i recenti correttivi, secondo te nel contesto attuale le 7.2 superano le 3.6?

Insomma, io ho sempre il dubbio che sia meglio sfruttare al 90% delle sue potenzialità un diffusore da "8" in pagella, piuttosto che al 70% un diffusore da "10"...

Link al commento
https://melius.club/topic/16389-thiel-cs-72/page/14/#findComment-1058232
Condividi su altri siti

13 minuti fa, magicaroma ha scritto:

Un mio amico romano voleva pilotare le 2.3 con i Klimo Beltaine, li vendetta dicendo che non valevano assolutamente quello che costavano.

Questo per dire che al peggio non c'è mai fine 

Questa è una situazione che si ripete ancora con buona frequenza, purtroppo.

Fa parte del bagaglio culturale (.....) di diversi - se non parecchi -  appassionati, e contribuisce alla disinformazione.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/16389-thiel-cs-72/page/14/#findComment-1058326
Condividi su altri siti

10 ore fa, diego_g ha scritto:

@silvanik

Grazie mille per la risposta, completa e illuminante.

Riassumendo, con il giusto "manico" (non alla portata di tutti) si può anche riuscire, grazie a tecniche avanzate, a porre rimedio ad una situazione non ideale, quale il mismatch tra la taglia del diffusore e le caratteristiche geometriche dell'ambiente in cui andrà inserito.

Apportati i recenti correttivi, secondo te nel contesto attuale le 7.2 superano le 3.6?

Insomma, io ho sempre il dubbio che sia meglio sfruttare al 90% delle sue potenzialità un diffusore da "8" in pagella, piuttosto che al 70% un diffusore da "10"...

Si, la tua è una corretta sintesi, ho sperimentato di persona che il non dare all'ambiente la considerazione che merita (molto spesso per mancanza di conoscenza adeguata e non per scelta), vanifica qualunque fine setup, che siano cavi straordinari, elettroniche dai costi folli e via dicendo. Purtroppo ripeto, non è una operazione alla portata di tutti la corretta misurazione e interpretazione dell'acustica ambientale, richiede veramente molta conoscenza, che io non ho e per questo ero fermo al palo fino alla comparsa dell'arcangelo @grisulea:classic_biggrin:, non che ora sia diventato un esperto, ma guidato da lui ho svoltato. Ad esempio, nei miei tentativi di correzione con parametrico utilizzavo sia incrementi di livello che sottrazioni con risultato sonoro pessimo, tanto da preferire la risposta flat, ma @grisulea è riuscito a correggere grossi difetti analizzando le misure L e R dei singoli diffusori su tutti i parametri, non solo la comune rf e operando in sola sottrazione, evitando così di limitare la dinamica disponibile su tutta la gamma.

Posso affermare che ora le 7.2 esibiscono in modo marcato  la loro superiorità sonica rispetto alle 3.6 nello stesso ambiente, stesso posizionamento e stesse elettroniche. Ad onor del vero le 3.6 le avevo sempre ascoltate senza alcuna correzione e di questo se ne deve tener conto, diciamo che comunque non tornerei indietro.

Ora con calma eseguirò lo stesso processo di messa a punto delle JBL4367 che alterno in questo locale, oramai la via è spianata e non sfruttarle al massimo sarebbe un peccato.

Poi nel nuovo locale si ricomincia da capo, ma si sa, chi si ferma è perduto!

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/16389-thiel-cs-72/page/14/#findComment-1058461
Condividi su altri siti

2 ore fa, magicaroma ha scritto:

Un mio amico romano voleva pilotare le 2.3 con i Klimo Beltaine, li vendetta dicendo che non valevano assolutamente quello che costavano.

Questo per dire che al peggio non c'è mai fine 

La conferma che l'ignoranza della materi specifica fa grossi danni, al morale e al portafoglio. Quando acquistai le 3.6 non le accesi fino a quando riuscii ad acquistare il finale McCormack DNA-2 in grado di lavorare fino ad 1 ohm senza problemi ad erogare la necessaria corrente per il corretto pilotaggio, poi grazie ad un amico che già li aveva mi sono avventurato nella classe D professionale constatando che il McCormack non si è trasformato in rottame ma il Crown I-Tech9000HD si fa preferire in particolare nell'autorevolezza dei bassi senza pagare pegno in raffinatezza delle medio alte.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/16389-thiel-cs-72/page/14/#findComment-1058467
Condividi su altri siti

2 ore fa, eduardo ha scritto:

Questa è una situazione che si ripete ancora con buona frequenza, purtroppo.

Fa parte del bagaglio culturale (.....) di diversi - se non parecchi -  appassionati, e contribuisce alla disinformazione.

Perfettamente d'accordo con te.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/16389-thiel-cs-72/page/14/#findComment-1058471
Condividi su altri siti