Vai al contenuto
Melius Club

Poca spesa buona (accettabile) resa...

Messaggi raccomandati

Inviato

Scusate il titolo un po' così...

Vorrei ripristinare il mio modesto impianto per poterlo utilizzare sia per l'audio che per il video e mantenendo diffusori e amplificatore, quest'ultimo è un Rotel che dovrei far vedere perché il selettore degli ingressi è difettoso, vabbè...

Avrei pensato di acquistare un lettore Blue ray modesto, diciamo sui 100€ ed un convertitore digitale analogico (DAC?) per poterlo utilizzare in stereofonia con le uscite RCA dell'ampli

Si può ottenere qualcosa di decente?

Grazie a chi vorrà intervenire

• Amministratori
Inviato

@papàpaolo la cosa migliore sarebbe trovare un bluray con uscite rca in modo da poterlo utilizzare come un normale lettore cd, ma credo che non ce ne siano più in commercio. la soluzione dac esterno va bene, ce ne sono di tutti i prezzi da 10 euro all'infinito.  la cosa più semplice è collegare il letttore dvd al tvc tramite hdmi, il dac in ottico o tolink (dipende da quello che consente il tv) al dac ed il dac al rotel. ma prima controlla che tipo di ingressi uscite ha il tuo televisore così i suggerimenti possono essere più precisi

• Thanks 1
Inviato
35 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

la cosa migliore sarebbe trovare un bluray con uscite rca

Si, inizialmente cercavo proprio un multilettore ma, a parte qualcosa fuori budget, no c'è nulla...

36 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

la soluzione dac esterno va bene, ce ne sono di tutti i prezzi da 10 euro all'infinito.

Ho visto qualcosa sugli 80/90 euro con la possibilità di collegare un device in bluetooth, sarebbe comodo...

37 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

ma prima controlla che tipo di ingressi uscite ha il tuo televisore così i suggerimenti possono essere più precisi

E' una TV di pochi mesi della Sony, penso abbia tutti gli ingressi che servono, comunque gli darò un'occhiata...

Inviato

@papàpaolo a proposito di bluetooth.

Recentemente ho provato ha sentire la TV con un diffusore portatile  bluetooth e funziona, quando sono associati La TV si sente solo dal diffusore .

Probabilmente, se si collega un ricevitore bluetooth  all'amplificatore, e la TV lo rileva funziona, così come funziona il mio diffusore portatile , personalmente non ho mai provato così , però ho provato ancora a collegare un  paio di ricevitori bluetooth all'amplificatore e va senza problemi.

Considerando che hai una Sony , è meglio prendere un bluetooth della stessa marca o caratteristiche.

In tal caso non serve un Dac o altro.

• Amministratori
Inviato

@papàpaolo se è recente ci sarà tutto ma meglio verificare se l'uscita digitale è coassiale o toslink, non empre ci sono entrambe- per il dac ne trovi tanti, controlle le dimenioni (del dac ma anche dell'alimentator) 

• Amministratori
Inviato

@zigirmato presumo che @papàpaolo i diffusori li abbia e che voglia usare lo stereo attuale per ascoltare anche l'audio del televisore, non per ascoltare solo dalla televisione. ma magari mi sbaglio

Inviato

@cactus_atomo si , collegando un ricevitore bluetooth all'amplificatore,si sente in stereo ovvero con l' impianto stereo.

Se si vuole sentire solo la TV , non serve attivare il bluetooth ne l'impianto.

Inviato

@cactus_atomo Adesso sto provando con un solo diffusore  amplificato"portatile" bluetooth   , la TV  si associa in bluetooth, a questo punto regolando l'audio della TV , automaticamente si regola quello del portatile bluetooth,  nel mentre la televisione non ha audio perché lo trasmette in bluetooth.

Quello che volevo dire è ...collegando un ricevitore bluetooth all' amplificatore e associarlo alla TV " con funzione bluetooth" dovrebbe funzionare, così come funziona il mio  mini diffusore portatile bluetooth.

Inviato

@cactus_atomo  a volte uso il mini diffusore  con  la TV , per  non alzare troppo il volume, me lo tengo vicino quando sono  un po' lontano  oppure a un certo orario .

• Amministratori
Inviato

@zigirmato si funziona funzionano così anche le soundbar collegate in bluetooth. spengi la soundbar e si va in auto con l'audio del tvc.. però se l'obeittivo è di integrare l'impianto audio con il tvc presumo che si siano già le casse dello stereo

Inviato

@cactus_atomo @cactus_atomo

Okay ho capito .

Provo a spiegarmi meglio.

Ho collegato ancora in ricevitore bluetooth all'amplificatore , per sentire musica  da smartphone all'impianto stereo, associando il bluetooth smartphone con quello del ricevitore.

Quindi invece di associare lo smartphone si associa una smartv . ?

Per me è la stessa cosa .

• Amministratori
Inviato

@zigirmato certo che è la stessa cosa, ma per esempio non stai ascoltando in stereo visto che il diffusore bluetooth è uno. poi mica detto che un altoparlante bluetooth (ne un nche io per lo smartphone) suoni mglio di una coppia di diffusori hifi. 

Inviato
1 ora fa, cactus_atomo ha scritto:

però se l'obeittivo è di integrare l'impianto audio con il tvc presumo che si siano già le casse dello stereo

Si è così, ho ampli e casse passive, mi serve una sorgente tuttofare per audio e video

Inviato

@cactus_atomoho un mini diffusore portatile bluetooth e per vedere se si associa con il bluetooth della TV l' ho provato, visto che funziona lo utilizzo raramente, comunque ho provato così per curiosità e personalmente a volte mi è utile.Del resto la TV è collegata già da qualche anno al dac dell'impianto.

Volendo al posto di  collegare un  Dac all'amplificatore, si può collegare un bluetooth che è la stessa cosa .

Con una smartv bluetooth ovviamente.

Inviato

Topping E30 e il lettore che vuoi. Colleghi la TV ed hai (ad esempio) tidal, Spotify e Amazon music.......e magari la Sony ha le radio. Il lettore lo colleghi in coassiale e vai....

Sennò ci saranno vari dispositivi DAC BT con varie funzionalità.

L'E30 ha un qualità/prezzo ormai famoso. 

• Amministratori
Inviato

@Nacchero senza soldi non si canta messa, aspettiamo di sapere il budget ipotizzato

Inviato

@cactus_atomo Certo. Io ho ipotizzato in base all'apertura in cui ha indicato circa 100 euro per il lettore e sono stato su quel livello.

Ovviamente avendo più dettagli ci si può sbizzarrire.😀