Vai al contenuto
Melius Club

Le sorgenti possono fare davvero la differenza ?

Messaggi raccomandati

Inviato
7 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Non mi pare tanto difficile da capire, poi se si vuole sovvertire ogni senso di una frase molto semplice è diverso.

Non ho sovvertito niente, ho tratto la conclusione di quanto hai scritto.

Inviato
11 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

No, nessun dubbio [se conosci come funziona il meccanismo] 

Quello che *senti palesemente* dovresti dimostrarlo te

Io l'ho fatto anni addietro disintegrando tutte le convinzioni di quelli che ragionano a modo tuo

Te vorresti mettere in discussione l'attendibilità di un risultato strumentale straordinariamente preciso per il fatto che percepisci differenze tra la purezza del rame N5 con quello N6

Ma il discorso è molto più complesso di quello che stiamo dicendo e il problema se ho ragione io o se hai ragione tu.

Non è che io sono l'unico che sente differenze e allora sono io che devo dimostrare qualcosa.

Se le differenze le sentono tante persone e le tue misure sono uguali per un forno a microonde e un frigorifero c'è la grande possibilità che quelle misure non siano semplicemente adatte allo scopo.

Io ovviamente dico che è così, tu no, va bene.

Però togliamo i cavi che sono quelli che apportano meno differenze, tu affermi che le sorgenti non portano differenze, pre non portano differenze o irrisorie, ampli lo stesso.

Va da se che se ti fossi pure fermato ai cavi per molti la situazione sarebbe stata attendibile, ma le elettroniche apportano belle differenze, solo che se tu misuri solo la risposta e solo con quella pretendi di trovare differenze palesi in ascolto le troveresti solo se quelle elettroniche sono rotte o equalizzate in modo sbagliato.

Su tutti i numeri di Audio Rwview o qualsiasi rivista la misura di risposta varia di talmente poco, quindi tu stai cercando di misurare un qualcosa che sarà di per se sempre più o meno uguale, praticamente stai misurando il nulla.

Poi se ci si vuole riempire la bocca dicendo misuro è come se il postino dice che lui suona, si al citofono.

Se io misuro col metro 83,2 cm, può essere un mobile, uno scaldabagno, un termosifone o una cosa qualsiasi, ma non sono la stessa cosa o fanno la stessa funzione.

Inviato

Però questo continuo ritornare sui cavi ha veramente rotto le pelotas!

Ci sono millemila 3d in fine tuning dove se ne parla, fatelo là.

• Melius 1
ilmisuratore
Inviato
1 minuto fa, PietroPDP ha scritto:

Ma il discorso è molto più complesso di quello che stiamo dicendo e il problema se ho ragione io o se hai ragione tu.

Non è che io sono l'unico che sente differenze e allora sono io che devo dimostrare qualcosa

Percepire [non sentire] fa parte della natura umana, 8 miliardi di persone ne hanno perfettamente le caratteristiche

Il sentire è un modo filtrato di percepire, in quel caso si utilizza il solo senso dell'udito

Usa questo, vedrai che il castello che ti sei costruito cascherà per terra

Inviato
21 minuti fa, gianventu ha scritto:

Demonizzi le equalizzazioni? No? Allora ok, puoi andare di scatolotto.

La trovo una scelta da polli, con tutto quello che la tecnologia offre oggi in quel campo, ma che vuoi che ti dica? Enjoy.

Io mai demonizzato le equalizzazioni, in auto lo uso, non potrei fare altrimenti, se serve lo uso.

In casa ho mediato abbastanza con una risposta da 200 in su entro i 3/4 dB, sotto qualche picchetto dovuto alla stanza, ma che ci si può convivere.

Tra i 2 mali scelgo il minore.

Quello che dicono gli audiofili che l'eq sporca e il segnale deve restare puro è una stupidaggine.

O meglio in un mondo fatato ci sta, ma se ho un buco o un picco di 5 dB dovuto a molteplici problemi o anche più di uno, anche se mi tengo il segnale puro il suono fà c@g@re.

Quindi anche se l'eq sporca un pochino, ma mi toglie il problema o i problemi grossi io lo uso senza pensarci un attimo, perchè so usarlo e i danni sono notevolmente minori dei vantaggi.

Sul discorso cavi ancora non avete capito nulla di nulla, il cavo non è un equalizzatore, se lo fosse, lo sarebbe di frazione di dB e un buco o un picco importante, di 3 o di 4 o di 5 dB o anche più NESSUN CAVO te lo aggiusta.

Il cavo fa un altro lavoro, quando lo capirete sarà troppo tardi, se speri che ti risolve un problema del genere stai fresco a cambiare cavi.

Il cavo ti dà altre cose, è come se cambi 10 pre per spianare un buco o un picco grosso, puoi provare pure tutti i pre costruiti a regola del mondo e non lo risolvi.

Quindi il discorso di usare o meno un cavo con gli scatolotti lo userei solo se facesse suonare meglio il mio sistema, altrimenti mi tengo i miei, se provo e miglioro ok, altrimenti lo lascio dove è.

Inviato
9 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Percepire [non sentire] fa parte della natura umana, 8 miliardi di persone ne hanno perfettamente le caratteristiche

Il sentire è un modo filtrato di percepire, in quel caso si utilizza il solo senso dell'udito

Usa questo, vedrai che il castello che ti sei costruito cascherà per terra

Milioni di audiofili inventano differenze, alzo le mani, non c'è possibilità di incontro.

ilmisuratore
Inviato
15 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Milioni di audiofili inventano differenze, alzo le mani, non c'è possibilità di incontro.

Inventare è un termine forse inappropriato, semmai elaborare una sensazione che cumula tutta una serie di elementi esterni

Questo accade anche quando non sono presenti delle differenze fisiche nel segnale 

Inviato

@ilmisuratore ripeto considerazioni diametralmente opposte, nessuna possibilità di incontro, stai dando neanche velatamente dei matti a milioni di persone.

captainsensible
Inviato
23 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Milioni di audiofili inventano differenze

Beh milioni, qualche centinaio....

CS

ilmisuratore
Inviato
1 minuto fa, PietroPDP ha scritto:

ripeto considerazioni diametralmente opposte, nessuna possibilità di incontro, stai dando neanche velatamente dei matti a milioni di persone.

Ma che matti, se non conosci i meccanismi umani della percezione, appunto, non ci sarà nessuna possibilità d'incontro 

acusticamente
Inviato
2 minuti fa, captainsensible ha scritto:

qualche centinaio....

Centinaio di milioni ? 😮. No dai, così sono troppi 🙂

Comunque basterebbe sapere quanti cavi sopra i 10€… 20 ? dai facciamo 20… vengono venduti nel mondo

Inviato
8 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

stai dando neanche velatamente dei matti a milioni di persone

Alt... non la buttare sul semplicistico. Tutti i terrestri vedono il sole spostarsi rispetto a loro. Ma non è così. Sono loro che si muovono su di una sfera. Eppure la percezione normalmente ti dice che è lui che si muove e te stai fermo. 

Tutti matti?

No. 

Su Pietro... il ragionamento è semplice.

Dove non conosci, vai solo a sensazione da percepito. Tieni semplicemente conto che il percepito può essere non corrispondente alla realtà oggettiva. 

Punto.

Non c'è niente di male, e non c'è niente di matto. È così che funziona l'essere umano.

Inviato
1 minuto fa, Berico ha scritto:

eversolo dp 6

Sembra essere una gran macchina. 

Davvero completa.

Però io aspetterei ancora un po'...

Facciamola sperimentare ai più curiosi. 😁

• Haha 1
ilmisuratore
Inviato
1 ora fa, PietroPDP ha scritto:

Su tutti i numeri di Audio Rwview o qualsiasi rivista la misura di risposta varia di talmente poco, quindi tu stai cercando di misurare un qualcosa che sarà di per se sempre più o meno uguale, praticamente stai misurando il nulla.

Questa mi era sfuggita

Praticamente non hai capito un tubo su quello che si può estrapolare da un coherence test visto che continui a parlare di risposta in frequenza, anche se poi paradossalmente cambia solo quella :classic_biggrin:

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...