Vai al contenuto
Melius Club

Lezioni di Percezione

Messaggi raccomandati

ascoltoebasta
Inviato
Il 6/10/2023 at 08:29, Vmorrison ha scritto:

L’IA ha scritto cose risapute. Ascoltare 

Kakkio davvero,a noi ci fa un baffo l'IA.

• Haha 1
Inviato
Il 7/10/2023 at 20:02, Look01 ha scritto:

L'impianto é lo strumento ma il fine ultimo é arrivare ad ascoltare la musica in modo per me emozionante ed immersivo.

Quindi il fine ultimo non è la musica ma avere emozioni. La musica è solo il mezzo come ce ne sono altre centinaia.

Inviato
Il 8/10/2023 at 09:37, 51111 ha scritto:

Quindi è essenziale iniziare ad ascoltare lo stereo dopo un'ora di assoluto silenzio. 

da diversi anni se voglio ascoltare musica lo faccio nel modo migliore possibile. Niente ascolti con impianti di seconda categoria altrimenti silenzio. Mi godo molto il silenzio, sempre di più, abito fuori città in una casa isolata acusticamente con finestre isolanti. Entro nelle sale da concerto appena aprono le porte per abituarmi a quelle condizioni acustiche dove il livello di fondo arriva ai 18 dB. Ascolto rilassato i pochi musicisti che si riscaldano sul palco, molti che suonano in ppp. Ascolto il suono delle note che viene proiettato nella sala. Ma ciascuno ha il suo metodo anche se penso che quasi nessuno si è mai fatto pensieri di cosa fare prima dell'ascolto, qualsiasi tipo sia: si va semplicemente lì, il più tardi possibile facendo nessuna preparazione concentrandosi su tante altre cose, per esempio in sale da concerto al pubblico. Ma anche qui molti farebbero la domanda: ma vi fate pippe mentali anche su quello? 

Inviato
51 minuti fa, Titian ha scritto:

ciascuno ha il suo metodo anche se penso che quasi nessuno si è mai fatto pensieri di cosa fare prima dell'ascolto, qualsiasi tipo sia: si va semplicemente lì, il più tardi possibile facendo nessuna preparazione concentrandosi su tante altre cose, per esempio in sale da concerto al pubblico. Ma anche qui molti farebbero la domanda: ma vi fate pippe mentali anche su quello? 

Nessuno si fa tante pippe mentali prima di ascoltare musica (ci mancherebbe), tuttavia se devo capire come suona un sistema hi-fi, i primi minuti sono essenziali e solo in questo caso è assolutamente importante avere l'orecchio riposato.

• Amministratori
Inviato

assoluto silenzio a roma è praticamente un ossimoro. e poi se estremiziamo questo dovrbbe valere anche per i concerti, ma sicuramente all0ingresso, anche in posti trnquilli come un teatro lirico o una auditorium (non parliamo pi dei concerto rock) l gente parla, telefona ecc ecc. il cervello mette dei fltri ma come li mette li toglie, gli bsta poco per rimettere le cose al posto gisto. E' un cervello, non gli serve un rodaggio di 100 ore ome certe valvole:classic_biggrin:

io distinguo a sempre gli ascolti in due

a) gli ascolti dedicati alla musica, la quasi totalità

b) gli ascolti dedicati all'impinato, che si fanno quando si deve scegliere/ giudicare u componente, verificare il comportamento dell'ambiente ecc ecc. poi basta, non vado in moto, ma nessuno dei miei amici motocicuìisti sfegatati e capaci di mettere le mani sulle moto lo fa ogni voltamche si deve sedere sul sellino, son cose che si fann quando servno e poi basta

ovviamente se durante un ascolto percepisco qualcosa di anomalo rispetto alla medio, magari approfondisco ma non sto tutti i momenti a verificare questo o quello

Inviato
10 minuti fa, 51111 ha scritto:

Nessuno si fa tante pippe mentali prima di ascoltare musica (ci mancherebbe)

io sì o almeno lo tratto almeno altrettanto importante che l'ascolto stesso. Ma appunto sarò l'unico. :classic_biggrin:

Inviato
24 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

io distinguo a sempre gli ascolti in due

a) gli ascolti dedicati alla musica, la quasi totalità

b) gli ascolti dedicati all'impinato, che si fanno quando si deve scegliere/ giudicare u componente

È pur vero che ascoltare musica deve venire in modo naturale senza pensare quello che si deve fare prima, però a tutto c'è un limite.

Pensiamo ad un orecchio stressato da rumore esterno, per esempio, viaggiare con il finestrino aperto e subito dopo  accendere lo stereo, non mi basterebbero 1000 watt per colmare il rumore stampato nel cervello. Ecco, in questo caso se mi fermo un po e faccio altro in silenzio, non può fare altro che giovare all'ascolto di musica.