Vai al contenuto
Melius Club

Monotriodi "economici" : pregi e difetti

Messaggi raccomandati

come tubo driver la 211 è ottima. Ha un alto coefficiente di amplificazione per essere un DHT e una Rp , comunque non esagerata. Con la 845 finale, anche se funge tendenzialmente in A1, andrebbe impiegato un bel ferro interstadio. Mi pare che i Viva più costosi, abbiano una struttura simile

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/16473-monotriodi-economici-pregi-e-difetti/page/3/#findComment-973008
Condividi su altri siti

La domanda che mi faccio è: ma 60-70 anni fa, nell'epoca d'oro delle valvole, c'erano comunque tutte queste difficoltà sulla scelta dei materiali, penso soprattutto ai condensatori e ai ferri vari. Non esistevano ancora i materiali sofisticati di oggi. Come facevano, avevano prestazioni peggiori?

Link al commento
https://melius.club/topic/16473-monotriodi-economici-pregi-e-difetti/page/3/#findComment-973022
Condividi su altri siti

mariovalvola

Se, davvero, si volesse coniugare razionalità e prestazioni di rilievo (oggettive e soggettive), per me, la strada percorribile potrebbe essere quella di piccoli amplificatori push-pull in classe  A di DHT con un eventuale feedback regolabile/escludibile magari accoppiati anche a trasformatori. 

E' un giochino non semplice ma, per quello che ho potuto realizzare e ascoltare, le prestazioni sono interessanti e sanno, almeno in parte, compensare i limiti dei single-ended. ( che in casa di un appassionato di musica, non possono comunque mancare ). Certo, se uno è abituato ad ascoltare le Klipschorn con 300W, mi devo arrendere. Neppure un push-pull di 300B basterebbe. Per avere la corretta quantità di micro-informazioni, è necessario impiegare trasformatori non in Fe-Si ma in leghe nobili anche se hanno il difetto di saturare precocemente ( succede quando si vuole più potenza e/o quando non si sanno bilanciare staticamente i tubi). Quindi, il finto problema della bassa potenza non lo si aggira. Già 8/15W iniziano a essere tanti.

Stranamente, non se ne vedono in giro molti se escludiamo le realizzazioni di un noto costruttore giapponese ( mi pare da pochi anni deceduto ma non ricordo ). 

La semplice 2A3 ( ma anche la VT52) in pushpull, con ferri UTC o Peerless e interstadio UTC, ti rimane scolpita nei neuroni. E' un ascolto indimenticabile. La sinfonica, la lirica, con questi giocattoli insieme a  diffusori un poco orientati,  diventa un'esperienza davvero particolare. 

Non per tutti sicuramente ma davvero avvincente. 

Link al commento
https://melius.club/topic/16473-monotriodi-economici-pregi-e-difetti/page/3/#findComment-973315
Condividi su altri siti

3 ore fa, mariovalvola ha scritto:

Bisogna comprendere che per definizione gli ampli single ended sono dei dinosauri contradditori. Sono oggetti estremi poco propensi alle logiche industriali.

Scusa ma... allora come la mettiamo con Unison Research?  O con Cary Audio? E non sono i soli ...

Aziende storiche (industriali) che producono mi pare oggetti molto interessanti e ben fatti.

O forse non ho compreso il tuo ragionamento ...

Grazie,

Max

Link al commento
https://melius.club/topic/16473-monotriodi-economici-pregi-e-difetti/page/3/#findComment-973338
Condividi su altri siti

8 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

La semplice 2A3 ( ma anche la VT52) in pushpull, con ferri UTC o Peerless e interstadio UTC, ti rimane scolpita nei neuroni. E' un ascolto indimenticabile. La sinfonica, la lirica, con questi giocattoli insieme a  diffusori un poco orientati,  diventa un'esperienza davvero particolare. 

Su questo concordo : ho avuto per alcuni mesi, in un impiantino "particolare", un Sun Audio con la 2A3.

Ascoltavo in campo ravvicinato come se fosse una "megacuffia": ho un ricordo molto bello di quel "sistemino"

Link al commento
https://melius.club/topic/16473-monotriodi-economici-pregi-e-difetti/page/3/#findComment-973341
Condividi su altri siti

mariovalvola

Per me sono degli "embrioni disseccati" (cit Satie).

Più ti sposti verso logiche industriali o semi-industriali, più devi "stabilizzare" la produzione. 

Mi spiego meglio.

Pensa agli ampli Fezzaudio. Sono oggetti onesti, ben ingegnerizzati e ben assistiti in Italia. Giustamente, l'importatore, ai migliori modelli single ended, propone delle importanti modifiche per migliorarlo decisamente a un costo sostenibile ma importante. In questo si vede la dimensione industriale rispetto alla dimensione artigianale rivolta a un oggetto audio. 

Link al commento
https://melius.club/topic/16473-monotriodi-economici-pregi-e-difetti/page/3/#findComment-973353
Condividi su altri siti