Questo è un messaggio popolare. Sfabr64 Inviato 3 Ottobre 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 3 Ottobre 2023 5 ore fa, veidt ha scritto: se vogliamo ascoltare l'alta fedeltà o cercare di far suonare al meglio i monotriodi....se optiamo per l'altà fedeltà non possiamo accettare una risposta che si ferma prima dei 30hz.. Chi sceglie un monotriodo sa... non si tratta di un neofita che si avvicina per la prima volta al nostro mondo, ma è un appassionato che nel suo escursus ha provato e posseduto molte cose di altra tipologia, quindi chi approda ad un single ended valvolare lo fa coscientemente, consapevole dei limiti, dei limiti di certi diffusori, e consapevole dei pregi di questi apparecchi, non puoi trattare questi prodotti di nicchia come altri prodotti più generalisti. 4
Questo è un messaggio popolare. Lestratto Inviato 3 Ottobre 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 3 Ottobre 2023 Capisco le obiezioni dovute al fatto che "monotriodo economico" può suonare come una contraddizione in termini, e potrebbe essere utile sviscerare meglio questo aspetto. Quello che non capisco, e francamente non se ne può più, sono gli interventi dei detrattori tout court di tale tipologia di amplificazione. I soliti noti, per carità, sono pochi ma riescono puntualmente a sviare i 3d non graditi ed a mandarli in vacca. Mi chiedo se abbiano preso l'impegno come un lavoro vero e proprio (ma ce l'hanno, poi, un lavoro visto l'accanimento con il quale intervengono?) Ci vorrebbe tanto poco a passare oltre se l'argomento non interessa, invece no, troppo facile. A me non interessa la musica liquida per una serie di ragioni; se vedo un 3d inerente non intervengo, non lo apro neppure. Non è che, siccome non ho di meglio da fare, lo apro ed inizio a scrivere che la liquida fa schifo ed il vinile è 100 volte meglio. Ci vuole tanto a capirlo? 8
Dufay Inviato 3 Ottobre 2023 Inviato 3 Ottobre 2023 1 ora fa, Sfabr64 ha scritto: che nel suo escursus ha provato e posseduto molte cose di altra tipologia, quindi chi approda ad un single ended valvolare lo fa coscientemente, consapevole dei limiti, dei limiti di certi diffusori, e Tipo quelli che usano il cilicio o si autoflagellano È una via che hanno scelto con consapevolezza che gli vai a dire 1
Lestratto Inviato 3 Ottobre 2023 Inviato 3 Ottobre 2023 Appunto Credo che senza una maggiore presenza della moderazione passeremo, a poco a poco, dal rovinare i 3d a rovinare il forum... 1
Tronio Inviato 3 Ottobre 2023 Inviato 3 Ottobre 2023 1 ora fa, Lestratto ha scritto: Ci vuole tanto a capirlo? Eh, ma fortunatamente tu come la maggior parte di noialtri hai anche modi ben più costruttivi per impiegare il tuo tempo: mettiti un po' nei panni di chi poveraccio non ha invece altra fonte di soddisfazione nella vita... Il punto non è criticare il monotriodo o la liquida, ma fare chiasso un po' a caso per coltivare l'illusione che a qualcuno interessi cosa (non) hanno da dire a proposito di questo o quell'argomento: per questo secondo me tanto più vengono ignorati questi "Gabrieli Paolini" del forum tanto meno fastidio saranno in grado di causare. 1 ora fa, Sfabr64 ha scritto: chi approda ad un single ended valvolare lo fa coscientemente Questo vale forse per la stragrande maggioranza di noi che, pur avendo la possibilità di coltivare questo hobby, non siamo di certo milionari e anche un monotriodo "economico" non lo troviamo letteralmente tale, quindi se e quando ci si arriva è come dici tu al termine di un percorso lungo e ragionato. Sono però convinto che molti per i quali (beati loro) 10 o 20mila Euro sono bruscolini, si avventurano magari nell'acquisto di un apparecchio di questo tipo senza ben rendersi conto di ciò a cui vanno incontro e, soprattutto, con delle aspettative del tutto falsate che portano inevitabilmente a una delusione senza neanche capire dove fosse l'errore. Tutto questo equivoco è in gran parte dovuto alla faciloneria con cui purtroppo molto spesso si paragonano pere con mele pretendendo di uscirne con un lapidario "questo è meglio/peggio di quell'altro". 1
Fabio Inviato 3 Ottobre 2023 Inviato 3 Ottobre 2023 8 ore fa, veidt ha scritto: frequenze più basse solitamente l'impedenza scende anche al di sotto dei 2 ohm (e quindi diminuisce l'efficienza) ci vuole un ampli con le palle appunto, quindi ci metti un OTL
Gici HV Inviato 3 Ottobre 2023 Inviato 3 Ottobre 2023 Dopo 11 pagine però non ho ancora capito cosa si intende per l'economico del titolo, se si considerano economici alcuni esempi prossimi ai 10.000€ menzionati nelle prime pagine mi domando perché non dovrei prendere a pari prezzo uno SS, eccellenti e con meno vincoli restrittivi.. 2
audio2 Inviato 3 Ottobre 2023 Inviato 3 Ottobre 2023 5 minuti fa, Gici HV ha scritto: non ho ancora capito cosa si intende per l'economico del titolo è tutto in relazione al patrimonio dei lustrissimi membri del forum
Membro_0021 Inviato 3 Ottobre 2023 Inviato 3 Ottobre 2023 2 ore fa, Sfabr64 ha scritto: Chi sceglie un monotriodo sa... non si tratta di un neofita che si avvicina per la prima volta al nostro mondo, ma è un appassionato che nel suo escursus ha provato e posseduto molte cose di altra tipologia, quindi chi approda ad un single ended valvolare lo fa coscientemente, consapevole dei limiti @Sfabr64 davvero? E allora come mai vedo in giro tanti utenti che usano il monotriodo in modo errato, ovvero con diffusori da 87-90 db con impedenza 4 ohm minima 3-2 ohm? Gli audiofili che usano il monotriodo solo per amplificare le trombe sono pochi, molto pochi (tra questi certamente c'è @ferroattivo)
audio2 Inviato 3 Ottobre 2023 Inviato 3 Ottobre 2023 10 minuti fa, veidt ha scritto: tanti utenti che usano il monotriodo in modo errato io all' inizio, diffusori da 85 db in 12 mq i più bei ascolti della mia vita dopo ho cambiato varie case ed in 40/50 mq non ce la faceva più
audio2 Inviato 3 Ottobre 2023 Inviato 3 Ottobre 2023 ps: che poi era un mono pentodo, ma vabbè per capirsi. ed ho fatto la mega cassata di venderlo.
Tronio Inviato 3 Ottobre 2023 Inviato 3 Ottobre 2023 28 minuti fa, Gici HV ha scritto: mi domando perché non dovrei prendere a pari prezzo uno SS Proabilmente perché il percorso che hai fatto tu non è quello di cui parlava @Sfabr64 : il che non significa che sia migliore o peggiore di quello che avrà seguito chi è approdato al monotriodo, ma solo differente. Non esiste una soluzione perfetta e universale per tutti, fortunatamente. 3 minuti fa, audio2 ha scritto: ho fatto la mega cassata di venderlo Forse non ci eri "arrivato" al momento giusto: se ti fosse capitato tra le mani adesso magari avresti fatto una scelta differente, ma col senno di poi quante ne avremmo evitate di cassate nella vita?
audio2 Inviato 3 Ottobre 2023 Inviato 3 Ottobre 2023 1 minuto fa, Tronio ha scritto: adesso magari avresti fatto una scelta differente è che in illo tempore avevo una stanza dedicata poi persa per un lungo periodo ed adesso ritrovata, piccola il giusto per l' aggeggio ma chi avrebbe mai pensato che ecc ecc
Luca44 Inviato 3 Ottobre 2023 Inviato 3 Ottobre 2023 1 ora fa, Fabio ha scritto: appunto, quindi ci metti un OTL Su un carico molto basso un OTL non credo ci stia molto bene visto che erogano molto meglio su carichi elevati , altrimenti te ne servono con tantissime valvole in parallelo per abbassare l'impedenza di uscita oppure rischi di avere a disposizione un quarto di quello che potrebbe fare su carico da 8 Ohm e rischi che non ti sia sufficiente . Non sono un tecnico , quindi in caso chiedi a chi sia piu' preparato . 1
audio2 Inviato 3 Ottobre 2023 Inviato 3 Ottobre 2023 comunque basta fare della casse ad alta impedenza, non è che ci vuole chissà poi cosa.
Questo è un messaggio popolare. magicaroma Inviato 3 Ottobre 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 3 Ottobre 2023 3 ore fa, Gici HV ha scritto: mi domando perché non dovrei prendere a pari prezzo uno SS, eccellenti e con meno vincoli restrittivi.. È un modo come un altro di coltivare questo hobby. Io ho una moto e una spyder, vendendole entrambe ci comprerei una veloce e confortevole berlina (e farei contenta la signora). Eh, ma che ci posso fare, a me piacciono le moto e le spyder. E vivo a Berlino, mica a Portofino 5 1
Max440 Inviato 4 Ottobre 2023 Autore Inviato 4 Ottobre 2023 21 ore fa, micfan71 ha scritto: è il termine "economico" che è fuorviante perchè va inteso nel contesto dei monotriodi "di firma", dal costo realmente svincolato da ogni logica. Esatto .... 21 ore fa, micfan71 ha scritto: In pratica ci si chiede se, rinunciando alle vette di qualità dei vari componenti (valvole e trafo in primis), ed adottando componenti di qualità terrestre, il divario sia sensibile o meno. Ri-esatto
Messaggi raccomandati