walge Inviato 5 Ottobre 2023 Inviato 5 Ottobre 2023 @mariovalvola ho specificato che il valore in dB del feedback non cambia potrà cambiare la sensibilità del circuito se dovessi usare una valvola uguale con un guadagno minore o maggiore sempre pochi punti percentuali all'atto pratico ma sempre 11 dB di FB, in quel caso, rimangono un esempio pratico lo schema di un pp di 84 che presentai su AR tempo fa il FB è dato dal rapporto di R15 e R4 e vale circa 23, quindi poco più di 10 dB ed è fisso in ogni caso poi se V1 la cambi e guadagna di più vorrà dire che la sensibilità aumenterà di un pochino ma sempre 10dB di FB avrai chiaro? se vuoi mettiamo dei numeri Walter
audio2 Inviato 5 Ottobre 2023 Inviato 5 Ottobre 2023 @mariovalvola curiosità mia, quanto costrebbe solo di materiali fare un ottimo se di 300b o 2a3 e lo stesse valvole ma fatto in push pull ? ( è una cosa mille anni luce oltre le mie possibilità, è solo per capire )
mariovalvola Inviato 5 Ottobre 2023 Inviato 5 Ottobre 2023 Se metti una ecc81 per esasperare il discorso, a prescindere dalla correttezza , il guadagno ad anello aperto sarà tendenzialmente maggiore. La differenza tra anello aperto e chiuso sarà maggiore perché il partitore ti fissa il guadagno complessivo.
mariovalvola Inviato 5 Ottobre 2023 Inviato 5 Ottobre 2023 9 minuti fa, walge ha scritto: poi se V1 la cambi e guadagna di più vorrà dire che la sensibilità aumenterà Il guadagno dell'ampli, non cambierà. Con un tubo che guadagna di più. Il guadagno è fissato dalla rete. Cambierà la differenza tra guadagno ad anello aperto e chiuso
walge Inviato 5 Ottobre 2023 Inviato 5 Ottobre 2023 @audio2 come questo ( lo costruii anni fa) ci vorranno almeno 1000 eurO solo di trafos 1 1
mariovalvola Inviato 7 Ottobre 2023 Inviato 7 Ottobre 2023 A parziale rettifica, sono andato a vedermi bene le cose. Con i marginali livelli di feedback, come negli ampli a tubi normali, il guadagno, non riesce a essere inchiodato e varia lievemente al variare dei dispositivi. Altresì diminuisce comunque la distorsione se i dispositivi presentano un guadagno maggiore. Io sono stato parzialmente sviato ragionando sugli ampli Stax a tubi ( con lo stadio driver a stato solido ). il loro guadagno ad anello aperto è mostruoso e il fattore di feedback è altissimo. in questo caso, variando il guadagno dei tubi non cambia il guadagno complessivo che viene fissato dall'anello di feedback. Avrei dovuto ovviamente ragionare in modo differente quando il feedback arriva a pochi dB. A non ponderare... Ritornando al problema posto da @jimbo, il ragionamento che ha sentito fare, non tiene. Se non sai i veri parametri dei tubi e la vicinanza dei valori tra le coppie di finali, ( assolutamente non rilevabili in modo realistico dal TV7 che non è nato per fare un lavoro simile ) è difficile sostenere una correlazione simile. Il 5/10/2023 at 15:41, audio2 ha scritto: curiosità mia, quanto costrebbe solo di materiali fare un ottimo se di 300b o 2a3 e lo stesse valvole ma fatto in push pull ? ( è una cosa mille anni luce oltre le mie possibilità, è solo per capire ) Il vantaggio del single ended, oltre all'inevitabile fascino della soluzione, è che, di solito, si usa un solo dispositivo finale per canale. Le Linlai 300B replica WE, con poco più di 500€, te le porti a casa Le WE americane nuove, in Italia le paghi almeno 1850€ Le Elrog, circa 1500€ I ferri di uscita: due 5K SE belli in amorfo Monolith, costano più di 1000€ una coppia di trasformatori di alimentazione cinesi ma fatti bene, dai 400 ai 600 €, gli induttori, bisognerebbe vedere. Lundahl ha ottimi prezzi e alcuni ferri non sono male. Nei push-pull, forse, si risparmia qualcosa sul ferro di uscita, spendendo forse di più sul ferro di alimentazione e sul raddoppio dei tubi finali ( oggi piuttosto cari ). Il rame, anche per l'insensata corsa alla transizione green, ha preso prezzi da gioielleria. bisognerebbe vedere il circuito ma, a naso, il costo dei componenti arriva a 3000-5000. Dipende dal circuito, dai telai e dalle alimentazioni (se sono dual mono o no) da quali trasformatori audio si usano (non sempre servono quelli d'ingresso e interstadio). Il vero vantaggio del push-pull è forse la facilità d'uso. Sicuramente, pur con potenze lievemente inferiori rispetto alle EL34, offrono ben altri risultati. 2
jimbo Inviato 7 Ottobre 2023 Inviato 7 Ottobre 2023 @mariovalvola A prescindere dai valori del Tv7 che non sarà il massimo,ma ci dà comunque un'idea dello stato di efficienza dei 2 quartetti ( o perlomeno se pure i parametri non saranno precisi,non lo saranno per i 2 quartetti,visto che il tube tester è lo stesso),la mia esperienza è quella, perché di el34 xf2 0 getter ne avrò prese un 3 quartetti nel corso di 30 anni e il risultato è sempre stato lo stesso a prescindere dai valori,suono grande avvolgente,basso non molto controllato e articolato,gamma media eccellente,un suono insomma diverso da tutte le El 34 da me provate,anche a confronto con la precedente produzione mullard sempre xf2 ma 00 getter, questo per ritornare al quesito iniziale
Questo è un messaggio popolare. Mighty Quinn Inviato 7 Ottobre 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 7 Ottobre 2023 Vi racconto la mia esperienza con un monotriodo Ho avuto per diversi anni un monotriodo con 845 Qualità e prestazioni al massimo possibile e prezzo non certo economico (più di mille euro, usato) Mi è piaciuto molto Le lucette e il tepore erano rilassanti e la musica godibile Molto affidabile mai un problema, nessun rumore udibile era veramente una cosetta fatta allo stato dell'arte Purtroppo a un certo punto l'ho venduto non ricordo nemmeno perché, forse cominciavo ad accumulare troppa roba e ho fatto delle scelte pratiche Oggi probabilmente non lo venderei, mi manca un po' Soprattutto è sempre divertente giocare con elettroniche diverse Comunque una esperienza molto positiva Lo consiglierei senza dubbio 1 3
Antonino Inviato 7 Ottobre 2023 Inviato 7 Ottobre 2023 2 ore fa, mariovalvola ha scritto: vero vantaggio del push-pull è forse la facilità d'uso. Sicuramente, pur con potenze lievemente inferiori rispetto alle EL34, offrono ben altri risultati. Quali valvole consiglieresti per un push pull di buona potenza in alternativa alle solite el34 o kt88?
micfan71 Inviato 7 Ottobre 2023 Inviato 7 Ottobre 2023 @FabioSabbatini sul momento non avevo afferrato l'ironia del tuo intervento...
Dufay Inviato 7 Ottobre 2023 Inviato 7 Ottobre 2023 5 minuti fa, micfan71 ha scritto: @FabioSabbatini sul momento non avevo afferrato l'ironia del tuo intervento. Non la definirei propio ironia è il solito sfottò vieppiù noioso. 1 1
mariovalvola Inviato 7 Ottobre 2023 Inviato 7 Ottobre 2023 @Antonino Stando doverosamente sul NOS, trovo interessanti le KT66 ( a trovarle ), le 807 ( davvero incredibili soprattutto in alcune sue "declinazioni" inglesi ), e I vecchi pentodi di potenza di scuola europea 4699, e la sua versione "minore" EL6, la EL3, EL50, (zoccolo transco) la EL41 rimlock. Non me ne vengono in mente altre. 1
Questo è un messaggio popolare. walge Inviato 7 Ottobre 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 7 Ottobre 2023 @Antonino a meno di trovare nos / nib a prezzi ragionevoli consiglio sempre di usare valvole di nuova produzione E non ha senso cercare alternative alle “solite” valvole “ E’ necessario cercare i ferri migliori con tanto di certificazione delle prestazioni E ovviamente un buon progetto Tanto per dirne una le EL 84M Sovtek sono tra le migliori in assoluto E si hanno 10-12 in p-p di assoluta bellezza Walter 1 2
walge Inviato 7 Ottobre 2023 Inviato 7 Ottobre 2023 @audio2 m’intendevo 1k euro solo per i trafo di uscita W 1
audio2 Inviato 7 Ottobre 2023 Inviato 7 Ottobre 2023 15 minuti fa, walge ha scritto: EL 84 una volta ho sentito un ampli perser che - credo - montasse le el 84. potrebbe sembrare strano, ma era una potenza.
audio2 Inviato 7 Ottobre 2023 Inviato 7 Ottobre 2023 ps: lo volevo anche comperare, ma era troppo stagionato-vintage e non mi sono fidato. ma sarebbe uno dei desiderata avere una cosa così collegata a due casse sull' efficiente-ignorante tipo le transpuls oppure le eltax pwr
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