Vai al contenuto
Melius Club

Monotriodi "economici" : pregi e difetti

Messaggi raccomandati

Inviato

@Max440 cmq alla fine della fiera, a parte il solito inutile controraglio, credo si possano stilare alcune considerazioni generali.
Partendo dal basso, rimanendo su prodotti monotriodo commerciali (non DIY) “economici” mi vengono in mente (fra Italia ed USA):

1)Decware EL84 a triodo in SE: 1200$

2)Fezz Audio 300B: 2900€

3)Audio Note Kit One montato: 4500$  

4)Estro Armonico 300B: 5000€

Gli ultimi due portano “in dote” un pilotaggio più robusto della finale (al contrario degli schemi più semplificati dei “simil Triodino”) e l’alimentazione a valvole.

Come più volte discusso qui (e da me provato) questa caratteristica può offrire capacità dinamiche e di pilotaggio migliori, tali da poter “tentare” anche la gestione del lèggerò 12”/15” da 4 ohm usato sulle Klipsch Heritage.

Credo comunque che gli schemi “simil Triodino” possano vantaggiosamente essere usati in ambienti e con diffusori più piccoli (Omega fullrange, Audio Note ANK, Zu Audio, ecc…).

Come outsider “fuori classifica” in quanto non a triodo Unison Simply Italy: 2500€.

Da questi poi come prezzo si sale, ad esempio: Audio Note Meishu, Cary Audio 300B, ecc…

Inviato

credo che l Estroarmonico Sternlicht con ferri Hashimoto sia un ampli non banale all altezza delle migliori realizzazjoni...gran pilotaggio delle 300b con 6v6... alimentazione super...abbiamo un azienda nostrana di alto livello...non c è che dire....

Inviato

Come mi ha segnalato l'amico @bluenote, sarebbe il caso di acquistare alla fonte gli ampli di questo artigiano. D'accordo, devi pagare dazi iva e trasporto ma, osservando la componentistica e la costruzione, sono incredibilmente a buon mercato ( non sapevo che, alla fonte, costassero così poco).

http://soundgate.net/product/MTIxNg...highend

• Thanks 1
Inviato

Caspita!  Uno dei 3d più interessanti di tutta la storia di Melius/Vhf !

Sono contento di averlo aperto.

E grazie a tutti per i contributi, in particolare @mariovalvola@Collegatiper  , ma senza dimenticare nessuno, anche chi mi ha fornito indicazioni sui particolarissimi otl .

Ora non vedo l'ora di andare da Acme a Biella per fare qualche ascolto, e poi valutare una coppia ampli monotriodo + diffusore alta efficienza da affiancare al mio sistema diametralmente opposto: ampli ss ad alta potenza + planari a bassa efficienza 

Stay tuned ! :classic_wink:

• Melius 1
Inviato

@mariovalvola

Otomon fa cose sempre molto interessanti. 

Molto tradizionali (nel senso dei monotriodi giapponesi da libri di Asano) e molto fatti bene.

Sono anni che lo seguo ma non ero mai andato a vedere i prezzi!

E un PP di 71A a 1200$ dev'essere meraviglioso :-))))

• Melius 2
Inviato

Molto belli ma specifica anche:  'All tubes are not included'

Inviato

@Rimini ok. Ma farsi arrivare i tubi magari cinesi dal Giappone, non mi sembra una grande idea.

Le 71 , le 2A3 NOS, le trovi anche in Europa.

Se fai la somma del costo dei ferri, rimangono convenienti soprattutto se vedi come sono realizzati. Se confronti il livello costruttivo di questi giapponesi con quello di certi sedicenti artigiani nostrani, ti scappa da ridere.

• Thanks 2
Inviato
10 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

soprattutto se vedi come sono realizzati

Si, li trovo molto belli esteticamente ed anche il montaggio mi pare a regola d'arte.

Inviato

non vorrei sbagliare ma credo che il progettista sia nipote di UESUGI

Inviato

A vederli, è tutta roba ISO ( ex Tango )

Altri componenti sono home-made.

Inviato

@Rimini Comunque, hai ragione a evidenziare che sono senza tubi. Io parto, erroneamente, dalla mia situazione. In realtà,  molti appassionati, non tesaurizzano.

Inviato
1 ora fa, mariovalvola ha scritto:

Comunque, hai ragione a evidenziare che sono senza tubi. Io parto, erroneamente, dalla mia situazione. In realtà,  molti appassionati, non tesaurizzano.

Per il modello linkato, bisogna aggiungere credo un altro millino per valvolarlo alla grande. Poi nessuno vieta di metterci sopra valvole tipo Electro Harmonix e la spesa aggiunta diventa una frazione.

Inviato
3 ore fa, plinth art ha scritto:

non vorrei sbagliare ma credo che il progettista sia nipote di UESUGI

A me ha risposto un certo Ken, penso, Uesugi.

Inviato
14 ore fa, Max440 ha scritto:

E grazie a tutti per i contributi, in particolare @mariovalvola@Collegatiper

Onestamente essere associato a @mariovalvola mi mette in imbarazzo. 
Non sono degno neanche di togliergli le valvole dalle scatoline…😂😂😂

Inviato
Il 19/10/2023 at 21:02, Collegatiper ha scritto:

3)Audio Note Kit One montato: 4500$  

4)Estro Armonico 300B: 5000€

Gli ultimi due portano “in dote” un pilotaggio più robusto della finale (al contrario degli schemi più semplificati dei “simil Triodino”) e l’alimentazione a valvole.

Come più volte discusso qui (e da me provato) questa caratteristica può offrire capacità dinamiche e di pilotaggio migliori, tali da poter “tentare” anche la gestione del lèggerò 12”/15” da 4 ohm usato sulle Klipsch Heritage.

Come ho già scritto, per esperienza diretta, avendo avuto per un po di tempo un kit one interamente revisionato, con valvole nuove, pilotato da un pre EA Nordlys, metterei questo apparecchio tra quelli idonei più a pilotare larga banda o, al massimo, il 12" delle heresy. Con i 15" delle LS che avevo all'epoca era in affanno nella gestione del woofer, e non lo riprenderei sicuramente con le khorn che ho attualmente.

Però, come ho già scritto, forse è anche un problema legato alla mia situazione (4 mt dai diffusori in un ambiente, trattato, di circa 35 mq, volume di solito tra gli 85 ed i 90 db al punto di ascolto).

Credo che per me ci voglia un push pull o, se monotriodo deve essere, qualcosa di più impegnativo con le 211 o 845 (tipo VIVA)

Inviato

@Lestrattoa mio parere non è solo il diametro dell'altoparlante un indicatore significativo. Dipende anche da molto altro. Tieni presente, per esempio, che il woofer delle Klipschorn scende molto in basso come impedenza.

819Klipfig01.jpg.04a3931256acfcc81daa5e486b2d24f1.jpg