Vai al contenuto
Melius Club

The dark side of the Moon redux by Rogers Waters

Messaggi raccomandati

Inviato
1 minuto fa, Bazza ha scritto:

Le polpette han fallito....

Riprova col brasato.:classic_laugh:

• Haha 1
Inviato
19 minuti fa, NlCO ha scritto:
21 minuti fa, Bazza ha scritto:

Le polpette han fallito....

Riprova col brasato.:classic_laugh:

Oppure con il lambrusco...:classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato
4 ore fa, speaktome74 ha scritto:

OT: qualcuno conosce il motivo per cui Lincetto si è trasferito in Spagna??

Continua la sua attività da la?

Rientriamo in topic per favore.

Ultimo avviso.

Avevo già segnalato che se si ha intenzione di riportare le opinioni di persone che non frequentano il forum è certamente possibile farlo con chiunque,  riportando tuttavia i suoi argomenti con i quali confrontarsi civilmente motivando eventualmente il dissenso o la condivisione, mai per usare termimi sprezzanti od offensivi verso la persona stessa per di più in sua assenza.

Si torna agli argomenti, non verranno tollerati altri interventi impropri e contrari al rgolamento.

Inviato

Ascoltato in streaming: una roba del genere, se avessi acquistato il supporto fisico, l'avrei restituito tempo zero al mittente.

Non mi ha trasmesso nulla e non penso che cambierei opinione ascoltandolo altre volte.

Mi spiace ma sarà il primo lavoro di un ex-floyd che non acquisterò (nel frattempo ho comprato il remix di Wet Dream, molto più bello).

• Melius 1
Inviato

Ho avuto modo di ascoltarlo un paio di volte: inizialmente avevo intenzionalmente evitato questo thread per non rovinare l'attesa ed ancor di più le anticipazioni pubblicate prima dell'uscita ufficiale, poi causa ritardo nella consegna un occhio a queste pagine mi è cascato. Poco male, riguardo lo "Zio" sono abbastanza navigato da prendirmi ciò che mi piace senza condizionamenti "esterni". 

Complessivamente, a primo impatto, non mi ha catturato come altri suoi lavori. Certo, l'ascolto è stato piuttosto distratto, quasi di sottofondo. Men che meno ho avuto il tempo di leggermi i testi o comprendere appieno il parlato. Sicuramente appena ne avrò occasione mi dedicherò ad un ascolto più impegnato e forse troverò il "mio contatto" con questo lavoro. 

Al momento solo un lampo, però, per me, devastante:

Time.

Toccato nel profondo, commosso ed emozionato, effetto che la versione originale (per quanto io apprezzi) non mi ha mai fatto. 

E' bastato il modo di pronunciare la prima consonante di "ticking away...", perchè mi trovassi completamente travolto. Una parabola lunga 50 anni, la vita di un uomo e la corsa per inseguire quel sole che mai si può afferrare. 

Questo per ora il lampo genuino, puro e libero, libero dalle sovrastrutture della mente e dal concetto dell'opera che ho trovato in questa versione "redux". 

Daniele

Inviato

Un capolavoro epocale ridotto a sottofondo musicale, ancorché di lusso.

smarmittatore
Inviato
Il 20/10/2023 at 19:56, aldofive ha scritto:

Ps: il cd suona veramente bene, per niente compresso. Che sia un inversione di tendenza? Mi dicono che anche il cd di Steven Wilson suoni molto bene...

suona molto bene, ma è compresso a bestia...

smarmittatore
Inviato
7 minuti fa, smarmittatore ha scritto:
Il 20/10/2023 at 19:56, aldofive ha scritto:

Ps: il cd suona veramente bene, per niente compresso. Che sia un inversione di tendenza? Mi dicono che anche il cd di Steven Wilson suoni molto bene...

suona molto bene, ma è compresso a bestia...

come lockdown session , suona bene ed è compresso anche di più...

Inviato
Il 23/10/2023 at 12:33, kaos73 ha scritto:

E' bastato il modo di pronunciare la prima consonante di "ticking away..."

@kaos73 ...dopo aver letto il tuo intervento, ho messo la cuffia e da YT , vai con time...mi sembrava di sentire come se fossi sott'acqua, poi è iniziato "ticking away..." ma la scintilla non mi è scattata...cmq sicuramente è un disco che divide...

• Melius 1
Inviato

@bost Mah, guarda ti dirò che mai come oggi, per svariati motivi, mi sento vicino allo zio Ruggero e tendo ad ascoltarlo più di frequente che nel recente passato. Tuttavia, ho ascoltato finora tre volte quest'album, ma la scintilla è scattata solo per Time, ove sento l'anima di Waters. Tutto il resto, per ora, non mi ha entusiasmato.

Inviato

Non per polemizzare a tutti i costi, ma è possibile che per apprezzare un disco mi tocca conoscere il suo albero genealogico, la sua infanzia o se al momento che lo ha realizzato era depresso o di buon un'umore..??? 

• Melius 2
Inviato

@speaktome74 ..... Azzardo un pensiero...... Probabilmente la situazione economica per il suo lavoro in Spagna è la migliore rispetto a quella Italiana (  a cui è stato sempre critico... e chi non lo sarebbe visto come vanno le cose in questo settore).

• Thanks 1
Inviato

@NlCO  no, non e' obbligatorio.., per quello ci sono i Greatest Hits

Saluti Plot

Inviato

@Plot la tua disamina può essere condivisibile, ma io in un disco cerco anche coinvolgimento e voglia di riascoltarlo...sapere questo o quello se alla fine il disco mi fa' du palle così ( indipendentemente dall'autore) lo trovo marginale.

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, Plot ha scritto:

La rilettura IMHO, se mi e' concesso utilizzare questo termine e' completamente aderente nello stile di Waters, e per chi lo conosce sa perfettamente che a volte non va tanto per il sottile attirandosi epiteti come persona paranoica, frustrata, sino ad attribuirgli comportamenti legati alla sfera dell'antisemitismo. Detto cio', ritengo che questo aspetto sia comunque ininfluente e che sia da tralasciare tout court ai fini della fruizione.

Concordo. Nell'esprimere il mio giudizio sul Redux, più "riduttivo" del tuo mi sembra capire,  ho cercato di tenere ben separare le considerazioni di carattere strettamente musicali da quelle biografiche , letterarie, "filosofiche".
La musica è fatta anche per dire quello che le parole non possono dire.
A ben rileggeri, Plot.

Inviato
1 ora fa, Bazza ha scritto:

@Plot la tua disamina può essere condivisibile, ma io in un disco cerco anche coinvolgimento e voglia di riascoltarlo...sapere questo o quello se alla fine il disco mi fa' du palle così ( indipendentemente dall'autore) lo trovo marginale.

Ma certo, questo e' assodato.., se una cosa non acchiappa (piglia) non acchiappa non c'e niente da fare. Ma, in questo caso (e non solo in questo) un minimo di conoscenza bisogna pur averla, parlo di TDSOTM ovviamente.

Sicuramente nella tua Discoteca TDSOTM non manca.., pero' permettimi di fare un osservazione un po' pretestuosa e cioe': cosa ti aspettavi ? Un Sequel ? Un rifacimento in chiave HM ? Una rilettura completa dei testi ? Sapevi che TDSOTM e' un Concept-Album ?

Queste IMHO sarebbero le domande da farsi.., sono sicuro che molti si saranno fatte queste domande visto appunto l' HYPE che c'era dietro prima della sua uscita di un Opera Musicale di questa portata.

Tra l'altro, a latere.., si parla di Roger Water come co-autore di tutti i brani composti dai PF quindi ha tutto il diritto di imbellettarlo, abbruttirlo, stravolgerlo. Poi se non non incontra il favore del pubblico... Amen, si passa oltre.

Saluti Plot

Inviato
2 ore fa, Plot ha scritto:

The Pros and Cons of Hitch Hiking cosi come anche per Radio K.A.O.S

Un' altro che apprezza questi due capolavori

Siamo in due

Altro che Animals e TDSOTM