Vai al contenuto
Melius Club

Collegare un sub attivo via sdoppiatore uscita pre: quali effetti?

Messaggi raccomandati

Inviato

@Coltr@ne

https://audioaccademia.it/collegare-subwoofer/#nitem_06

.

Scusate.. sarò io di coccio... ma anche in questo link secondo me si fa un po di confuzione...

C'è il disegno del retro di un sub attivo e poi si va a parlare di un sub passivo ai quali poi si collegano i satelliti!!

E comunque il mio pre non ha l'uscita sub, altrimenti non ero qui a farvi venire il mal di testa :classic_biggrin:

Inviato
14 minuti fa, speaktome74 ha scritto:

comunque il mio pre non ha l'uscita sub, altrimenti non ero qui a farvi venire il mal di testa :classic_biggrin:

Puoi collegare il sub, come già consigliato, ad alto livello tramite cavo diffusori, non succede nulla alla elettroniche o ai satelliti, REL e BK lo consigliano più dello RCA.

Inviato

@speaktome74   Questo è il retro di un SVS..

Screenshot_2023-10-14-18-39-47-535.thumb.jpeg.84b61d57fc5d8b63a539a5f3fb7d9bf6.jpeg

..se il tuo è simile non serve l'uscita sub, usi la connessione diffusori con un normalissimo cavo.

Inviato

@Gici HV

Puoi collegare il sub, come già consigliato, ad alto livello tramite cavo diffusori, non succede nulla alla elettroniche o ai satelliti, REL e BK lo consigliano più dello RCA.

.

? ad alto livello tramite cavo diffusori? Ma stiamo quindi parlando di un sub passivo.

Io sto cercando informazioni sul collegamento di un sub attivo!

.

Facciamo allora un altro esempio:

I miei diffusori sono le AM Audio Rossini Improved mk2.

Volendo collegare un sub passivo come fare?

Il mio finale (che poi a dire il vero ho 2 monofonici Monrio MP11 HP), ha doppie uscite per i diffusori.

Devo collegare ad una coppia le Rossini e all'altra il sub passivo?

Oppure devo collegare solo il sub passivo e da quello collegarmi alle Rossini?

Inviato

@Gici HV

Ma con questo sub STS, quindi non dovrei usare più il mio finale!

Non credo che riuscirebbe a pilotare le Rossini!

O non capisco... ma ai morsetti ci devo collegare il finale o i diffusori?

Inviato

@speaktome74 se il tuo sub ha le connessioni come quello nwlla foto sopra, allora lo puoi collegare o a basso livello,  cioè con gli RCA che arrivano dal pre, oppure ad alto livello, cioè con una coppia di cavi che arrivano dal finale e vanno nelle prese casse dietro al sub. Poi ci pensa il sub ad abbassare il livello che arriva dalle casse e mandarlo al suo amplificatore interno, che piloterà l'altoparlante.

Più chiaro di così......

Inviato

@speaktome74

Ciao, ma il subwoofer ha ingressi High level / Speakers?

Se si, puoi collegare l'uscita B dell' amplificatore monrio per canale sinistro ai connettori L del sub e dell'altro ampli (uscita B) ai connettori R del sul sub.

Inviato

Se il sub è fornito di soli ingressi RCA , come ti ha suggerito il progettista Norma, evita di sdoppiare il segnale in uscita del PRE

Inviato

Ragazzi forse non sono stato chiaro... io non lo ho ancora comprato il sub! :classic_rolleyes:

@pro61 scrivi:

oppure ad alto livello, cioè con una coppia di cavi che arrivano dal finale e vanno nelle prese casse dietro al sub. Poi ci pensa il sub ad abbassare il livello che arriva dalle casse e mandarlo al suo amplificatore interno, che piloterà l'altoparlante.

Più chiaro di così......

.

Davvero perdonate i miei limiti..

Ma come può funzionare?

Collego il sub con i cavi di potenza dal finale (quindi in questo modo faccio già muovere il woofer) e poi ci pensa il sub ad abbassare il livello che arriva dalle casse? In ceh senso? Per poi mandarlo al suo amplificatore interno che piloterà l'altoparlante (woofer).

Ma il woofer non lo piloto già col mio finale?

Oh portate pazienza...

Inviato

Scherzi a parte, compra un subcon gli ingressi sia ad alto livello e dormi tranquillo.

Inviato
1 minuto fa, speaktome74 ha scritto:

. io non lo ho ancora comprato il sub! :classic_rolleyes:

Comprane uno che tra le specifiche, accetti il segnale High level Speakers.

Ed il gioco è fatto 

Inviato
8 minuti fa, speaktome74 ha scritto:

Ma il woofer non lo piloto già col mio finale?

No, non piloti il woofer, ma l'amplificatore del sub.

Inviato

@pro61

? Piloto un altro amplificatore (interno al sub) partendo dal mio finale?

Ma come può essere?

.

Ma il mio finale che pilota già le Rossini, andando a pilotare anche (non capisco come) l'altro amplificatore all'interno del sub, dimezza la potenza?

Se ora ha 150 watt per le Rossini poi diventano 75?

Inviato

Ringrazio tutti quelli che stanno intervenendo e pazientemente cercano di aiutarmi

Inviato
20 minuti fa, speaktome74 ha scritto:

Se ora ha 150 watt per le Rossini poi diventano 75?

No, l’ingresso sub attivo alto livello significa che funziona anche se lo metti in parallelo al diffusore e non sovraccarica il finale perché ne ha lui uno dentro.