Vai al contenuto
Melius Club

Progettazione nuovo impianto.

Messaggi raccomandati

Eccomi.

Comincio con Linton, a me piacciono nonostante costino 1/3 di tanti diffusori che ho avuto, sono super mega entry level lo riconosco, e non fanno molto HiFi quando ne parli :classic_biggrin: 

Cosa mi piace? la musicalità, gamma medio alta sempre composta mai invadente e ZERO consonanti sibilanti, gamma bassa ho il Sub che utilizzo anche sulle R3.

Se questo fastidio che avverto sulle R3 sia dettato dal Nad o dalle R3 non ne ho idea, probabile accoppiata sbagliata.

Alternative provo Vincent-Audiloab sulle Kef e vedo si risolvo, avrei un diffusore sulla carta migliore e di maggior pregio con le R3, oppure Nad e Linton? probabile anche.

Veniamo allo streamer, certamente non posso farmi un'idea di come suonerà nel mio ambiente, un'indicazione l'ho avuta...gran bella macchina, esteticamente favolosa, ma non fa per me! ha un software per gestirlo impressionante peggio di Windows :classic_smile: troppa ma troppa roba da settare e gestire, sicuramente per i più smanettoni è una manna ma per il mie gusti non ci siamo.

Discorso musicale, va bene (per quanto posso avere parametri e metri di giudizio) non mi è chiara una cosa in quanto se collegato con uscita USB utilizzando il Dac del Rotel il suono era lo stesso (almeno alle nostre orecchie)a quello se collegato con uscita analogica RCA dove lavora il suo Dac interno com'è possibile? 

Probabile che il 1592 abbia un buon Dac e non siamo riusciti a cogliere differenze, oppure bisognava smanettare chissà quanto sul software per ottimizzare il suono su analogica, dovvessi prenderlo non avrei dubbi per la versione base.

Se si è molto facoltosi come macchina è ottima, estetica ed aggeggi vari pazzeschi, musicalità credo nella media dei 1000 euro ma ripeto non ho esperienza per sentenziare.

Nella mia "semplicità" trovo molto più amichevole il CXN (non ha di serie nemmeno il modulo bluetooth :classic_smile: )

Mi rimane solamente capire come procedere (prima amplificatore su Kef, oppure prima Linton su Nad).

Vediamo un pò...

Link al commento
https://melius.club/topic/16733-progettazione-nuovo-impianto/page/3/#findComment-993323
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Alex68 ha scritto:

un software per gestirlo impressionante peggio di Windows

Allora ti consiglio un Innuos partendo dallo Zen mini, ha una interfaccia bella e semplice, dicono somigli a Roon.

La uso da anni con grande soddisfazione, per ascoltare i miei CD rippati dallo Zen stesso e per Qobuz. Dispone anche delle radio Internet.

Dimenticavo, supporta anche Tidal.

Link al commento
https://melius.club/topic/16733-progettazione-nuovo-impianto/page/3/#findComment-993337
Condividi su altri siti

Belli li ho visti entrambi.

Ad onor del vero la cosa che più mi preoccupa è la gestione di diffusori/amplificatore, lo streamer adesso lo metto per ultimo che Display a parte il Wiim Pro Plus va veramente benone ed è l'ultima cosa che vorrei sistemare (non vi nego che pendo per il CXN V2 trovato anche usato a buon prezzo) in particolare per la sua semplicità (sono pigro).

Con precedente Nad 326 e Kef R300 stavo una favola, ho cambiato con il 399 ed R3 sapete quelle cose che le fai per migliorare l'impianto....ed è successo il delirio!!! ho perso sinergia ma non riesco a capire dove intervenire per primo, dar via tutto a prescindere potrebbe essere uno sbaglio enorme magari uno dei due pezzi può andare veramente bene se gestito diversamente.

Però il Vincent su diffusori tosti come i Kef per quanto sia "caldo" come timbrica,  mi sembra un pò sotto dimensionato (stessa cosa per il 9000A) discorso inverso Nad sulle Linton pure troppo, ma sempre meglio di poco :classic_biggrin:

Devo capire un'attimo come muovermi e cosa fare senza agire d'impulso (un mio difetto) di fatto devo risolvere.

Deliro totale :classic_rolleyes:

Link al commento
https://melius.club/topic/16733-progettazione-nuovo-impianto/page/3/#findComment-993643
Condividi su altri siti

6 ore fa, Alex68 ha scritto:

non mi è chiara una cosa in quanto se collegato con uscita USB utilizzando il Dac del Rotel il suono era lo stesso (almeno alle nostre orecchie)a quello se collegato con uscita analogica RCA dove lavora il suo Dac interno com'è possibile? 

Perche'? Cosa ci vedi di strano.

Link al commento
https://melius.club/topic/16733-progettazione-nuovo-impianto/page/3/#findComment-993725
Condividi su altri siti

Ci vedo di strano che l'Eversolo su RCA doveva suonare assolutamente meglio rispetto ad un Dac più datato e semplice di un Rotel quando collegato in digitale USB.

Allora perchè sbattersi con mille paranoie di Dac, Jitter ecc. se poi facendo fare il lavoro di decodifica ad un'amplificatore "X"  con il su Dac il risultato è sovrapponibile?  

A questo punto ben venga Eversolo Basic oppure un Cambridge od anche apparecchi più economici e collegarli al Dac dell'amplificatore, sai quanti soldi risparmiati, non trovi?

Mi tengo stretto il mio Wiim Pro Plus da 199 euro e soprassiedo al Display :classic_mellow: tanto per dire...

Il problema di fondo rimane, come ottimizzare la "catena" audio....mi sono rimbambito di recensioni e test letti in rete, dove emerge che la classe "D" come nello specifico del 399 suona tutta quanta "Fredda/Neutra" mentre un qualsiasi Classe A/B concettualmente va nella direzione opposta "Neutra/Calda"  a questo punto inutile impazzire tanto, si prende un buon prodotto di qualsiasi marchio che non sia in classe "D"  e sarà comunque meglio, o più corretto dire più "caldo" a prescindere della marca.

Ne convenite? sto impazzendo per questo benedetto amplificatore che abbia questa sonoritià ma comincio a credere che qualsiasi cosa prenda sia migliore sotto questo aspetto, di quello che ho (non a caso mi rimpiango il 326.

Ne convenite? :classic_smile:

Grazie!!! 

Link al commento
https://melius.club/topic/16733-progettazione-nuovo-impianto/page/3/#findComment-993854
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Alex68 ha scritto:

non trovi?

si

1 minuto fa, Alex68 ha scritto:

Mi tengo stretto il mio Wiim Pro Plus da 199 euro e soprassiedo al Display :classic_mellow: tanto per dire...

Concordo, dubito tu, o io,  possiamo sentire differenze con l'Eversolo.

4 minuti fa, Alex68 ha scritto:

Il problema di fondo rimane, come ottimizzare la "catena" audio....mi sono rimbambito di recensioni e test letti in rete, dove emerge che la classe "D" come nello specifico del 399 suona tutta quanta "Fredda/Neutra" mentre un qualsiasi Classe A/B concettualmente va nella direzione opposta "Neutra/Calda"  a questo punto inutile impazzire tanto, si prende un buon prodotto di qualsiasi marchio che non sia in classe "D"  e sarà comunque meglio, o più corretto dire più "caldo" a prescindere della marca.

Banalita' trite e ritrit, scegli con le tue orecchie.

Link al commento
https://melius.club/topic/16733-progettazione-nuovo-impianto/page/3/#findComment-993857
Condividi su altri siti

@Alex68 abbiamo scambiato messaggi e @gianventu l'ho visto stamattina. Abbiamo fatto alcune prove e valutazioni. Alla fine la classe dice poco o niente. Per ogni piede ci vuole la sua scarpa. Ad esempio con le Linton un classe D potenzialmente ce lo vedrei. E poi, come per le altre classi, c'è roba ben fatta e roba meno valida. Il tuo Nad sarà sicuramente un ottimo oggetto. Magari non se la intende con le Kef. Chiedi ad un negozio di poterlo provare con le Linton. Ok non è il tuo ambiente ma un minimo di idea te la fai. Come si diceva di amplificatori buoni, così come diffusori, ce ne sono in quantità.

Sui DAC miracolosi nutro dubbi, anzi ti invito a provare il Wiim in RCA anziché via digitale. Probabile che ti non colga differenze com'è accaduto per l'Eversolo. E buon per te che il Pro plus lo hai pagato così poco.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/16733-progettazione-nuovo-impianto/page/3/#findComment-993872
Condividi su altri siti

Nad fa buoni amplificatori, concorrenziali nella loro fascia di prezzo; io terrei il 399 e...

1° step: compero le Linton (è il tuo punto fermo, che condivido, e spendo meno di 1000€), verifico come va l'accoppiata nel tuo ambiente; se va bene, anche interfacciato con il Wiim, sono a posto e vendo le Kef.

2° step: miglioro ancora  la sinergia ampli-casse-ambiente inserendo nel Nad il modulo con Dirac e fine dei giochi.

Oppure se l'accoppiata Nad Linton non ti convince, vendo il Nad e, tenendo le Linton, procedo cambiando l'amplificatore e, quando arriva, valuto nel mio ambiente come si interfaccia con le Linton e con le Kef (che non ho ancora venduto); il vincitore della sfida lo tengo e vendo l'altro. 

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/16733-progettazione-nuovo-impianto/page/3/#findComment-993963
Condividi su altri siti

@gianventu Giustissimo, meglio non prestare a tutto quello che sta in rete...sono caduto nel tranello :classic_smile: 

@Nacchero Esatto sarebbe una bella prova "testare" le  LInton sul Nad, per quanto riguarda i Dac in particolare il Wiim Pro Plus, devi credermi ho collegato per curiosità uscita RCA.....morale ho tolto il cavo ottico e nel contesto ho ordinato un buon RCA Mogami 2534 il suo collegamento rimarrà analogico! dire che ho sentito differenze non sarei onesto ma di sicuro non ho sentito peggioramenti e così mi piace molto.

Il prezzo per Cul..feci pre-ordine su Amazon (già in sconto) e mi mandarono un buono sconto extra del 10 % in quanto venivo dal Wiim Pro  devo dire la loro assistenza ed il loro personale sono favolosi.

@giaga Caspita non fa una piega, la trovo la soluzione geniale, così fatta permette di ottimizzare al massimo le spese evitando anche di fare qualche sbaglio più grande!

Ottimo veramente! domani mi attivo niente male :classic_biggrin:

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/16733-progettazione-nuovo-impianto/page/3/#findComment-994014
Condividi su altri siti

Aspetta un pò.....di questo passo ti do il mio :classic_biggrin: comunque se lo trovi a buon prezzo (ogni tanto amazon sclera e fa sconti assurdi) prendilo subito anche se devo dire ultimamente mi sta dando qualche problema col software, ma risolvono al volo!!!

Ho il sentore che il colpevole non sia il Nad ma le R3 che non si affinano con i mie gusti....se lui mi rimane in casa mi sa ci metterò il modulo così risolvo anche per lo streamer!

Potenza e dinamica sono uno spettacolo di questo classe "D" va veramente alla grande sotto questo aspetto è difficile da eguagliare.

Link al commento
https://melius.club/topic/16733-progettazione-nuovo-impianto/page/3/#findComment-994730
Condividi su altri siti

6 ore fa, Alex68 ha scritto:

gusti....se lui mi rimane in casa mi sa ci metterò il modulo così risolvo anche per lo streamer!

È da mo che te lo dico, niente scatolotti aggiuntivi, il BlueOs che è al top e, soprattutto, Dirac che magari ti smussa le altre frequenze che ti infastidiscono (che io adoro)..:classic_biggrin:

Link al commento
https://melius.club/topic/16733-progettazione-nuovo-impianto/page/3/#findComment-994951
Condividi su altri siti