Vai al contenuto
Melius Club

È vero, il subwoofer non è Hi-Fi, ma che goduria...

Messaggi raccomandati

5 minuti fa, Ggr ha scritto:

L'utopia e l'illisione di avere diffusori che scendono meno a 30 hz lineari, cozza con la realtà.  Anche ad averceli, la gestione della gamma bassa in ambiente,  e la più ostica di tutte. Piuttosto che avere 2 diffusori con due woofer da 30 cm, che fanno il bello e il cattivo tempo, senza possibilità di controllo, molto meglio 2 diffusori più piccoli, completati da due bei sub, che posso tatare e integrare come meglio voglio. 

mah...perdona ma non capisco il senso di quello che hai scritto...il diffusore con woofer da 30cm fa il bello e cattivo tempo? ed è diverso da due bookshelf e due sub? Due sub si controllano meglio? Per me è questo che cozza con la realtà

1 ora fa, maxgazebo ha scritto:

Due sub si controllano meglio?

Si se uno è capace 

Ovviamente

In quanto c'è il vantaggio di poterli mettere dove fanno meno danni

Cosa impossibile se integrati nei diffusori

• Melius 1
6 minuti fa, Montez ha scritto:

Non bisogna farsi idee sbagliate sul subwoofer, il problema è saperlo usare, è da un po' che ci penso di implementarne una coppia

Certo, non bisogna farsi idee sbagliate...il subwoofer può essere l'elemento che completa in maniera efficace il nostro sistema, ma va inserito (per frq incrocio, livello e posizione) con molta cautela e prove

Poi non capisco perchè i sub devono essere per forza due...per me è un puro meccanismo mentale, per discorso di stereofonia/simmetria, ma è perfettamente sufficiente un solo sub, oltre ad essere meno problematico l'inserimento (anche per problemi di intermodulazione tra loro)

• Melius 1
10 ore fa, maxgazebo ha scritto:

Poi non capisco perchè i sub devono essere per forza due...per me è un puro meccanismo mentale, per discorso di stereofonia/simmetria, ma è perfettamente sufficiente un solo sub, oltre ad essere meno problematico l'inserimento (anche per problemi di intermodulazione tra loro)

Non l'ha ordinato il dottore di avere due sub, si può fare anche con zero sub

E certamente uno può essere sufficiente 

Detto ciò 

Purtroppo i luoghi comuni non cambieranno a causa dell'ignoranza di chi scrive di hifi recensori in primis e dei pregiudizi degli audiofili cresciuti a pane e purismo hiend 

Ma nemmeno la realtà dei fatti cambia 

Più sub danno vantaggio eccome 

Ed è anche più facile ottenere risultati non sbilanciati

Per motivi ben noti e ben spiegati 

Questa è la review di riferimento, la posto per la centesima volta...probabilmente è inutile 

https://www.theabsolutesound.com/articles/audiokinesis-swarm-subwoofer-system/

ognuno ha il suo modo di ascoltare, io lo faccio ad occhi chiusi (tranne all'opera ed ad alcuni concerti rock), i sub sono quasi idisoensabili nel video per gestire gli eeccesi di effetti speciali, nell'audio dipende d ambiente, abitudini di ascilto, spazio a disposizione, prblemi di vicinato, tipo di msics, ecc ecc. ho amici appassionati di ht ma wuando vado da loro trovo i loro imoinati video inascoltabili, testano tutto cn botti, urti, incicenti daiuto, anche una oirta che si apre o una pagina di un libro prche debba essere accompagnata da un tappeto di note basse, spettacolare ma non reale, ci son volt che avrei voglia di staccargli il sub

Da pochi giorni ho preso ( usato ovviamente) un ormai vecchia serie della Velodyne. Si tratta di un HGS 12. Ha sostituito un altro Velodyne CT 120 con il quale mi ha regalato tantissime ore di piacevolissimi ascolti . Gli HGS sono si può dire in pratica dei DD , senza la correzione acustica loro integrata . Sto notando anche ulteriori miglioramenti in tutto lo spettro audio e non solo nei bassi. A breve prendo un DSpeaker Antimode per equalizzarlo con l'ambiente. In questo modo è come se avessi uno di quei famigerati modelli denominati DD. I Velodyne sono sub se ben integrati che esaltano la dinamica , corpo ma anche tanto , tanto divertimento emotivo , specie quelli che a catalogo dei top livello . Mi pare avere letto che il.marchio non produce più subwoofer. Peccato !

Screenshot_2023-10-13-13-13-01-687.jpg

1 ora fa, ernesto62 ha scritto:

Mi pare avere letto che il.marchio non produce più subwoofer. Peccato !

E se si rompe son caxxi amari, un mio amico per riparare un HGS 18 ha tribolato parecchio, risolto grazie al tecnico e all'importatore francese, di quello italiano nessuna traccia.

@Gici HV Eh sì lo so di questi problemi. Però si sono presentati più sui modelli 15 e poi anche sui 18. Fortunatamente sui 12 molto di rado ma incrocio le dita. Per 6 mesi lo  ho   in garanzia . Fino ora tutto ok e sinceramente mi spiacerebbe parecchio se si dovesse presentare questo particolare problema ,anche perché è un signor sub di quelli che se inseriti ti fa fare un bel notevole salto non solo nei bassi ma in generale, compreso le voci umane 

Il sub e come la nebbia di Totò e Peppino a Milano “c’è ma non si vede”.Un piccolo Rel Quake rendono due piccole Monitor Audio gold 1 estremamente gradevoli , certo ci sono volute ore ed ore per non renderlo troppo invadente.