Vai al contenuto
Melius Club

È vero, il subwoofer non è Hi-Fi, ma che goduria...

Messaggi raccomandati

• Amministratori
Inviato

ognuno ha il suo modo di ascoltare, io lo faccio ad occhi chiusi (tranne all'opera ed ad alcuni concerti rock), i sub sono quasi idisoensabili nel video per gestire gli eeccesi di effetti speciali, nell'audio dipende d ambiente, abitudini di ascilto, spazio a disposizione, prblemi di vicinato, tipo di msics, ecc ecc. ho amici appassionati di ht ma wuando vado da loro trovo i loro imoinati video inascoltabili, testano tutto cn botti, urti, incicenti daiuto, anche una oirta che si apre o una pagina di un libro prche debba essere accompagnata da un tappeto di note basse, spettacolare ma non reale, ci son volt che avrei voglia di staccargli il sub

Inviato

Da pochi giorni ho preso ( usato ovviamente) un ormai vecchia serie della Velodyne. Si tratta di un HGS 12. Ha sostituito un altro Velodyne CT 120 con il quale mi ha regalato tantissime ore di piacevolissimi ascolti . Gli HGS sono si può dire in pratica dei DD , senza la correzione acustica loro integrata . Sto notando anche ulteriori miglioramenti in tutto lo spettro audio e non solo nei bassi. A breve prendo un DSpeaker Antimode per equalizzarlo con l'ambiente. In questo modo è come se avessi uno di quei famigerati modelli denominati DD. I Velodyne sono sub se ben integrati che esaltano la dinamica , corpo ma anche tanto , tanto divertimento emotivo , specie quelli che a catalogo dei top livello . Mi pare avere letto che il.marchio non produce più subwoofer. Peccato !

Screenshot_2023-10-13-13-13-01-687.jpg

Inviato
1 ora fa, ernesto62 ha scritto:

Mi pare avere letto che il.marchio non produce più subwoofer. Peccato !

E se si rompe son caxxi amari, un mio amico per riparare un HGS 18 ha tribolato parecchio, risolto grazie al tecnico e all'importatore francese, di quello italiano nessuna traccia.

Inviato

@Gici HV Eh sì lo so di questi problemi. Però si sono presentati più sui modelli 15 e poi anche sui 18. Fortunatamente sui 12 molto di rado ma incrocio le dita. Per 6 mesi lo  ho   in garanzia . Fino ora tutto ok e sinceramente mi spiacerebbe parecchio se si dovesse presentare questo particolare problema ,anche perché è un signor sub di quelli che se inseriti ti fa fare un bel notevole salto non solo nei bassi ma in generale, compreso le voci umane 

Inviato

Il sub e come la nebbia di Totò e Peppino a Milano “c’è ma non si vede”.Un piccolo Rel Quake rendono due piccole Monitor Audio gold 1 estremamente gradevoli , certo ci sono volute ore ed ore per non renderlo troppo invadente.

ferrodicavallo
Inviato

avete notato differenze tra i sub a cassa chiusa e i reflex ?..quali avete preferito ?

• Melius 1
Inviato

Dico questa e poi vado prima a frustarmi e poi a letto......

Son stato tutto il pomeriggio con l'impianto acceso (e a sto punto non ricordo nemmeno se è stato lo stesso anche domenica) e non ho notato niente di "strano"........mi sono accorto solo ora di avere avuto per tutto il tempo il sub spento....😑

Ci son stati dei temporali e per cautela non lo avevo lasciato in standby.....

Eppure facendo delle prove la differenza si sente chiaramente fra quando è attivo e non....e per giunta ho dei wooferini mignon.....

Ahi ahi ahi.......🙃

• Haha 2
Inviato

@Nacchero Dipende dai brani che hai ascoltato. Se i tuoi diffusori da stand riproducono i 55-60Hz, potresti anche non trovare fondamentale il sub con buona parte della musica riprodotta.

Inviato

@VINICIUS si ok, però il sub mi ha sempre dato quel senso di maggiore spazialità del suono piuttosto che un vero scendere, anche perché il Tzero non è che arrivi agli inferi. 

Da una parte vuol dire anche che i diffusori, super minuscoli e inseriti in libreria finiscono per rinforzarsi senza però perdere dettaglio e scena più di tanto (sicuramente su stand e posizionati al meglio renderanno altrettanto) e che pur piccoli hanno un bel basso.

Il dubbio che ho è che, ad esempio, domenica ho ascoltato tutto il giorno e che quindi il sub potesse non essere acceso perché non ricordo appunto quando l'ho spento.

Probabile che lo abbia spento domenica sera, però non ne sono sicuro.

Si potrebbe definire una prova in cieco inconsapevole......?😁

Inviato

DSpeaker Antimode come si usa?

Inviato

Mi piace questa domanda.

chissà se è una buona alternativa a Dirac.

Fabio Cottatellucci
Inviato
2 ore fa, Nacchero ha scritto:

Si potrebbe definire una prova in cieco inconsapevole...

Sono le migliori.

Inviato

@Fabio Cottatellucci vero.....e per me è indice che già con diffusori e ampli sono a posto. Il sub da quel plus e ovviamente l'ho acceso di nuovo. Certo se scoprissi che tutto va meglio senza, lo vendo subito. 😁

Oggi pomeriggio riprovo.

Inviato
1 ora fa, Nacchero ha scritto:

Certo se scoprissi che tutto va meglio senza, lo vendo subito

… vai con calma … tu sei molto … impulsivo.

Magari non è impostato al meglio, io ho due sub e se li spengo me ne accorgo immediatamente ….

Inviato
4 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

tu sei molto … impulsivo.

Impulsivo? Chi? Io? No, ma cosa dici? Adesso esco, anzi no sto in casa, anzi no vado su dai suoceri!😝

Scherzo Stefano, non lo vendo e va molto bene. Se accendo e spengo me ne accorgo eccome. Però ho scoperto che tutto suona bene anche senza.

Poi il giorno che mi decido a provare le correzioni andrà anche meglio.

Fabio Cottatellucci
Inviato
6 ore fa, loureediano ha scritto:

DSpeaker Antimode come si usa?

Lo provai per Melius ma il test non è più online, se mi mandi una tua mail in pvt te lo mando.

• Melius 1
Inviato

No, ti ringazio,  ho visto che nel mio caso non è utilizzabile se non in analogico

• Melius 1