VINICIUS Inviato 1 Novembre 2023 Inviato 1 Novembre 2023 @Nacchero sì, e sono le migliori. Per curiosità, mi ricordi quali sono i tuoi diffusori?
VINICIUS Inviato 1 Novembre 2023 Inviato 1 Novembre 2023 24 minuti fa, Nacchero ha scritto: @VINICIUS Fostex GX100MA In effetti son piccine, però, a dispetto del woofer da 10cm, dichiarano una estensione in basso davvero buona.
Gici HV Inviato 1 Novembre 2023 Inviato 1 Novembre 2023 7 ore fa, stefano_mbp ha scritto: se li spengo me ne accorgo immediatamente …. Ho fatto come Nacchero, mi sono accorto immediatamente che qualcosa non andava, dopo vari smadonnamenti ho visto la spia spenta del sub e mi sono tranquillizzato.
gianventu Inviato 1 Novembre 2023 Inviato 1 Novembre 2023 17 minuti fa, Gici HV ha scritto: Ho fatto come Nacchero, mi sono accorto immediatamente che qualcosa non andava No, tu non hai fatto come @Nacchero, perché lui per due giorni non se ne é accorto. 🤣
Nacchero Inviato 1 Novembre 2023 Inviato 1 Novembre 2023 @gianventu non importava mica sottolinearlo eh! 🤨 Comunque ho riflettuto ed è stato soltanto ieri. E ci ho ascoltato roba da RaiPlay, altrimenti me ne sarei accorto senz'altro. 🫣 come no...... 2
Fabio Cottatellucci Inviato 1 Novembre 2023 Inviato 1 Novembre 2023 3 ore fa, Nacchero ha scritto: te la mando io! 😁 L'hai scaricata all'epoca? Mi farebbe comodo.
Nacchero Inviato 1 Novembre 2023 Inviato 1 Novembre 2023 @Fabio Cottatellucci perdonami, intendevo la mail...... all'epoca non so nemmeno se ero iscritto.
silvanik Inviato 1 Novembre 2023 Inviato 1 Novembre 2023 Dico la mia, come asserito da altri prima di me, il sub è assolutamente hifi, non è hifi un sistema che non è in grado di restituire le frequenze native di una esecuzione live. Credo che questo non sia discutibile. Che poi un sub mal settato risulti sgradevole ed innaturale è altrettanto vero, come sono poco soddisfacenti e affatto hifi certe incisioni di infima qualità. Direi, parafrasando una nota frase di noto personaggio storico....... " il sub logora chi non ce l'ha!" 1
VINICIUS Inviato 1 Novembre 2023 Inviato 1 Novembre 2023 @silvanik Posso essere d'accordo ma, con questa concezione, nemmeno parecchi diffusori da pavimento, come le piccole torri, soddisfano queste specifiche. Per avere la cassa di una batteria di un concerto live, devi avere comunque un subwoofer. Sia con i bookshelf che con i tower.
silvanik Inviato 1 Novembre 2023 Inviato 1 Novembre 2023 @VINICIUS Io lo utilizzo sia con le Thiel 7.2 che con le JBL 4367, le prime hanno un woofer e un passivo da 30cm, le seconde un 38...entrambe hanno grandi capacità dinamiche ma le ascolto sempre abbinate al sub, soprattutto per correggere alcuni modali della stanza resta il fatto che il suo discreto contributo risulta entusiasmante e irrinunciabile, puro godimento musicale. 1
Fabio Cottatellucci Inviato 1 Novembre 2023 Inviato 1 Novembre 2023 @Nacchero Ah ok Muttley, se ti fa comodo quel test mandamela. 1
Nacchero Inviato 1 Novembre 2023 Inviato 1 Novembre 2023 @Fabio Cottatellucci giusto per capire come va, se vale la pena....
VINICIUS Inviato 1 Novembre 2023 Inviato 1 Novembre 2023 1 ora fa, silvanik ha scritto: @VINICIUS Io lo utilizzo sia con le Thiel 7.2 che con le JBL 4367, le prime hanno un woofer e un passivo da 30cm, le seconde un 38...entrambe hanno grandi capacità dinamiche ma le ascolto sempre abbinate al sub, soprattutto per correggere alcuni modali della stanza resta il fatto che il suo discreto contributo risulta entusiasmante e irrinunciabile, puro godimento musicale. E sei riuscito ad integrarlo bene su entrambi i sistemi? Io ho sempre timore che le emissioni di diffusori e sub non siano sempre perfettamente allineate nel tempo. Basta un ritardo di pochi millisecondi che può compromettere, seppur in molti non se ne accorgano nemmeno, il risultato. C'è un modo per misurare e risolvere eventuali disallineamenti? O l'unica è la fase del sub?
Coltr@ne Inviato 2 Novembre 2023 Inviato 2 Novembre 2023 2 ore fa, VINICIUS ha scritto: Io ho sempre timore che le emissioni di diffusori e sub non siano sempre perfettamente allineate nel tempo. Basta un ritardo di pochi millisecondi che può compromettere, seppur in molti non se ne accorgano nemmeno, il risultato. C'è un modo per misurare e risolvere eventuali disallineamenti? O l'unica è la fase del sub? da MarioBon » 07/08/2021, 15:12 Modificare il ritardo o modificare la fase non è la stessa cosa. Prima si deve aggiustare il ritardo in modo che il suono diretto proveniente dal sub e dai satelliti arrivi contemporaneamente nel punto di ascolto e poi si può modificare la fase (del sub e/o dei satelliti) per fare in modo che le due emissioni si sommino correttamente. Quindi è giusto mettere la fase del sub a zero e lavorare sul ritardo ritardando le sorgenti più vicine (quelle più lontane non possono essere anticipato almeno non in questa parte di Universo). Quindi mano al metro. Per il SuB la distanza può essere presa dalla copoletta centrale. Come punto di ascolto si può prendere il centro della testa dell'ascoltatore. Dato che i satelliti sono due, se c'è un solo woofer questo va posto in un punto equidistante dai satelliti. Se ci sono due sub o si regolano i ritardi in modo indipendente o si deve trovare una sistemazione congrua (dove la differenza di distanza tra sub dx e satellite dx è uguale dalla differenza di distanza tra sub sx e satellite sx). Per capire quanto sia il ritardo è sufficiente misurare le distanze con il metro e calcolare il ritardo sulla differenza. Visto che il taglio è a 100 Hz (lunghezza d'onda 3.44 metri) sbagliare di qualche centimetro corrisponde a sbagliare di qualche grado (cioè molto poco e niente dal punto di vista della udibilità). In ambiente, nel punto di ascolto, a bassa frequenza, non è facile capire cosa stia succedendo. Va bene affidarsi ad una misura con rumore a terzi di ottava ma sarebbe utile anche delle misure impulsive.
silvanik Inviato 2 Novembre 2023 Inviato 2 Novembre 2023 5 ore fa, Coltr@ne ha scritto: Prima si deve aggiustare il ritardo in modo che il suono diretto proveniente dal sub e dai satelliti arrivi contemporaneamente nel punto di ascolto Io posso gestire il ritardo di emissione dei diffusori rispetto al sub perchè gli amplificatori Crown I-Tech hanno la possibilita di impostare il delay di emissione e separatamente L/R. Non ho ancora provato questi settaggi ma potrebbe essere interessante e con l'aiuto di REW anche meno empirici i valori da impostare.
r_sheva2000 Inviato 2 Novembre 2023 Inviato 2 Novembre 2023 16 ore fa, loureediano ha scritto: No, ti ringazio, ho visto che nel mio caso non è utilizzabile se non in analogico Ha anche un ingresso usb e uno ottico
Messaggi raccomandati