Vai al contenuto
Melius Club

alta efficienza per ascolti condominiali

Messaggi raccomandati

Inviato

Ci sono stati già interventi sul vecchio forum, anche miei, con informazioni utili. Oggi leggendo una risposta di @cactus_atomo in una discussione diversa volevo capire se l'alta efficienza può essere utile per gestire le isterie di un condomino intollerante. Io ascolto a volumi assolutamente decenti (avevo fatto fare anche qualche misurazione, nel dubbio) e potrei far finta di niente, ma se trovassi una soluzione che mi permetta di vivere più tranquillamente sarebbe meglio. Ascolto, nella stanza del problema, con delle Kudos S10 (oppure con delle 3/5a) pilotate da un integrato Goldnote IS1000. Prevalentemente jazz, barocca, musica acustica, meno rock di quello che mi piacerebbe.

Ma un minimo di volume attualmente mi è necessario altrimenti la musica diventa diafana. E come ultimo vincolo tendenzialmente l'attuale arredamento della stanza costringe a non accostarli al muro. Che diffusori potrei immaginare da provare oltre a Klipsch Heresy già citati da Cactus_atomo?

O sarebbe utile provare con il vecchio loudness (forse AM faceva un apparecchio che non era un equalizzatore, ma forse dei controlli di tono aggiuntivi, ma mi sembra fosse abbastanza caro)?

Di caricare la foto dritta non ce ne è...o ruotata di 180° o ruotata di 90°. Ho scelto il male minore. Scusate.

IMG_1874.JPG

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@lormar purtroppo tgli appassionati di alta efficienza continuano a parlare sempre dei 122 db di spl mentre nella maggior parte dei casi si ha necessità di ascooltare bene anche a volumi ridotti. e per questo tipo di ascolti l'alta efficienza è uns mano santa, il diffusore va subito in coppia e non erde risoluzione anche a basso volume. Ovviamente bisogna dosare bene la manopola del volume ed evitare i potenziometri a corsa corta, che fanno si che l'ampli eroghi molta potenza già ad ore 10-

Purtroppo l'alta efficienza ha una controindicazione per le nostre case, ossia dimensioni quasi mai da scatola da scarpe.

i controlli di tono sono solo parzialmente una soluzione, in quanto non fanno altro che aumentare la potenza erohata dall'ampli agli estremi di gamma, che significa aumentare ila spl di quella porzione dello spettro.

altra alternativa, ma credo incomaptible con la tua stuzione ambientale, le magnepalnar, che pur non essendo ad alta effixinza e pur essendo affamate di watt per avere spl elevate, a basso volume non perdno isoluzione

Inviato

@il Marietto

Grazie!

@cactus_atomo

Le magneplanar le avevo prese in considerazione, ma confermo quanto hai ipotizzato, non riuscirei ad inserirle in ambiente.

Membro_0008
Inviato

Per mia esperienza alta efficienza va benissimo in condominio perche' ad un basso volume il suono esce con piu' facilita',mentre con la bassa eff. devi alzare di piu' il volume 

Ascoltati 3/4 impianti 3/4 vie alta eff in condiminio con ampli da pochi watt e suono esce veloce e con tutti i dettagli a basso volume

Inviato
5 minuti fa, gigi60 ha scritto:

Ascoltati 3/4 impianti 3/4 vie alta eff in condiminio con ampli da pochi watt e suono esce veloce e con tutti i dettagli a basso volume

Citare gli impianti (almeno casse e ampli) sarebbe utile😊

Inviato

@gigi60 sono sempre un po' timoroso di tue eventuali citazioni dettagliate, per il livello delle cose che hai o hai provato, ma sognare magari è possibile...🙂

Inviato

@lormar Se  vuoi  avere  buoni  risultati   devi  cercare    sistemi  di  questo  tipo ( la 2  foto   sono  Audibilia= in  esposizione  da  DiPrinzio )

images13.jpg

audibilia-chiocciola-800.jpg

download (1).jpg

images.jpg

images (1).jpg

AR165-174.jpg

Inviato

L‘alta efficienza fatta bene non ha nessun limite… anche già per il fatto che nasce per fiorire in completezza già con le prime erogazioni frazionali di Potenze ben al di sotto del singolo watt. E si ascolta benissimo già a basso volume senza compressioni o perdita di informazioni.. 😊

Inviato

Io ho dei lowther in mobile acousta originale in casa...non li uso da anni (per fortuna adesso non mi devo preoccupare del volume) e sarebbero da ribordare  (l’inattività a quel tipo di altoparlante bene non fa).....confermo cha a basso volume c’è già tutto e che comunque si può anche spingere con buoni risultati...direi che l’alta efficenza sia una soluzione da provare nella tua situazione...si trovano anche progetti di dimensioni ‘’contenute’’ in altezza e larghezza, meno in profondità 

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@alexis il limite sono le dimensioni, ci sono diffusori grandi anche a bassa efficienza, ma non conosco diffusori piccoli a alta efficienza

Membro_0008
Inviato

Klipsch La Scala prima serie con finale Audio Tekne IT 2

Klipschorn con ampli valvole con 2A3 4 watt

Sistema 3 vie con Altec,Coral e medio non mi ricordo con ampli autocostruito a valvole

Le mie Montagna dove spesso ascolto con 0.5 watt di picco

WE triamplificato con ANJ di un mio amico

Inviato

p.s. Ho anche le rogers  ls3/5 a....le uso di tanto in tanto con una coppia di vecchi mc30....direi risultato più che godibile anche a basso volume 

Inviato

Qualcosa di Blumenhofer potrebbe conciliare dimensioni ed efficienza (non davvero alta, ma più alta di molti altri diffusori) ?

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@gigi60 ma hai visto la stanza dell'opener? dove le metti le khorn o le lascala? se non ci fossero problemi di dimensione , di waf, di usabilità degli sazi, di prodotti ce ne sono ennemila. Pensi che la bbc non si sarebbe potuta permettere una klipsch a tromba invece d mettersi a progerttare le ls3/5a?

Membro_0008
Inviato

@cactus_atomo Facevo un discorso generale dove l' alta efficienza va bene in condominio se uno ha spazio

I primi 3 impianti che ho menzionato sono in condominio a Milano di miei 3 amici