Vai al contenuto
Melius Club

Hiend...??

skillatohifi

Messaggi raccomandati

Inviato
13 minuti fa, iBan69 ha scritto:

È lo sport di una parte di questo forum. 😏

ma noi possiamo scegliere con chi interloquire.

Ignorare è una brutta cosa ,però, se è per render il forum più

costruttivo, è l'unica via. 

Anche per il rinsavimento di questi individui.

Inviato
9 minuti fa, Dufay ha scritto:

L'alta fedeltà non è arte.

Ha un compito ben preciso cioè avvicinarsi alla musica reale

certo ,ma l'alta fedeltà è opera di artisti 

Quella dei progettisti audio 

che la rendono possibile.

Chiamiamola sapienza ,ma sempre opera di menti.

Tuttavia pensavo non fosse necessaria quest'ultima precisazione.

Inviato
15 minuti fa, Dufay ha scritto:

La differenza è tutta nelle sfumature

Interessante dizionario hiend 

In hiend la parola "suggestione"  si traduce spesso in "sfumatura"

Serve ad accreditare roba normale ( o a volte fuffa bruta) come olio santo dotato di proprietà mistiche, dai campanellini tibetani aiende ai componenti (in genere esosi) gurati e griffati

Inviato
14 minuti fa, Dufay ha scritto:

Prendi un ottimo driver pro ce ne sono tanti con ottime o eccellenti misure eccetera eccetera e ottueni un suono.

Prendi ad esempio un driver tad che può avere misure paragonabili o addirittura peggiori ma che si avvicina decisamente di più alla musica vera.

Ecco uno è hi-fi e quell'altro hi end.

Se producono misure simili suonano simili. Il resto è pura fantasia. Infatti non ho mai sentito un driver figo suonare meglio di un ottimo pro, anzi posso forse dire il contrario.

Te lo faccio io l'esempio. Prendi lo stesso identico diffusore, lo sposti di venti cm in qualsiasi direzione o semplicemente ruotandolo ed ottieno misure diverse, tanto diverse da far si che il suono sia cambiato, figuriamoci diffusori diversi. E' una idea strampalata credere che i sistemi producano misure simili o paragonabili. Per farlo devono quasi essere uguali in tutto, persino nella disposizione nello spazio dei rispettivi altoparlanti rispetto ad altro sistema che si vuole paragonare.

23 minuti fa, Dufay ha scritto:

Le sfumature sono tutto 

Fanno tutta la differenza 

No. La differenza la fa un sistema ben messo a punto rispetto ad uno no, la differenza la fanno le cose importanti che non sono e non possono essere i particolari, quelli sono forse questione di gusto. Non mi pare difficile da capire. I sistemi suonano bene o male per più o meno gravi difetti non per i particolari, quali poi? Un sistema top è un sistema privo di grossolani difetti e poche caratterizzazioni, le sfumature ne sono la semplice conseguenza.

Inviato

@one4seven  Sei assunto come fotografo......... onorario :classic_biggrin:

Per le Oxygen 1021Be con i B15 direi che per iniziare a godere ci vogliono almeno 35mq

@alexis I drivers sono Radian e Faital

• Moderatori
Inviato

@cactus_atomo l'estetica,ricomprendendo anche la cura della persona,è spesso molto soggettiva.

Inviato
1 ora fa, antonew ha scritto:

rto ,ma l'alta fedeltà è opera di artisti

Artisti? E quali?

Inviato
1 ora fa, FabioSabbatini ha scritto:

n hiend la parola "suggestione"  si traduce spesso in "sfumatura

Sempre con ste fregnacce ...

Cambia disco 

Inviato
36 minuti fa, evange ha scritto:

le Oxygen 1021Be con i B15 direi che per iniziare a godere ci vogliono almeno 35mq

Appunto. Ma si capisce al volo ascoltandole ...

PS. La foto non è mia, l'ho presa sul vostro sito. 😂

• Haha 1
Inviato
1 ora fa, grisulea ha scritto:

Se producono misure simili suonano simili. Il resto è pura fantasia. Infatti non ho mai sentito un driver figo suonare meglio di un ottimo pro

Altro esempio di misure simili praticamente uguali suoni simili ma diversi con la differenza che fa la differenza.

Seas Ecotic T35 

https://www.seas.no/index.php?option=com_content&view=article&id=346&Itemid=498

E Seea  T35 002

https://www.seas.no/index.php?option=com_content&view=article&id=364:e0055-06-t35c002&catid=50:excel-tweeters&Itemid=360

Si tratta di due componenti fratelli con la stessa identica cupola e bobina mobile cambia il magnete.

Le misure fatte da me potrebbero essere scambiate una con l'altra essendo quasi identiche.

Mi aspettavo un ascolto pressoché identico e invece no.

La famiglia è sempre la stessa la parentela si sente ma il suono non è affatto identico ma proprio per nulla.

Sono appunto queste le cose che fanno la differenza.

ascoltoebasta
Inviato
2 ore fa, Dufay ha scritto:

Le sfumature sono tutto 

Fanno tutta la differenza 

Infatti,e per me chi non dà questa importanza alle sfumature è corretto e legittimo che si accontenti del buono o molto buono, o di ciò che per lui è sufficiente.

Inviato
27 minuti fa, Dufay ha scritto:

Altro esempio di misure simili praticamente uguali suoni simili ma diversi con la differenza che fa la differenza.

Probabilmente non guardi bene, non si assomigliano per nulla, fino a 4 khz sono simili poi ci sono deviazioni anche di quasi 6 db, 4 volte più o meno, 4 volte altro che simili, altro che sfumature.

Inviato
20 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Infatti,e per me chi non dà questa importanza alle sfumature

La stessa parola lo dice, roba di poca importanza, secondaria, gradita o meno a chi esprime un parere, dipendente da... Che viene dopo le cose importanti. Semplici differenze.

• Melius 2
ascoltoebasta
Inviato
5 minuti fa, grisulea ha scritto:

La stessa parola lo dice, roba di poca importanza, secondaria, gradita o meno a chi esprime un parere, dipendente da... Che viene dopo le cose importanti. Semplici differenze.

Certo,prima di tutto devono esserci le cose importanti,e di quelle ci si può anche "accontentare",assodato questo le sfumature son quelle che poi determinano i miglioramenti che portano,per me è sempre stato così,gli ascolti ad un livello superiore.

Inviato
1 minuto fa, ascoltoebasta ha scritto:

e di quelle ci si può anche "accontentare",assodato questo le sfumature son quelle che poi determinano i miglioramenti

No, le sfumature proprio perché sfumature caratterizzano poco la vera high end o almeno non dovrebbero farlo, soprattutto possono essere più o meno gradite, a te piace in un modo ed a me in un altro senza per questo far diventare un sistema, il mio o il tuo ipotetici, non più high end. Saranno piccolissime differenze. Inoltre dire che per le cose importanti ci si sta accontentando vuol dire non aver bene presente cosa significa avere le cose importanti al punto in cui dovrebbero essere e non sapere che il 95% dei sistemi non ci si avvicina nemmeno. Altro che preoccuparsi delle sfumature, le sfumature nel 95% dei casi nemmeno le senti, senti le semplici variazioni di risposta.

• Melius 1
Inviato

@Dufay

1 ora fa, Dufay ha scritto:

Si tratta di due componenti fratelli con la stessa identica cupola e bobina mobile cambia il magnete.

Le misure fatte da me potrebbero essere scambiate una con l'altra essendo quasi identiche.

Mi aspettavo un ascolto pressoché identico e invece no.

duffy duffy delle mie brame

certo che anche tu... a volte mi sembri un po' naiif..

che il siptelefono ti abbia annebbiato?

il misurateur confunduto?

li sabba rincitrullito?

uno magnete in ferrite e l'altro in alnico.. e davvero ti stupisci che suonino diversi..????

:classic_biggrin:

E capire tu non puoi..

chiamale se vuoi,

suggestions... :classic_tongue:

ascoltoebasta
Inviato
1 minuto fa, grisulea ha scritto:

No, le sfumature proprio perché sfumature caratterizzano poco la vera high end o almeno non dovrebbero farlo, soprattutto possono essere più o meno gradite, a te piace in un modo ed a me in un altro senza per questo far diventare un sistema, il mio o il tuo ipotetici, non più high end. Saranno piccolissime differenze.

Per te saranno piccolissime differenze,per altri sono fondamentali per godersi al meglio gli ascolti,mi è capitato alcune volte con la visione di DVD Live, con un impianto di buon livello e messo a punto dal proprietario (ambiente compreso) che io gli facessi notare che osservando gli strumentisti suonare alcuni particolari non si sentivano distintamente,neanche a 'cercarli' con l'udito,per esempio una terza chitarra che si vedeva che stava suonando,anche se una parte secondaria della partitura (ecco le famose sfumature),uno xilofono che contemporaneamente suonava le stesse note di una tastiera e di un sax non risultavano riconoscibili distintamente,sostituendo il pre e il DAC con altri di maggior livello,tutti questi strumenti oltre che ad identificarli visivamente si sentivano anche con le orecchie,ed è tutto un'altro sentire,certo si sentiva bene anche prima,ma sentir tutti gli strumenti e bene è un'altro ascoltare,almeno lo è per me e spero anche per altri forumers appassionati di musica e hifi.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Bianco
      mattia.ds
      mattia.ds ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Bianco
    • Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti