antonew Inviato 2 Novembre 2023 Inviato 2 Novembre 2023 13 minuti fa, iBan69 ha scritto: È lo sport di una parte di questo forum. 😏 ma noi possiamo scegliere con chi interloquire. Ignorare è una brutta cosa ,però, se è per render il forum più costruttivo, è l'unica via. Anche per il rinsavimento di questi individui.
antonew Inviato 2 Novembre 2023 Inviato 2 Novembre 2023 9 minuti fa, Dufay ha scritto: L'alta fedeltà non è arte. Ha un compito ben preciso cioè avvicinarsi alla musica reale certo ,ma l'alta fedeltà è opera di artisti Quella dei progettisti audio che la rendono possibile. Chiamiamola sapienza ,ma sempre opera di menti. Tuttavia pensavo non fosse necessaria quest'ultima precisazione.
Mighty Quinn Inviato 2 Novembre 2023 Inviato 2 Novembre 2023 15 minuti fa, Dufay ha scritto: La differenza è tutta nelle sfumature Interessante dizionario hiend In hiend la parola "suggestione" si traduce spesso in "sfumatura" Serve ad accreditare roba normale ( o a volte fuffa bruta) come olio santo dotato di proprietà mistiche, dai campanellini tibetani aiende ai componenti (in genere esosi) gurati e griffati
grisulea Inviato 2 Novembre 2023 Inviato 2 Novembre 2023 14 minuti fa, Dufay ha scritto: Prendi un ottimo driver pro ce ne sono tanti con ottime o eccellenti misure eccetera eccetera e ottueni un suono. Prendi ad esempio un driver tad che può avere misure paragonabili o addirittura peggiori ma che si avvicina decisamente di più alla musica vera. Ecco uno è hi-fi e quell'altro hi end. Se producono misure simili suonano simili. Il resto è pura fantasia. Infatti non ho mai sentito un driver figo suonare meglio di un ottimo pro, anzi posso forse dire il contrario. Te lo faccio io l'esempio. Prendi lo stesso identico diffusore, lo sposti di venti cm in qualsiasi direzione o semplicemente ruotandolo ed ottieno misure diverse, tanto diverse da far si che il suono sia cambiato, figuriamoci diffusori diversi. E' una idea strampalata credere che i sistemi producano misure simili o paragonabili. Per farlo devono quasi essere uguali in tutto, persino nella disposizione nello spazio dei rispettivi altoparlanti rispetto ad altro sistema che si vuole paragonare. 23 minuti fa, Dufay ha scritto: Le sfumature sono tutto Fanno tutta la differenza No. La differenza la fa un sistema ben messo a punto rispetto ad uno no, la differenza la fanno le cose importanti che non sono e non possono essere i particolari, quelli sono forse questione di gusto. Non mi pare difficile da capire. I sistemi suonano bene o male per più o meno gravi difetti non per i particolari, quali poi? Un sistema top è un sistema privo di grossolani difetti e poche caratterizzazioni, le sfumature ne sono la semplice conseguenza.
evange Inviato 2 Novembre 2023 Inviato 2 Novembre 2023 @one4seven Sei assunto come fotografo......... onorario Per le Oxygen 1021Be con i B15 direi che per iniziare a godere ci vogliono almeno 35mq @alexis I drivers sono Radian e Faital
Moderatori paolosances Inviato 2 Novembre 2023 Moderatori Inviato 2 Novembre 2023 @cactus_atomo l'estetica,ricomprendendo anche la cura della persona,è spesso molto soggettiva.
Dufay Inviato 2 Novembre 2023 Inviato 2 Novembre 2023 1 ora fa, antonew ha scritto: rto ,ma l'alta fedeltà è opera di artisti Artisti? E quali?
Dufay Inviato 2 Novembre 2023 Inviato 2 Novembre 2023 1 ora fa, FabioSabbatini ha scritto: n hiend la parola "suggestione" si traduce spesso in "sfumatura Sempre con ste fregnacce ... Cambia disco
one4seven Inviato 2 Novembre 2023 Inviato 2 Novembre 2023 36 minuti fa, evange ha scritto: le Oxygen 1021Be con i B15 direi che per iniziare a godere ci vogliono almeno 35mq Appunto. Ma si capisce al volo ascoltandole ... PS. La foto non è mia, l'ho presa sul vostro sito. 😂 1
Dufay Inviato 2 Novembre 2023 Inviato 2 Novembre 2023 1 ora fa, grisulea ha scritto: Se producono misure simili suonano simili. Il resto è pura fantasia. Infatti non ho mai sentito un driver figo suonare meglio di un ottimo pro Altro esempio di misure simili praticamente uguali suoni simili ma diversi con la differenza che fa la differenza. Seas Ecotic T35 https://www.seas.no/index.php?option=com_content&view=article&id=346&Itemid=498 E Seea T35 002 https://www.seas.no/index.php?option=com_content&view=article&id=364:e0055-06-t35c002&catid=50:excel-tweeters&Itemid=360 Si tratta di due componenti fratelli con la stessa identica cupola e bobina mobile cambia il magnete. Le misure fatte da me potrebbero essere scambiate una con l'altra essendo quasi identiche. Mi aspettavo un ascolto pressoché identico e invece no. La famiglia è sempre la stessa la parentela si sente ma il suono non è affatto identico ma proprio per nulla. Sono appunto queste le cose che fanno la differenza.
ascoltoebasta Inviato 2 Novembre 2023 Inviato 2 Novembre 2023 2 ore fa, Dufay ha scritto: Le sfumature sono tutto Fanno tutta la differenza Infatti,e per me chi non dà questa importanza alle sfumature è corretto e legittimo che si accontenti del buono o molto buono, o di ciò che per lui è sufficiente.
grisulea Inviato 2 Novembre 2023 Inviato 2 Novembre 2023 27 minuti fa, Dufay ha scritto: Altro esempio di misure simili praticamente uguali suoni simili ma diversi con la differenza che fa la differenza. Probabilmente non guardi bene, non si assomigliano per nulla, fino a 4 khz sono simili poi ci sono deviazioni anche di quasi 6 db, 4 volte più o meno, 4 volte altro che simili, altro che sfumature.
grisulea Inviato 2 Novembre 2023 Inviato 2 Novembre 2023 20 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto: Infatti,e per me chi non dà questa importanza alle sfumature La stessa parola lo dice, roba di poca importanza, secondaria, gradita o meno a chi esprime un parere, dipendente da... Che viene dopo le cose importanti. Semplici differenze. 2
Questo è un messaggio popolare. skillatohifi Inviato 2 Novembre 2023 Autore Questo è un messaggio popolare. Inviato 2 Novembre 2023 Riassumendo tutte le disquisizioni che ho letto qui sull hiend trovo che noi abbiamo perso il vero valore ed il rispetto del denaro, personalmente io trovo vergognoso/scandaloso che una coppia di diffusori che viene etichettata come appartenere all hiend abbia un prezzo di listino come un auto sportiva dal costo di oltre 100mila€. Poi è altrettanto vero che di possa mettere in vendita un singolo fiammifero a 100k. Ognuno è liberissimo di pagarlo anche di più. Ma... la ragionevolezza della passione qui è distorta. Ecco questo è il mio personale pensiero. 4
ascoltoebasta Inviato 2 Novembre 2023 Inviato 2 Novembre 2023 5 minuti fa, grisulea ha scritto: La stessa parola lo dice, roba di poca importanza, secondaria, gradita o meno a chi esprime un parere, dipendente da... Che viene dopo le cose importanti. Semplici differenze. Certo,prima di tutto devono esserci le cose importanti,e di quelle ci si può anche "accontentare",assodato questo le sfumature son quelle che poi determinano i miglioramenti che portano,per me è sempre stato così,gli ascolti ad un livello superiore.
grisulea Inviato 2 Novembre 2023 Inviato 2 Novembre 2023 1 minuto fa, ascoltoebasta ha scritto: e di quelle ci si può anche "accontentare",assodato questo le sfumature son quelle che poi determinano i miglioramenti No, le sfumature proprio perché sfumature caratterizzano poco la vera high end o almeno non dovrebbero farlo, soprattutto possono essere più o meno gradite, a te piace in un modo ed a me in un altro senza per questo far diventare un sistema, il mio o il tuo ipotetici, non più high end. Saranno piccolissime differenze. Inoltre dire che per le cose importanti ci si sta accontentando vuol dire non aver bene presente cosa significa avere le cose importanti al punto in cui dovrebbero essere e non sapere che il 95% dei sistemi non ci si avvicina nemmeno. Altro che preoccuparsi delle sfumature, le sfumature nel 95% dei casi nemmeno le senti, senti le semplici variazioni di risposta. 1
alexis Inviato 2 Novembre 2023 Inviato 2 Novembre 2023 @Dufay 1 ora fa, Dufay ha scritto: Si tratta di due componenti fratelli con la stessa identica cupola e bobina mobile cambia il magnete. Le misure fatte da me potrebbero essere scambiate una con l'altra essendo quasi identiche. Mi aspettavo un ascolto pressoché identico e invece no. duffy duffy delle mie brame certo che anche tu... a volte mi sembri un po' naiif.. che il siptelefono ti abbia annebbiato? il misurateur confunduto? li sabba rincitrullito? uno magnete in ferrite e l'altro in alnico.. e davvero ti stupisci che suonino diversi..???? E capire tu non puoi.. chiamale se vuoi, suggestions...
ascoltoebasta Inviato 2 Novembre 2023 Inviato 2 Novembre 2023 1 minuto fa, grisulea ha scritto: No, le sfumature proprio perché sfumature caratterizzano poco la vera high end o almeno non dovrebbero farlo, soprattutto possono essere più o meno gradite, a te piace in un modo ed a me in un altro senza per questo far diventare un sistema, il mio o il tuo ipotetici, non più high end. Saranno piccolissime differenze. Per te saranno piccolissime differenze,per altri sono fondamentali per godersi al meglio gli ascolti,mi è capitato alcune volte con la visione di DVD Live, con un impianto di buon livello e messo a punto dal proprietario (ambiente compreso) che io gli facessi notare che osservando gli strumentisti suonare alcuni particolari non si sentivano distintamente,neanche a 'cercarli' con l'udito,per esempio una terza chitarra che si vedeva che stava suonando,anche se una parte secondaria della partitura (ecco le famose sfumature),uno xilofono che contemporaneamente suonava le stesse note di una tastiera e di un sax non risultavano riconoscibili distintamente,sostituendo il pre e il DAC con altri di maggior livello,tutti questi strumenti oltre che ad identificarli visivamente si sentivano anche con le orecchie,ed è tutto un'altro sentire,certo si sentiva bene anche prima,ma sentir tutti gli strumenti e bene è un'altro ascoltare,almeno lo è per me e spero anche per altri forumers appassionati di musica e hifi.
Messaggi raccomandati