Vai al contenuto
Melius Club

HiFi, quanto basta per ascoltare bene o benissimo?

Messaggi raccomandati

Inviato

@Gici HV

Se vuoi convincerti così,non sarò io a dissuaderti.

Ma è una tua convinzione.

ascoltoebasta
Inviato

Ognuno ha il proprio concetto di 'ottimo',si può essere soddisfatti anche con un impianto da 2000/3000 €,come ho già scritto le sfumature sono determinanti e fondamentali per alcuni,io tra questi,per altri non giustificano ulteriori esborsi,è tutto estremamente soggettivo,l'importante è esser consapevoli che ogni nostra opinione ha valenza per noi e stop.

Inviato
1 minuto fa, nexus6 ha scritto:

Tu vuoi sdoganare questo concetto dei ricchi scemi e quelli meno benestanti scaltri ad ogni piè sospinto, ma non regge proprio

Mai dato dello scemo ad uno ricco, anzi, proprio il contrario, almeno io di ricchi scemi non ne conosco, sono tutti belli svegli indipendentemente dal titolo di studio.

Ma secondo te per una passione ha senso spendere cifre altissime, io non le spenderei neanche potessi.

E il costo è il primo parametro che tutti, o quasi, tengono in considerazione anche quando vanno a fare spesa.

Non capisco perché non si dovrebbe tenerne conto in HiFi.

ascoltoebasta
Inviato
7 minuti fa, Gici HV ha scritto:

ripeto, 5.000 euro bastano per ascoltare bene?

Questo è il titolo del 3d, non c'è scritto "con 5.000 euro si può ascoltare al top?"

Non c'è nessuno più rilassato di mè......:classic_smile:,con 5000 € certo che si può ascoltare bene ,ma mi sembra una domanda quasi assurda.

Inviato

Con €5000 scegliendo bene certamente ci si può fare un ottimo impianto andando sull'usato però 

• Melius 1
ascoltoebasta
Inviato
3 ore fa, Gici HV ha scritto:

E vi sembra sensata la proposta del Monaco hiend di dedicare un piccolo spazio a questi componenti (secondo me sì e da replicare anche nelle fiere nostrane)?

Caspita certo che sarebbe da replicare,almeno da provarci per qualche fiera e poi valutarne riscontri e interesse,son dell'idea che si debba proporre il più ampio ventaglio di proposte possibile.

ascoltoebasta
Inviato
36 minuti fa, Gici HV ha scritto:

Ma secondo te per una passione ha senso spendere cifre altissime, io non le spenderei neanche potessi.

Ecco io mi fermerei al "secondo me",che appunto vale esclusivamente per chi esprime questa considerazione,ritengo di poter dedurre che chi spende certe cifre per un impianto faccia valutazioni differenti dalle tue,e non c'è una opinione più valida dell'altra,mi sa tanto che gli ossessionati siano altri.

• Melius 1
Inviato

Nel mio caso personale al crescere della spesa e’ sempre aumentata la qualita’ dell’impianto.

L’ illusione sonora  di verita’ e’ nella qualita’ marginale e questa costa molto a parita’ di ambiente.

Poi io ascolto con piacere le dirette su radio 3 su una Tivoli (l’impianto rende insopportabile la compressione RAI)

• Melius 2
Inviato
40 minuti fa, Gici HV ha scritto:

ripeto, 5.000 euro bastano per ascoltare bene?

Questo è il titolo del 3d, non c'è scritto "con 5.000 euro si può ascoltare al top?"

Per molte forse moltissime persone direi sì.
Dopo aver sentito ottime cose, per me l'asticella del "ascoltare bene" è probabilmente molto più in alto. Oggi un impianto da 5'000 euro non lo ascolterei in modo concentrato con la musica classica; preferirei il silenzio.

• Melius 1
Inviato

Riformulerei la domanda poichè il concetto di "suonar bene" è quanto mai soggettivo.

Si puo' mettere su un impianto che suoni "oggettivamente lineare" e "soggettivamente piacevole" con 5k euro?

Certo che si puo', basta un dac/pre e dei monitor attivi professionali (con sub se l'ambiente è grande) e spendi anche meno, attacchi tutto ad un pc e vai di streaming. 

Inviato
4 ore fa, Gici HV ha scritto:

Secondo me un ascolto piacevolmente HiFi, chi è più o meno nelle mie condizioni?

Cosa mettereste assieme con questo budget?

1400 euro:

Sintoamplificatore marantz sr6011 (fa anche da sorgente avendo anche la sezione streamer) 600 euro

Casse attive dynaudio bm5a frontali pilotate dalle uscite per del sr6011 330 euro

Centrale dynaudio c120 150 euro

Sub m-audio 220 euro 

Can. posteriori wharfedale 70 euro

Ascolto in stereo 2+1 oppure abbinato alla TV in 5+1, sono soddisfattissimo e non sento il bisogno di cambiare, per le mie esigenze.

Oltretutto, nonostante il basso prezzo d'acquisto, ovviamente nell' usato, mi permette di poter giudicare peggio suonanti la maggior parte degli impianti che ascolto nelle fiere... anzi mi fa passare pure la voglia di andarci per sentire cose nuove.

Col resto ci vado in vacanza e mi pago l' abbonamento a tidal

• Melius 1
Inviato
6 minuti fa, mozarteum ha scritto:

E di Raul Casadei

Se piace, perché no?😉

Inviato

Qualcuno, finalmente :classic_biggrin:, ha fatto degli esempi concreti di impianti under 5.000, mi piacerebbe sentire anche altre proposte e anche gli impianti posseduti che rientrano nella spesa.

Inviato

Per una piccola stanza prenderei delle Kef attive e uno streamer. Probabilmente avanza qualcosa anche per un giradischi rega p3 con sua testina e prephono.