Vai al contenuto
Melius Club

Su ATC, PMC e sui diffusori attivi in generale

Messaggi raccomandati

Inviato

Un impianto che troverei “stiloso” (almeno nella categoria in oggetto) potrebbe essere il seguente, in entrambi i componenti lo zampino di Tim De Paravicini...mancato l’hanno scorso.

CD/DAC con controllo volume e stadio d’uscita a valvole + diffusori attivi in cassa chiusa con amplificazioni a discreti low feedback in classe AB.

http://www.earyoshino.com/Acute-CD-Player/

http://unityaudioproducts.co.uk/super-rock-hifi.php

Inviato

@Collegatiper delle Unity audio parlano molto bene, recentemente mi sono piaciute molto le Focal twin 6,il tweeter al berillio lo trovo fantastico,se potessi prenderei le Trio.

Inviato

@Gici HV Ciao, potresti darci qualche informazione in più su quelli che secondo te sono i punti forti e i punti deboli dei sia delle Focal che delle Newman e quale hai preferito è perché, grazie.

Inviato

@Wolf65 per quello che può valere un ascolto con Spotify Premium da smartphone collegato al mixer..

Le Focal, anche secondo il gentilissimo ragazzo,sono più adatte ad un ascolto home, più estese sotto e medio alti molto puliti e definiti ma non freddi,le Neumann 310 sempre ottime ma un po' più durette, c'è da dire che le ha sballate sotto i miei occhi, zero ore di rodaggio,ed erano non posizionate al meglio.

Le Focal sono sicuramente più belle esteticamente e possono essere usate anche in verticale al contrario delle Neumann che hanno un left e right,potrei tranquillamente ascoltare musica in maniera definitiva con entrambe.

Come vedi non sono un gran recensore...🤭😁😁

• Thanks 1
Inviato

@mikefr  Ciao Mike, volevo chiederti se nella scelta hai fatto confronti con altri modelli e se si quali, In più ho visto che questi diffusori hanno delle caratteristiche particolari tipo il fatto di poter lavorare sia come bass  reflex che come cassa chiusa non solo con l' introduzione dei tappi ma anche adattando il dsp alla configurazione  e in più hanno incorporato un plug-in vst per la linearizzazione della risposta, volevo chiederti se li avevi provati.

Inviato

@Wolf65 Ciao,come detto ho sentito altri diffusori quali Neuman KH 410,Presonus,ed altri che purtroppo non ricordo ne marca ne sigla.Con le mie ho iniziato con i condotti chiusi,e visto che la resa sul basso è già abbondante,non ho ne provato ad aprirli,ne ad usare il DSP che addirittura permette un'estensione ulteriore della risposta sulle basse che ripeto,già è abbondante così com'è,e per abbondante intendo che è bella presente a livello di impatto,più di tutti i diffusori che ho avuto,e con una pulizia incredibile.La linealizzazione,ho visto ora,è quella di default,quindi inserita,e gli altri interventi tutti disinseriti.Mi sta stuzzicando l'idea di aggiungerci il suo sub...........vedremo.Per le altre prove di uso o non uso degli altri interventi,li farò più in la.

• Thanks 1
Inviato

@mikefr  quindi hai tutti i selettori in posizione verticale ad eccezione del CoP che immagino avrei sposato su "Closed".

Hai sempre l' Rme come dac e lo utilizzi come pre per pilotare le Hedd?

Inviato

@mikefr le 07 se non sbaglio sono le più piccole della serie,a che distanza le ascolti?

Dichiarano di scendere a 50hz,i bassi ti soddisfano, anche a reflex chiuso, perché vuoi aggiungere un sub?

Inviato

@Wolf65 Si,tutti verticali e quello dedicato al reflex su closed.Si ho ancora l'RME,e chi se lo toglie,ma non ho ancora provato in maniera diretta.Siccome uso anche una sorgente vinilica,uso un SPL Phonitor II come pre,ma faremo anche prove con il DAC in maniera diretta.

Inviato

@Gici HV Ciao,no,le più piccole sono le 05.Come ho già scritto,quello che mi ha impressionato a primo acchito,è stata la sezione bassa come impatto e pulizia,queste scendono a 38 Hertz a -3db.Forse aggiungerò il suo sub perchè mi hanno detto che il medio migliorerà ancora come risoluzione,visto che il diffusore non dovrà riprodurre frequenze basse che saranno poi riprodotte appunto dal sub.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

Questi monitor attivi di ridotte dimensioni hanno quasi dell'incredibile anche sul fronte estensione in basso; le Neumann KH-310 (Free field frequency response ±3 dB 34 Hz … 21 kHz) hanno reso praticamente inutile il sub Dynamo

Comunque, non mi dispiacerebbe acquistare il "loro" sub, il KH-750, che oltre a scendere "molto" mi consentirebbe di sperimentare la correzione ambientale attiva (se riesco a vendere il Dynamo .......)

Buona giornata

Inviato
51 minuti fa, FFeller ha scritto:

le Neumann KH-310

Ottime,sarei curioso di sentire le sorelle maggiori KH 420.

Inviato
9 minuti fa, Gici HV ha scritto:

Ottime,sarei curioso di sentire le sorelle maggiori KH 420

A quelle credo non serva nessun subwoofer 🙂

Inviato

Mi intrigano le 3 vie,Adam s3v,Focal trio 6/11,Hedd 20 tra le pro e Elac Navis, Buchardt,Kii three e, soprattutto ma inarrivabili economicamente (come le Kii) le Dutch & Dutch 8c,quest'ultime mi hanno letteralmente lasciato a bocca aperta e sicuramente,non hanno bisogno di sub.

Inviato

@Gici HV le Kef wireless 2 le hai sentite?

ovviamente si pongono ben al di sotto dei diffusori da te citati come minimo x diametro del cono.

spersanti276
Inviato
1 ora fa, Gici HV ha scritto:

Dutch & Dutch 8c

Non le conoscevo.

Ho letto qualcosa e sembrano semplicemente miracolose.

Urge ascolto.

Grazie.