Vai al contenuto
Melius Club

Su ATC, PMC e sui diffusori attivi in generale

Messaggi raccomandati

Inviato
14 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

intendevo dire che anche mini diffusori che non hanno il problema dei bassi, se li attacchi al muro avrai comunque una riproduzione poco soddisfacente.

Questo fa parte della ricostruzione del palcoscenico.

Certo che anche un mini, attaccato al muro, procura un rinforzo ed uno schiacciamento della profondità. 

La maggiore facilità di inserimento riguardava le problematica con le basse frequenze (rimbombi).

Poi, sottolineo che la mia esperienza è limitata al mio modello, non posso parlare in generale per una qualsiasi PMC, anche perché ogni diffusore ha una propria frequenza di risonanza che dovrà andare d'accordo con quella della stanza. Resta il fatto che riguardo al ''load'' della stanza, una buona linea di trasmissione porta vantaggi.

Inviato
3 ore fa, FFeller ha scritto:

devo essere sincero, esteticamente non mi entusiasmano, ma al momento le ho viste solo in foto

Detto questo la Musica và ascoltata con le orecchie

Ma anche l'occhio vuole la sua parte...      .. tutto quello che acquisiamo lo valutiamo anche esteticamente, perché non farlo anche con l'hifi?

Inviato
4 ore fa, FFeller ha scritto:

Vedremo ... eventualmente dovrei entrare nell'ordine di idee di vendere il Pass e le Tannoy, sperando di non dovere "svendere" ...

Tieni tutte e due i sistemi, se puoi. E' il mio punto di arrivo: come mi gira, accendo e ascolto. "Hai voglia" a giocare negli anni a venire!

Inviato
8 minuti fa, Bruce Wayne ha scritto:

Tieni tutte e due i sistemi, se puoi. E' il mio punto di arrivo: come mi gira, accendo e ascolto. "Hai voglia" a giocare negli anni a venire!

Potrebbe essere un'idea.

Devo vedere, avendo poco spazio, se la cosa possa essere fattibile

Grazie

Inviato
1 ora fa, ciriolo ha scritto:

Guarda che le 310 non sono certo per stanze "piccole"

MI sono espresso male; essendo piccola la mia stanza, ritengo siano più adatte le 310, rispetto agli altri modelli citati in questa discussione.

Inviato
1 ora fa, FFeller ha scritto:

MI sono espresso male; essendo piccola la mia stanza, ritengo siano più adatte le 310, rispetto agli altri modelli citati in questa discussione.

non so se lo hai gia scritto.... ma posso chiederti quanto misura la tua stanza?

Inviato
55 minuti fa, ciriolo ha scritto:

non so se lo hai gia scritto.... ma posso chiederti quanto misura la tua stanza?

la stanza di ascolto misura mt. 3,60x3,40 , diffusori a cm. 90 (misura del fronte diffusore) dalla parete posteriore, mentre dalle laterali uno è sui 90 cm, l'altro una decina (termosifone)
distanza tra i  diffusori mt. 1,75 centro driver, distanza dal punto di ascolto mt. 1,70 - 2,00

Inviato

la stanza di ascolto misura mt. 3,60x3,40 , diffusori a cm. 90 (misura del fronte diffusore) dalla parete posteriore, mentre dalle laterali uno è sui 90 cm, l'altro una decina (termosifone)
distanza tra i  diffusori mt. 1,75 centro driver, distanza dal punto di ascolto mt. 1,70 - 2,00

li dentro ci vedrei benissimo (se usi un sistema a due canali) una coppia di KH 120 piu KH 750 ... nella configurazione con sub, le 310 le vedo un pò sovradimensionate

Inviato

fidati che le KH 120 se utilizzate con il sub sono "un sistema completo". 

Maurizio_Siena
Inviato

Dopo una settimana ho ripristinato l'impianto come in origine ma purtroppo dopo 

due giorni di ascolti sono tornato alla soluzione con monitor attivi....

Nel mio caso la nuova soluzione è superiore su tutti i parametri 

incluso la piacevolezza d'ascolto.

Maurizio

• Melius 1
Inviato
26 minuti fa, ciriolo ha scritto:

li dentro ci vedrei benissimo (se usi un sistema a due canali) una coppia di KH 120 piu KH 750 ... nella configurazione con sub, le 310 le vedo un pò sovradimensionate

Pensavo alle 310 senza sub ( almeno inizialmente) 

Cosa ne pensi ?

Le 120 le avrei scartate per la "mancanza" del driver dedicato alle medie frequenze

Inviato
2 ore fa, ciriolo ha scritto:

2 ore fa, ciriolo ha scritto:

fidati che le KH 120 se utilizzate con il sub sono "un sistema completo"

2 ore fa, FFeller ha scritto:

Pensavo alle 310 senza sub ( almeno inizialmente) 

Cosa ne pensi ?

Le 120 le avrei scartate per la "mancanza" del driver dedicato alle medie frequenze

Ho fatto alcune considerazioni e verifiche 

Nell'ipotesi di 120+750 riuscirei a fare convivere i due impianti , come suggerisce @Bruce Wayne

Inoltre rispetto alle 310 da sole, avrei il vantaggio della gestione della correzione ambientale 
Sarebbe una soluzione interessante.

Poi nel lungo termine, se avrò le stesse impressioni di @Maurizio_Siena , valuterò con calma l'ipotesi di vendita di Pass+Tannoy+Dynamo

@ciriolo dici che un setup 120+750 mi farà godere anche della gamma media ?

So che è una domanda bislacca, ma il discorso 2 vie psicologicamente mi sembra "incompleto"

Sicuramente è una mia fissazione 

Inviato

Molto interessante questo video

• Melius 1
Inviato

Inoltre rispetto alle 310 da sole, avrei il vantaggio della gestione della correzione ambientale 
Sarebbe una soluzione interessante

Con il software MA1 e il suo microfono. Si paga a parte e non è regalato. Insomma si sono allineati a Genelec.

Sarei parecchio impaziente di avere feedback sulle performance rispetto al DIRAC. Sono curioso anche di capire come avviene la correzione: Lincetto mi disse che l'equalizzazione nelle KH 420 avviene in analogico e nessun DAC interno converte il segnale analogico in digitale, come avviene ad esempio nelle Adam S3V.

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, FFeller ha scritto:

So che è una domanda bislacca, ma il discorso 2 vie psicologicamente mi sembra "incompleto"

Sicuramente è una mia fissazione 

Se ben realizzato un 2 vie è più semplice da progettare e con un sub che lo sgrava della parte bassa bassa non credo che ti farebbe rimpiangere il 3 vie

• Thanks 1
Inviato
8 ore fa, Bruce Wayne ha scritto:

Con il software MA1 e il suo microfono. Si paga a parte e non è regalato. Insomma si sono allineati a Genelec.

Non ho ancora guardato cosa costi l'MA1, però volendo già con iPad è possibile fare un setup "grossolano"

https://en-de.neumann.com/kh-750-dsp-neumanncontrol

8 ore fa, Bruce Wayne ha scritto:

Sono curioso anche di capire come avviene la correzione: Lincetto mi disse che l'equalizzazione nelle KH 420 avviene in analogico e nessun DAC interno converte il segnale analogico in digitale

Se ho ben capito la tua domanda, a quanto leggo sul sito, il segnale dalla sorgente entra nel KH750, il quale fà le varie elaborazioni/equalizzazioni tramite il suo DSP, e poi rende disponibile il segnale "trattato" alle sue uscite che andranno a pilotare i monitor (XLR input)

Anche la memorizzazione del setup risiede nel KH750, che credo abbia una sola memoria a disposizione; eseguendo un nuovo setup, esso andrà a sovrascrivere quelle precedente.

Così' come un setup fatto tramite iPad, andrà a sovrascrivere quello fatto con MA1, e viceversa

Questo almeno è quello che o capito

Inviato

i piedini a forma di pomello che si vedono nel video di Lincetto sotto i diffusori, sono accessori di serie?