Vai al contenuto
Melius Club

Su ATC, PMC e sui diffusori attivi in generale

Messaggi raccomandati

Inviato
Adesso, Superfuzz ha scritto:

lungo ma piacevole dai

Come tutti i suoi video,sono iscritto al suo canale..😉

...se penso che una volta scriveva qui ma poi (come tanti altri) lo hanno fatto fuggire..🤐

• Sad 1
  • 4 settimane dopo...
Inviato

@Maurizio_Siena @bastiano Leggendo solo oggi i post in questo thread vorrei segnalarvi un prodotto fantastico, che non solo permette una maggiore duttilità funzionale ma anche strutturale, potendolo assemblare e modificare come meglio aggrada.

Sulla qualità nulla da dire, meglio sicuramente della maggior parte dei preamplificatori audio-fuffa.

https://www.schertler.com/en_IT/pro-audio/atrhur-48/arthur-f48-inputs/stereo-in-x4

Ale§andro.

• 2 settimane dopo...
Inviato

@Bruce WayneComplimenti per l' acquisto, di sicuro pregio, e per la tua recensione articolata e molto interessante .

Permettimi però, se il paragone è con le Tranpuls o le Altec 14, immagino che non ci sia stata partita , per forza di cose !!! 

Per mia esperienza, ti suggerisco di approcciare ad un lettore CD più performante, potresti rimanere basito dal salto di qualità importante che è ancora possibile fare nell' ascolto della musica  !

Buoni ascolti 

Dario 

Inviato

@meridian la mia dimora abituale è a circa 10 minuti dal Mino nazionale, dove ogni tanto vado a deliziarmi. Aggiungi Marco Angelucci a Lanciano, e pure lì ogni tanto mi fermo in compagnia di un amico. So di che parlo quando dico "impianti da 10.000, 20.000 o anche 30.000 euro". Non posso parlare per le TAD, ma ho un buon ventaglio di diffusori con cui posso fare un confronto consapevole.

Sul lettore CDP in parte hai ragione, potrei mettere da parte i miei vintage, ma sto dematerializzando la discoteca. Più probabile uno streamer, ma al momento qobuz via PC mi soddisfa, specie con le tracce Hi-Res. Mi trovo ad aprire i miei CD sempre più di rado.

p.s. Non sottovalutare le Altec 14!

Inviato

@Bruce Wayne buon per te e contento per te. Per quanto mi riguarda, a proposito di sistemi attivi/passivi, non conoscendo per bene le tue Neumann,  posso dirti che, dopo un anno con le ATC SCM50ASL, non tornerei mai indietro, posso però consigliarti (consiglio banale me ne rendo conto) di curare il più possibile la qualità delle sorgenti, del preamplificatore e dell'acustica del locale; con sistemi attivi di qualità il balzo in avanti ottenibile è davvero notevole, direi in misura maggiore rispetto ad un sistema passivo. Ovviamente ogni sistema fa storia a se e di certo la mia esperienza è limitata, però In questi mesi  ho cambiato tutte le sorgenti e posso assicurarti che in passato nessun cambio di giradischi, cdp e, più di recente, streamer aveva prodotto differenze così avvertibili. Se le tue Neumann mantengono le caratteristiche base delle mie ATC, beh direi che ne avrai da giocare.

Inviato

@Bruce Wayne ciao, mi incuriosiscono parecchio le KH 420 e spero di ascoltarle a breve.

Per mia gestione degli spazi (stanza 5,50 X 6,0 allestita con proiettore e telo), il meglio sarebbe posizionarle in orizzontale a ridosso della parete, così da utilizzarle anche come canali front. In tal caso i diffusori sarebbero distanziati di circa 3,5/4 metri e il punto di ascolto si troverebbe a circa 4,5. Secondo te, un simile posizionamento tenderebbe a castrarne le potenzialità? il punto di ascolto sarebbe troppo distante? 

grazie

Inviato
1 ora fa, Superfuzz ha scritto:

dopo un anno con le ATC SCM50ASL, non tornerei mai indietro

lo credo bene: sistema attivo di altissimo livello. Non le ho mai ascoltate ma il pedigree parla chiaro.

1 ora fa, Superfuzz ha scritto:

posso però consigliarti (consiglio banale me ne rendo conto) di curare il più possibile la qualità delle sorgenti, del preamplificatore e dell'acustica del locale

Il pre per ora va benissimo: RME ADI-2 è un oggetto a mio avviso superbo e anche molto versatile, il che è utile per eventuale correzione attiva dovesse essere necessaria. Valuterò in futuro uni streamer di qualità. Per quanto riguarda il trattamento acustico del locale, è l'elemento più importante: ma va fatto con metodo e con misurazioni oggettive della RF, cosa che farò nel corso delle vacanze natalizie.

Inviato
51 minuti fa, m_b ha scritto:

Per mia gestione degli spazi (stanza 5,50 X 6,0 allestita con proiettore e telo), il meglio sarebbe posizionarle in orizzontale a ridosso della parete, così da utilizzarle anche come canali front. In tal caso i diffusori sarebbero distanziati di circa 3,5/4 metri e il punto di ascolto si troverebbe a circa 4,5. Secondo te, un simile posizionamento tenderebbe a castrarne le potenzialità? il punto di ascolto sarebbe troppo distante? 

grazie

Lincetto mi disse che questi diffusori sonorizzano stanze fino a 100 mq. Il manuale Neumann consiglia distanze dal punto di ascolto da un minimo di 1.5 ad un massimo di 11 metri. Il range raccomandato però è da 1.5 a 3 metri. La mia sensazione è che 4.5 metri potrebbero essere tanti ad essere pignoli. Ma non ho certezza di questo. Il mio consiglio è di studiarsi per bene il manuale Neumann liberamente scaricabile dal loro sito: è preciso in ogni tipo di indicazione.

Inviato

@Bruce Wayne io ho fatto tutto a distanza con Oudimmo, a cui ovviamente ho girato misure, caratteristiche e foto del locale… loro bravissimi e fortuna mia, il risultato, anche a distanza, è stato notevolissimo.

Maurizio_Siena
Inviato

@Bruce Wayne

Complimenti per l'acquisto e per la bella recensione........

Maurizio

Inviato
2 ore fa, m_b ha scritto:

a dinamica come si comportano?

eccellenti: doti dinamiche che si evidenziano plasticamente con alcuni pezzi ad hoc, ad esempio Chopin o Tchaikovsky

Inviato

@Bruce Wayne Complimenti per l’acquisto.

Da possessore di diffusori attivi di buona qualità, e da ex possessore del del dac che stai usando, ti consiglio di ascoltare le persone che ti hanno “suggerito” di pensare alla sorgente.

Quei diffusori meritano il meglio

Inviato
22 ore fa, Bruce Wayne ha scritto:

Stanza: 4.5 x 4.5, no trattata ad esclusione di ampio tappeto, tende e ampio mobile sulla parte laterale.

Molto interessante, praticamente la mia stanza dove ascolto

22 ore fa, Bruce Wayne ha scritto:

A me piace il suono analitico, il più fedele possibile alla registrazione riprodotta, nitido, con un dettaglio estremo e senza ridondanze.

Idem.

Da tempo sto pensando di passare a degli attivi e dopo quello che hai scritto, se non fosse che abitiamo lontani, ti avrei chiesto di ospitarmi per un'ascolto, complimenti!!

Inviato
Il 31/8/2021 at 15:18, Gici HV ha scritto:

...se penso che una volta scriveva qui ma poi (come tanti altri) lo hanno fatto fuggire..

Chi? Come lo avrebbero fatto fuggire? Se ne ando spontaneamente. Il format che predilige e' infatti il comizio ... il forum non gli e' molto cofacente.