Vai al contenuto
Melius Club

Su ATC, PMC e sui diffusori attivi in generale

Messaggi raccomandati

Inviato
12 ore fa, stanzani ha scritto:

Chi? Come lo avrebbero fatto fuggire? Se ne ando spontaneamente. Il format che predilige e' infatti il comizio ... il forum non gli e' molto cofacente.

Sono nel forum dal 2019, quindi non lo so se lo hanno fatto fuggire o se se n'è andato da solo. Ma sta di fatto che quando uno pubblica un video in cui afferma che, secondo la sua esperienza, i cavi non incidono per più del 4-5% sul risultato finale dell'impianto viene ricoperto di insulti e minacce (non in melius, comunque) è meglio che non ci entri per nulla in un forum di audiofili. 

• Melius 1
Inviato

@Bruce Wayne per me incidono meno dello 1% è sono ancora qui. Mica si viene insultati per questo 😅😅😅

Inviato

Il problema è che non tutti accettano pareri discordanti 

Inviato
18 ore fa, Bruce Wayne ha scritto:

Ma sta di fatto che quando uno pubblica un video in cui afferma che, secondo la sua esperienza, i cavi non incidono per più del 4-5% sul risultato finale

penso che sia molto piu'grave affermare che Lucy sia un capolavoro assoluto (era anche nella sezione cinema :) )

Inviato
2 ore fa, stanzani ha scritto:

penso che sia molto piu'grave affermare che Lucy sia un capolavoro assoluto (era anche nella sezione cinema 🙂 )

Film bruttino; il capolavoro è la Scarlet, ma siamo off-topic.

• 2 settimane dopo...
Inviato
1 ora fa, Atalante ha scritto:

Prezzo estremamente interessante

Che è di €......?

Inviato
2 ore fa, Suonatore ha scritto:

Che è di €......?

1.055 euro a diffusore, su Thomann

Inviato
8 ore fa, Atalante ha scritto:

Prezzo estremamente interessante per un tre vie mid, e se non sbaglio c'è un sub da abbinare niente male.

se ho capito bene, dalla lettura delle caratteristiche sembra che il segnale in ingresso venga digitalizzato 🤔

Inviato
Il 11/10/2021 at 12:31, Superfuzz ha scritto:

Per quanto mi riguarda, a proposito di sistemi attivi/passivi, non conoscendo per bene le tue Neumann,  posso dirti che, dopo un anno con le ATC SCM50ASL, non tornerei mai indietro

Insisto ancora su questo: non focalizzatevi sul concetto attivo/passivo (che resta un valido fattore, sia ben chiaro), non è questo lo spartiacque, un monitor passivo amplificato con un finale di qualità può benissimo superare un monitor attivo. Sono l'impostazione monitor, il progetto e i driver a determinare maggiormente la tipologia del suono. Se ascoltassi la tua 50 attiva a confronto con una 50 passiva ottimamente amplificata, sono certo che in generale ritroveresti le medesime caratteristiche.

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, naim ha scritto:

sono certo che in generale ritroveresti le medesime caratteristiche.

probabilmente, però, ad un prezzo e un ingombro maggiore, cavi, etc etc..

Inviato

@Atalante interessanti ma come per le Neumann kh130 (che ho sentito e mi sono piaciute)la disposizione orizzontale non mi piace esteticamente..

Ho sentito le Focal  twin 6 BE, un pò più costose, che però possono essere collocate anche in verticale, per me, tanta roba...

Inviato
49 minuti fa, Gici HV ha scritto:

interessanti ma come per le Neumann kh130 (che ho sentito e mi sono piaciute)la disposizione orizzontale non mi piace esteticamente..

anche io la pensavo così, poi mi sono abituato ed ora le apprezzo anche esteticamente

Inviato
2 ore fa, naim ha scritto:

Insisto ancora su questo: non focalizzatevi sul concetto attivo/passivo (che resta un valido fattore, sia ben chiaro), non è questo lo spartiacque, un monitor passivo amplificato con un finale di qualità può benissimo superare un monitor attivo. Sono l'impostazione monitor, il progetto e i driver a determinare maggiormente la tipologia del suono. Se ascoltassi la tua 50 attiva a confronto con una 50 passiva ottimamente amplificata, sono certo che in generale ritroveresti le medesime caratteristiche.

che l'impostazione, i driver, il progetto e quant'altro siano i fattori determinanti sono d'accordo, così come sono d'accordo che la 50 passiva ottimamente amplificata possa suonare altrettanto bene della attiva, ma a quale prezzo? e quante combinazioni dovrei provare/confrontare per rendermene conto? un progetto attivo invece è ottimizzato di suo e bypassa tempi/scelte/confronti (e presumibilmente pure un pò di dindini).

• Melius 2
Inviato

Quelle Dynaudio qualche anno fa le avevo considerate anch’io, poi, DSP/DAC interno mi hanno dirottato su un altro diffusore

Inviato

@Gici HV per me l'opposto le preferisco orizzontali, ma poco importa.

Per poco più di duemila euro un monitor mid tre vie mi pare veramente interessante, sicuramente andrò a provarle, se riesco anche le Focal, grazie per la dritta!

Maurizio_Siena
Inviato

@Superfuzz

Concordo al 100%

Un mio cliente ha le ATC 50 passive collegate ad una catena Dartzeel........

Ascoltate alcune volte ..... il miglior risultato che abbia mai sentito ....

però...... solo l'acquisto delle catena Dartzeel.....

equivale all'acquisto di un mini appartamento

e poi ci sono i diffusori.....

Credo che le attive siano il miglior rapporto o compromesso prezzo-prestazioni  

almeno per le mie tasche.

Maurizio