Vai al contenuto
Melius Club

Su ATC, PMC e sui diffusori attivi in generale

Messaggi raccomandati

Inviato
20 ore fa, Gici HV ha scritto:

probabilmente, però, ad un prezzo e un ingombro maggiore, cavi, etc etc..

19 ore fa, Superfuzz ha scritto:

che l'impostazione, i driver, il progetto e quant'altro siano i fattori determinanti sono d'accordo, così come sono d'accordo che la 50 passiva ottimamente amplificata possa suonare altrettanto bene della attiva, ma a quale prezzo? e quante combinazioni dovrei provare/confrontare per rendermene conto? un progetto attivo invece è ottimizzato di suo e bypassa tempi/scelte/confronti (e presumibilmente pure un pò di dindini).

Sulla convenienza, la praticità, e sul fatto che l'interfacciamento con il finale sia ideale, non ci piove.

Sono sempre stato consapevole dei vantaggi dei sistemi attivi, seppure la maggior parte dei miei monitor li ho acquistati, per varie ragioni, passivi.

Trovo però che possa confondere, specie chi ha meno esperienza, il dividere in generale in due distinte categorie, perché potrebbe far pensare che tutto ciò che è attivo suona in un certo modo e ciò che è passivo suona invece in un altro. 

• Melius 1
Inviato

sul mercato ci sono molti monitor attivi tipo Adam, Focal, Eve Audio, Dynaudio dal prezzo molto conveniente, diciamo pure basso (max 4.000 per la coppia sul nuovo)....ma come vanno effettivamente?

rispetto ad esempio ad ATC, PMC che propongono soluzioni molto più costose

Neumann forse si colloca in mezzo

sarei curioso di sentirle

Inviato
42 minuti fa, davenrk ha scritto:

Vero, forse perché le versioni home hanno finiture più pregiate? Devo dire che gli attivi mi stanno incuriosendo sempre più ma finora ho potuto ascoltare soltanto le Kii ( non da me...)

Inviato
Il 28/10/2021 at 09:09, naim ha scritto:

Insisto ancora su questo: non focalizzatevi sul concetto attivo/passivo (che resta un valido fattore, sia ben chiaro), non è questo lo spartiacque, un monitor passivo amplificato con un finale di qualità può benissimo superare un monitor attivo.

certo che si pero' la soluzione attiva e' quella tecnologimente piu' plausibile sulla carta: il xover passivo divora parecchia potenza e fa strame della fase. Inoltre l'amplificatore e' progettato sartorialmente sugli altoparlant e mette a zero le discussioni sui cavi di potenza.

Cio' non toglie che ci siano comunque ottime realizzazioni passive ci mancherebbe

Inviato
3 ore fa, davenrk ha scritto:

sul mercato ci sono molti monitor attivi tipo Adam, Focal, Eve Audio, Dynaudio dal prezzo molto conveniente, diciamo pure basso (max 4.000 per la coppia sul nuovo)....ma come vanno effettivamente?

io uso delle dynaudio BM15A bell'impianto multicanale e in assoluto suonano bene per il prezzo (2500 eu cad. street price io le presi usate a 2000 la coppia). Le ATC dell'impianto principale costano il triplo ma la categoria degli altoparlanti e' superiore (specie il mid e il woofer). Suonano tre volte meglio? No non direi ma nel nostro hobby vale la regola del dB$ 🙂

La gamma media della ATC comunque e' stupenda, quasi da elettrostatica e con in piu' una dinamica molto migliore

Inviato
2 minuti fa, stanzani ha scritto:

La gamma media della ATC comunque e' stupenda, quasi da elettrostatica e con in piu' una dinamica molto migliore

fluida, direi...

3 minuti fa, stanzani ha scritto:

dynaudio BM15A

me ne ha parlato bene un amico, dicendo che hanno un suono con una scala quasi da diffusori da pavimento

Inviato
8 ore fa, naim ha scritto:

sono d'accordo che la 50 passiva ottimamente amplificata possa suonare altrettanto bene della attiva, ma a quale prezzo?

probabilmente non meglio: chi meglio dei progettisti ATC puo' decidere la miglior amplificazione per il loro driver? Peche' quindi stare a sbattersi che poi arriva lo spacciatore che "con questi cavi sentirai che differenza"

Maurizio_Siena
Inviato

@giacomino

Premetto che ho guardato tutti i video di Lincetto con molto interesse ed attenzione ma

in quello che hai postato tu della durata di circa 30 minuti...due minuti per dire che tra monito seri 

tipo Genelec, Neumann, Atc, PMC la differenza sonica è minima ed il restante tempo per argomentare

altri temi, che condivido al 100%, ma che con i monitor hanno ben poco in comune se non nulla.....

Opinione del tutto personale senza voler minimamente mancare di rispetto a nessuno.

Maurizio

Maurizio_Siena
Inviato

Credo che i costruttori siano obbligati a rimanere entro certi limiti di budget per la realizzazione del prodotto finito.

Non avendo limiti di denaro con le passive si possono raggiungere risultati migliori...vedi il mio cliente...

Opinione del tutto personale

Maurizio 

captainsensible
Inviato
1 ora fa, Cano ha scritto:

Infatti per chi volesse questo è il loro ampli "attivo" top, ben diverso dalla soluzione integrata 

Fatto apposta per un pubblico "audioflilo", altrimenti avrebbe il formato rack da 19".

E si sa che agli audiofili il vestito bello piace.

CS

Inviato

@captainsensible c'è anche il rack 

ma quello che conta è l'elettronica e questa è diversa da quella integrata, come si può capire anche dalle dimensioni...questo è mono 

p4-amp.png

Inviato

@Cano ovviamente avendo il budget un’amplificazione esterna è migliore, avendo minori vincoli di spazio (alimentazioni migliori), dissipazione calore (possibilità di usare polarizzazioni maggiori), maggiore isolamento dalle vibrazioni, ecc…

Anche molti costruttori di monitor pro nei prodotti al vertice della gamma hanno ampli esterni.

http://lipinskisound.com/products/powered-stands-l-3001-l-3601/

Inviato

Sera a tutti ,   ho letto tutto il 3d , moolto interessante .

e  una  domanda simile mela son posta pure Io🤔

Un giorno se volessi vender il mio impianto ?

con cosa potrei riprodurre , la musica  senza Pre /Finale /Cavi /  e diffusori ?

Ecco ..risolto quasi l'enigma , Vado di Active speaker 😋 Taac !

si ma le ATC / PMC / Unity audio / Genelec / Neumann ... per i modelli buoni costan un botto , questi marchi 

ma per gente come me  😄 stando su cifra intorno alle 800 , max 1000 Eu. la coppia cosa potrei acquistare ?

Nei vari forum , leggo pareri discordanti , per un modello o l'altro  ed è appunto un bel problema , vista la non possibiità di poterli ascoltare a casa , come i diffusori commerciali !

io ho scremato un pò la scelta , e tra i tanti diffusori attivi ,mi son rimasti questi marchi e modelli

secondo il vostro modesto parere , mi potreste dare consigli ,opinioni

grazie

Event 20/30

Yamaha HS8

HEDD Type 07 MK2

Kali Audio IN-8 V2 8"

Mackie  HR824

ed infine le Neumann , mi piacerebbero le KH 310 , ma costano troppo

stanza di 5 x 4 circa , normalmente trattata , tendaggi , mobili , tappeto .

punto di ascolto 2, mt .

Inviato
Il 29/10/2021 at 17:52, Cano ha scritto:

Anche loro devono sottostare a vincoli e budget 

Infatti per chi volesse questo è il loro ampli "attivo" top, ben diverso dalla soluzione integrata 

Questo e il modello audiofilo. E un mercato ricco e mi ci ficco 😅😅😅

Inviato
49 minuti fa, blues66 ha scritto:

ma per gente come me  😄 stando su cifra intorno alle 800 , max 1000 Eu. la coppia cosa potrei acquistare ?

Devi considerare nel prezzo anche il finale e i cavi. Risparmi comunque i metalli preziosi dell'alluminio ricavato dal pieno e altri metalli preziosi