colombo riccardo Inviato 10 Febbraio 2022 Inviato 10 Febbraio 2022 @Bobobox @Bobobox il tuo dac ha L'uscita digitale su connettore RCA e tramite apposito cavo si può collegare all'ingresso digitale del diffusore, in questo caso bisogna chiedere a genelec se il diffusore accetta il tipo di segnale digitale che esce dal dac. Altrimenti si può collegare l'uscita RCA digitale del dac ad una interfaccia digitale che lo converta in segnale digitale bilanciato protocollo aes/ebu da inviare all'ingresso digitale bilanciato del diffusore Ad esempio mutec MC 1.1+ https://www.mutec-net.com/product_mc-11-plus.ph
Aniroceppa Inviato 10 Febbraio 2022 Inviato 10 Febbraio 2022 4 ore fa, Collegatiper ha scritto: Mi sembra che la Mutec linkata non possa regolare volume digitale (al contrario della Weiss col telecomando opzionale o dello Streamer Lumin). La RME 802 non lo so. Se, come capisco, usi un pc, userai anche una applicazione per riprodurre i file musicali (es. Roon) e di solito il volume lo controlli da lì. Il concetto è che usando le Genelec con GLM è fortemente raccomandato entrare in digitale nei diffusori. Immagino poi che anche il GLM abbia la possiiblità di controllare il volume in digitale, quindi dovresti essere a posto con una delle due Mutec, quella di Riccardo, che però richiede un dac prima, o l'latra, a cui ti puoi connettere in usb dal pc e poi andare alle Genelec.
Bobobox Inviato 11 Febbraio 2022 Inviato 11 Febbraio 2022 14 ore fa, colombo riccardo ha scritto: il tuo dac ha L'uscita digitale su connettore RCA e tramite apposito cavo si può collegare all'ingresso digitale del diffusore, in questo caso bisogna chiedere a genelec se il diffusore accetta il tipo di segnale digitale che esce dal dac. Purtroppo no, la RME ADI 2 DAC FS ha l'ingresso digitale ma non l'uscita. Comunque ho già fatto delle prove attraverso una comunissima uscita digitale coassiale di un cd player, avevo in casa un cavo coassiale 75 ohm RCA, ho messo un adattatore RCA -> XLR e il lock è perfetto, funziona tutto al primo colpo...avevo sentito che le entrate digitali Genelec fossero di bocca buona ma così buona...😁 Ora farò i primi esperimenti con un dac economico con uscita digitale per poi stabilizzare la situazione con qualcosa di meglio...intanto ho ordinato il telecomando che mi permetterebbe di passare da Analogico a digitale senza tribulare e soprattutto di alzare e abbassare il volume in maniera semplice...
Membro_0020 Inviato 11 Febbraio 2022 Inviato 11 Febbraio 2022 25 minuti fa, Bobobox ha scritto: alzare e abbassare il volume in maniera semplice... La regolazione del volume dell’oggetto genelec avviene con perdita di risoluzione oppure no?
Bobobox Inviato 11 Febbraio 2022 Inviato 11 Febbraio 2022 1 ora fa, Collegatiper ha scritto: La regolazione del volume dell’oggetto genelec avviene con perdita di risoluzione oppure no? Il telecomando agisce direttamente sull'applicazione GLM che Genelec dice non avere il minimo impatto sul volume (non circostanzia però dati specifici sulle risoluzioni). Infatti Genelec consiglia di entrare in digitale nei diffusori a volume massimo, gestendo l'attenuazione da GLM.
Aniroceppa Inviato 11 Febbraio 2022 Inviato 11 Febbraio 2022 2 ore fa, Bobobox ha scritto: Ora farò i primi esperimenti con un dac economico con uscita digitale per poi stabilizzare la situazione con qualcosa di meglio...intanto ho ordinato il telecomando che mi permetterebbe di passare da Analogico a digitale senza tribulare e soprattutto di alzare e abbassare il volume in maniera semplice.. Non capisco però perchè adottare un altro dac, quando il dac sta dentro le Genelec. Quello che ti serve è un'interfaccia che prenda l'uscita usb dal pc e la converta in AES/Ebu. Come la Motu linkata sopra, che effettua anche reclocking ed altre pinzallacchere audiofile.
Bobobox Inviato 11 Febbraio 2022 Inviato 11 Febbraio 2022 @Aniroceppa semplicemente perchè il dac in questione lavora anche come semplice interfaccia digitale con coax in uscita...proprio quello che dici che voglio evitare, passare per n conversioni DA AD DA...
Aniroceppa Inviato 11 Febbraio 2022 Inviato 11 Febbraio 2022 @Bobobox Se capisco questo dac è già in tuo possesso. In questo caso se ti soddisfa e se esce con le risoluzioni richieste va bene. Quando dici che vuoi "stabilizzare la situazione con qualcosa di meglio" però capisco che questo dac verrà sostituito da altro. E in quel caso non mi orienterei su un altro dac con uscita digitale, dato che tutta la parte di conversione sarebbe inutile.
Bobobox Inviato 11 Febbraio 2022 Inviato 11 Febbraio 2022 @Aniroceppa infatti, anch'io ho il dubbio che se funziona questo (benchè molto economico...è un topping d10s) forse non ha senso andare oltre...pensavo a cose più "pro" tipo la Motu 8d oppure Mutek...ma forse una volta che passa correttamente l'informazione digitale non penso ci siano grandi differenze...o c'è il dubbio che una cosa economica cambi gli 0/1 alla segugium penis?🤣
Bobobox Inviato 11 Febbraio 2022 Inviato 11 Febbraio 2022 20 minuti fa, Aniroceppa ha scritto: risoluzioni richieste va da 44,1 a 192hkz...a me basta arrivare a 96 oltre non sento alcuna differenza, sarà l'età...
Aniroceppa Inviato 11 Febbraio 2022 Inviato 11 Febbraio 2022 2 ore fa, Bobobox ha scritto: ma forse una volta che passa correttamente l'informazione digitale non penso ci siano grandi differenze...o c'è il dubbio che una cosa economica cambi gli 0/1 alla segugium penis? Io sono assolutamente del tuo parere, anche per quanto riguarda la risoluzione, ma sono in minoranza. Fossi in te proverei per scrupolo a prendere online una Mutec Mc3, a provarla in confronto al glorioso Topping, e nel caso a restituirla entro il periodo di "prova". E' uno scatolino affascinante, fa reclocking fichissimo del segnale usb (anche se sospetto che sia una cosa audiofila di Mutec, che ha visto il business) oppure la Motu 8d che ha un bel display, che però da lontano non vedrai.
il Carletto Inviato 11 Febbraio 2022 Inviato 11 Febbraio 2022 Ho una situazione simile anche se non proprio uguale. Diffusori PMC IB1S resi attivi, con bypass del crossover passivo. Crossovering effettuato con il dsp del finale. In pratica dei diffusori attivi con amplificazione esterna. Doppio ingresso nell'amplificatore multicanale: 1) analogico XLR da dac Rme, con il quale opero anche il controllo del volume. 2) digitale con protocollo Dante, lasciando la conversione D/A al finale. A mio avviso, dopo decine di prove, la seconda soluzione suona meglio. 1
Dani.Ca Inviato 11 Febbraio 2022 Inviato 11 Febbraio 2022 Scusate se mi intrometto, visto che ho abbastanza chiaro quali monitor comprare ma mesi di dubbi se prendermi o no un preamplificatore, perchè non vorrei riunciare al giradischi... nel frattempo, provvisoriamente, potrei utilizzare un controller passivo per monitor tipo questo https://www.thomann.de/it/esi_moco.htm o simile e attaccare il prephono alle prese rca e il topping e30 che ho all'ingresso bilanciato con un adattatore? funzionerebbe decentemente?
Aniroceppa Inviato 11 Febbraio 2022 Inviato 11 Febbraio 2022 @Dani.Ca Potrebbe. Dipende molto dal livello di uscita del pre phono e del Topping. Mi sa che l'unica è fare una prova.
Membro_0020 Inviato 11 Febbraio 2022 Inviato 11 Febbraio 2022 36 minuti fa, Dani.Ca ha scritto: ho abbastanza chiaro quali monitor comprare Quali?
Aniroceppa Inviato 11 Febbraio 2022 Inviato 11 Febbraio 2022 2 ore fa, il Carletto ha scritto: 2) digitale con protocollo Dante, lasciando la conversione D/A al finale. A mio avviso, dopo decine di prove, la seconda soluzione suona meglio. Non fatico a crederlo, immagino che quel finale nasca per essere collegato in quel modo. Otretutto, soluzione molto pulita.
Bobobox Inviato 11 Febbraio 2022 Inviato 11 Febbraio 2022 @Aniroceppa Ho appena collegato il topping...funziona al primo colpo e sembra anche molto bene...ho fatto anche il collegamento di Roon e Dirac con Hijack e funziona anche Dirac...è molto più difficile dirlo che farlo. Adesso aspetto che arrivi il piccolo remote che mi permetterà di agire sul volume GLM senza pc anche se a dire la verità anche il volume di Roon da telefono/tablet potrebbe andare... Semplice, minimale, grande risultato...forse il problema è che dopo questo finiscono i giochini alla McGyver🤣....ci tocca ascoltare la musica🤣😁
Messaggi raccomandati