Vai al contenuto
Melius Club

Su ATC, PMC e sui diffusori attivi in generale

Messaggi raccomandati

Membro_0020
Inviato
15 ore fa, Ricky.m ha scritto:
17 ore fa, Collegatiper ha scritto:

Ma i diffusori che hai preso non hanno il parametrico a bordo, vero?

Non hanno un vero parametrico a bordo, solo dei dip switch per settare il livello dei bassi a seconda del posizionamento ed una pendenza controllo toni 20hz-20khz neutra, bright, dark. 

Secondo me questa è un po’ una “fregatura” di questo prodotto, avrebbero dovuto implementare un parametrico…altri diffusori con ingressi digitali li hanno a bordo (JBL, Adam) e consentirebbero una semplificazione “estrema” dell’impianto (tipo LUMIN con Leedh > diffusori), consentendo una migliore taratura in ambiente.

Inviato
16 ore fa, Ricky.m ha scritto:

Tra l'altro la commutazione automatica del livello di uscita avviene tramite relè quando il sw capisce che usi la manopola del volume a estremi troppo bassi o troppo alti. Oltre a non intervenire sul problema aggiunge un automatismo non gradito.

Mi rimangio quanto detto: non avevo provato. La commutazione c'é ma è molto soft e la regolazione del livello di uscita è continua.

• Melius 1
  • 2 settimane dopo...
MrMojoRisin
Inviato

Alla luce dì quanto letto in questa interessantissima discussione, penso proprio che saranno il mio prossimo futuro acquisto saranno dei diffusori attivi. Mi incuriosiscono molto le Buchardt A700 anche per la possibilità di poterle provare nel proprio ambiente, sembrano ottime, ma anche molto più costose le Dutch&Dutch, così come le Neumann Kh 420, Adam ed Unity Audio che forse potrei ascoltare da Lucky Music. Atc e Pmc devono essere fantastiche ma si sale decisivamente troppo di prezzo. L’unico mio dubbio è relativo alla scelta del preampli, al momento ho un Dac che mi piace molto e che non vorrei sostituire, anche se fa solo da Dac puro senza pre. Però penso che per le prestazioni che hanno, driver dedicati con un amplificazione fatta su su misura, poi sulla carta alcune hanno una risposta in frequenza incredibile, scendono anche sotto i 20Hz, sicuramente per ottenere gli stessi risultati con un sistema tradizionale bisogna spendere molto dì più ed azzeccare tutti gli abbinamenti, poi concordo con qualche utente che sottolineava il fatto che potendo spendere senza problemi, diffusori passivi top, con amplificazioni top, possono essere ancora più performanti. In ogni caso mi incuriosiscono molto, purtroppo non sono molto facili da ascoltare come i diffusori tradizionali e di sicuro non si possono fare permute, quindi se dovessi decidere dovrei vendere diffusori ed ampli da privato, non è un acquisto imminente, ma sono davvero interessato.

• Melius 1
Bruce Wayne
Inviato

@MrMojoRisin Intanto parti dall'ambiente: devi considerare innanzitutto le dimensioni della sala. Poi stabilisci un budget. E le idee potranno diventare più chiare

MrMojoRisin
Inviato

@Bruce Wayne Grazie per il consiglio. Sala da circa 5X5mq, non trattata in modo specifico, ma ho tende ed un grande tappeto. Non ho in mente di fare acquisti a breve termine, però mi piacerebbe ascoltare qualcosa in giro per farmi un’idea più precisa 

Bruce Wayne
Inviato
1 ora fa, MrMojoRisin ha scritto:

Sala da circa 5X5mq

Distanza del punto di ascolto dai diffusori? A naso dovresti puntare due monitor midfield.

Inviato

@MrMojoRisin alla lista aggiungerei le Focal trio 6/11,quel tweeter al berillio è,per me fantastico..

MrMojoRisin
Inviato

@Gici HV Grazie, le inserirò nella lista, sai se in zona Milano oltre a Lucky Music, ci sono anche altri negozi dove poter ascoltare questi marchi?

Maurizio_Siena
Inviato

@Aniroceppa

Ciao

Io ho le Genelec 1037C.... 

dipende da dove abitate...

Maurizio

Inviato
8 ore fa, MrMojoRisin ha scritto:

sai se in zona Milano oltre a Lucky Music, ci sono anche altri negozi dove poter ascoltare questi marchi?

Mi spiace,non ne ho idea,sono di Verona provincia..

Inviato

@Maurizio_Siena  Grazie della disponbilità, io sono già a posto, :classic_happy:, ma approfitto per dire che le 1037C si trovano sull'usato, o sono comunque simili alle attuali 1237.

MrMojoRisin
Inviato

Domanda.. Ho visto le specifiche tecniche del mio Dac che da quello che mi risulta, non fa da preampli, però ha uscite  RCA da 2.0Vrms, 625 Ω e  XLR at 4.0Vrms, 1250 Ω, secondo voi con un sistema attivo come quelli elencati in precedenza dovrei comunque comprare un pre, oppure potrei utilizzare il mio Dac, magari aggiungendo qualcosa per la regolazione del volume?

MrMojoRisin
Inviato

@Bruce Wayne Denafrips Pontus 2, ne ho provati ed ascoltati diversi, ma nel mio impianto è quello che mi ha convinto di più, quindi se in futuro volessi inserire dei diffusori attivi mi piacerebbe tenerlo, o se ne avrò la possibilità, farei anche un upgrade con il Terminator, ma già adesso sono più che soddisfatto 

Membro_0020
Inviato
8 ore fa, MrMojoRisin ha scritto:

Denafrips Pontus 2, ne ho provati ed ascoltati diversi, ma nel mio impianto è quello che mi ha convinto di più, quindi se in futuro volessi inserire dei diffusori attivi mi piacerebbe tenerlo, o se ne avrò la possibilità, farei anche un upgrade con il Terminator, ma già adesso sono più che soddisfatto 

In tal caso con i diffusori attivi dovresti usare un pre, magari dotato di uscite XLR, quindi basterebbero diffusori attivi privi di ingressi digitali.