Vai al contenuto
Melius Club

l'importanza della dinamica, ma non è che stiamo sbaglianddo

Messaggi raccomandati

Questa mi sembra buona , con un attimo di calma bisognerebbe capirla bene ma la conclusione Df e backEMF...... 
https://www.edn.com/loudspeaker-operation-the-superiority-of-current-drive-over-voltage-drive/

Screenshot 2023-11-10 at 17-16-44 Loudspeaker operation The superiority of current drive over voltage drive - EDN.png

• Thanks 1
1 ora fa, Gustavino ha scritto:

Questa mi sembra buona

The amplifier always sees the motional EMF as nothing else than an additional (complex-valued) impedance (Z m ) that appears on top of the DC resistance. From the amplifier’s standpoint, dealing with this peaking in impedance does not differ in any way from dealing with any other peaks that there may occur along the impedance curve.

Piu che altro si riferisce al controllo dell'oscillazione in zona fs

Il DF ha piu incidenza nel momento in cui un diffusore presenta un minimo d'impedenza, in quel caso il DF, oltre a scendere, ridurrebbe una parte lineare della risposta in frequenza [rendendola udibile] e un minor controllo dell'altoparlante stesso

Per il resto il paper è giusto ed interessante

2 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Con *qualche ohm* il valore precipiterebbe a picco :classic_biggrin: semmai controllare bene la resistenza del cavo utilizzato e calcolarlo

Se Gianventu fornisce la lunghezza e i valori di resistenza dei suoi cavi ne calcoliamo il DF effettivo

Volentieri, ho tolto i Transparent con lo scatolotto e inserito questi Mogami W3103 da 1,50mt:

SPECIFICATIONS

Product typeSpeaker cable

Conductors number2

Conductors materialOFC Copper

Conductors section4mm² (12AWG)

Conductors insulation diameterØ4.5mm

Insulation materialPVC

External diameterØ12mm

External sheath materialFlexible PVC

Weight / 100m20kg

DC resistance0.005Ω/m

Inductance @ 20°C 1kHz0.6µH/m

Capacitance @ 20°C100Hz : 106pF/m
1kHz : 93pF/m
10kHz : 83pF/m
50kHz : 76pF/m
100kHz : 74pF/m

Max. voltage500V DC (15s)

16 minuti fa, gianventu ha scritto:

ho tolto i Transparent con lo scatolotto e inserito questi Mogami W3103 da 1,50mt

L'ampli *vedrebbe* una resistenza di 16 milliohm, ovvero un DF 400, che non sarà 8000, ma alquanto ancora molto alto

Come diceva Coltrane, certe condizioni si possono garantire, ma come vedi la bassissima impedenza di uscita dell'ampli assume un carattere molto sensibile alla resistenza del cavo

Con cavi ad R piu alta [o lunghi oltre una certa lunghezza] il DF scenderebbe a valori *umani*

• Thanks 1
7 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

L'ampli *vedrebbe* una resistenza di 16 milliohm, ovvero un DF 400, che non sarà 8000, ma alquanto ancora molto alto

Come diceva Coltrane, certe condizioni si possono garantire, ma come vedi la bassissima impedenza di uscita dell'ampli assume un carattere molto sensibile alla resistenza del cavo

Con cavi ad R piu alta [o lunghi oltre una certa lunghezza] il DF scenderebbe a valori *umani*

Sarei curioso di conoscere i numeri dei Transparent che ho tolto di giro.
La sensazione con questi è di un medio basso più in controllo, meno in evidenza, ma sinceramente non ho fatto comparazioni leva-metti, avevo solo voglia di levarli di giro e sostituirli con qualcosa di derivazione pro senza tanti fronzoli…magari li ho pure indovinati.

6 minuti fa, gianventu ha scritto:

Sarei curioso di conoscere i numeri dei Transparent che ho tolto di giro

Se avevano gli scatolotti sarei curioso anch'io

Che modello erano che vedo se trovo qualcosa sul web

@cactus_atomo rendi l'idea ma se tu ti trovi di fronte ad un Denon Pma 970 che conosci bene ed entrano i " limitatori" a 4,2 ohm, anche se hai una sequenza di attacchi veloci e l'ampli di certo non difetta né in slew rate e neanche in damping, con un diffusore come ( per es) Zu Audio,Devore Fidelity o WLM che sono efficienti e che hanno una fase tranquilla ed un modulo che non scende sotto i 6 ohm neanche alle frequenze più critiche, che te ne fai di un ampli che spinge fino a 2 ohm ed anche meno se il diffusore non ci arriva mai? spesso questi "uragani" di corrente che per gli ascolti domestici lasciano il tempo che trovano non hanno la raffinatezza e la godibilità di un ampli tipo il 970,  un Croato di Audiokarma ha messo a confronto un "correntoso" pre-finale americano di cui non ricordo lamarca col suo ampli integrato Magnum in classe A con i diffusori Zu Audio Soul di un suo amico ( forse negoziante) e il Magnum sovrasto' nettamente come suono la coppia di " culturisti" e, data l' efficienza elevata dei diffusori, l' impatto c'èra eccome senza " effetto Luna Park...."

SALVO

6 minuti fa, Gustavino ha scritto:

provateci  un 2,5ohm 25w per un df di 3 

In teoria l'inserimento di una resistenza in serie, oltre a provocare un loss di oltre 2 dB nella risposta in frequenza, diminuirebbe il controllo, che dipende anche dal modulo d'impedenza del diffusore

Provare non costa nulla, e non si danneggia nulla

27 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

L'ampli *vedrebbe* una resistenza di 16 milliohm, ovvero un DF 400

E almeno 80 mOhm di resistenza di contatto ce la siamo dimenticata? Così arriviamo a DF 80 partendo da 8000. Se parti da 80, nelle stesse condizioni scendi a 40.

11 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Se avevano gli scatolotti sarei curioso anch'io

Che modello erano che vedo se trovo qualcosa sul web

Transparent Musicwave Super da 2,5 mt, ma pure i base i plus e gli ultra hanno,gli scotolotti. 

1 minuto fa, pro61 ha scritto:

E almeno 80 mOhm di resistenza di contatto ce la siamo dimenticata? Così arriviamo a DF 80 partendo da 8000. Se parti da 80, nelle stesse condizioni scendi a 40.

Non l'ho considerata certo, ho calcolato al netto della resistenza di contatto [migliorabile nei minimi termini senza l'utilizzo di connettori, bensi con il cavo spellato]