Vai al contenuto
Melius Club

Censimento analogico: stadio phono

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti, volevo chiedere a voi, certamente più esperti di me che non ho mai avuto un sut e devo ancora comprendere i parametri di abbinamento con testina e pre, come si abbinerebbe una lyra kleos sl (impedenza intorno ai 3 ohm) con un sut fidelity research xf1 low. Grazie

Inviato

da prove veloci, un paio d'ore, quindi prendile per quello può valere ,la mia è 4 Ohm e va meglio con la versione M.

Inviato

@Tokyo grazie. il fatto è che la versione M non si trova, mentre la L potrei anche provarla. La kleos sl è data a 2.7 ohm e, sulla carta, dovrebbe andare anche con la versione L (da 0 a 3 ohm). Deduco che tu li abbia provati entrambi; hai riscontrato problemi di saturazione con la versione L?

Inviato

No nessuna saturazione, solo la versione M sembra adattarsi meglio, sono impressioni legate al contesto, dovresti provare.  

sicuro che sia 2.7 ohm?

Coils: 2-layer deep, 6N high-purity copper, square-shaped chemically-purified high-purity iron former, 5.4ohm self-impedance, 9.0uH inductance

Recommended load via step-up transformer: 5 ~ 15ohm (step-up transformer's output must be connected to 10kohm ~ 47kohm MM-level RIAA input, preferably via short, low-capacitance cable)

https://www.musicandvideo.it/it/cat0_10252_10268_10371/hi-fi-alta-fedelta/nuovo/testine/p892064-testina-lyra-kleos-new-angle-stereo-model-mc-0.5-mv-nuova-e-sigillata-regolare-importazione-e-garanzia-italiana.php

Inviato

Allora la versione L dovrebbe andare bene, Jonathan Carr raccomanda nelle specifiche uno step up  da 2 a 3 Ohm .

se possibile una prova ti toglierebbe tutti i dubbi, ma molto probabilmente te la cavi con XF1 Low.

Inviato

Io suggerirei uno step up Tango MCT999 a trovarlo...

Inviato

Alla fine invece sto provando uno Uesugi. Prime impressioni positive

• 4 settimane dopo...
Inviato

Alla fine ho restituito lo Uesugi al venditore. Rispetto al mio riferimento faceva delle cose molto bene (parte medio-acuta e maggior raffinatezza), altre meno (gamma bassa). C'è qualcuno che conosce lo Uesugi e può consigliarmi un trafo che renda meglio in gamma bassa mantenendo lo stesso livello di raffinatezza ed abbia buon guadagno (x30 o x40)? Il solito Tango 999? Hashimoto?

• Moderatori
Inviato
Il 3/11/2022 at 17:46, perfidoclone ha scritto:

C’è tanta differenza tra Xono e x27?

solo un confronto diretto potrebbe dirlo ma più o meno tutti sono derivati dall Xono anzi dall'Ono per la precisone essendo il primo progetto di Colburn sotto la factory Pass con affinamenti più o meno importanti e versatilità via via che si sale di livello...quindi difficile dire se la differenza è abissale o tale che non vale l'eccessivo esborso per entrare in possesso nuovo o usato che sia;  andrebbero provati in tandem per una precisa valutazione ma potrebbe essere (quasi) impossibile.

• Melius 1
Inviato

@Lestratto quando avevo la Lyra Parnassus dct (0,28mv la mia versione) il migliore step up tra i tanti provati risultó il Kiseiki mct2 , gamma medioalta da primato , basso teso e veloce , se fosse stato più potente sarebbe stato il massimo . 

Inviato

@noam grazie per l'indicazione. Ho cercato in rete e le caratteristiche sembrano interessanti, ma ho trovato solo indicazioni sull'impedenza, non sul guadagno. Hai idea di quanto guadagni? La prossima settimana comunque dovrebbe arrivarmi un fidelity research xf-1, vediamo...posso chiederti con cosa hai sostituito la parnassus? Mi piacciono molto le lyra e ne ho ascoltate altre a parte la mia (titan, clavis normale e da capo ed helikon, quest'ultima la possiedo) ma mai la parnassus

Inviato

@Lestratto il guadagno dovrebbe essere sui 25 /26 dB , così ad orecchio . 

La Parnassus non lho sostituita con una sola testina , ma da un pool di mc , tra le più ascoltate Mijayma Madake , Vdh Crimson ed Emt hsd6, ma prima o poi una Lyra la riprendo . 

• Thanks 1
Inviato

Scusate, spero di non essere OT. Ho un Sanyo TP 725 UM con una denon DL 103, volevo cambiare lo stadio phono attualmente è un Lehmann black cube statement, avevo pensato al Gold Note PH 7 oppure il coevo Denon AU-300LC, cosa ne pensate? Grazie 

• Moderatori
Inviato
2 ore fa, sxdx66 ha scritto:

oppure il coevo Denon AU-300LC, cosa ne pensate?

il 300LC è la chiave minima minima per la 103 tocca accettare troppi compromessi, piuttosto meglio l'AU 320 per partire ma la morte sua per la 103 aggiungendo ancora qualche euro  è l' HA-1000 o scendendo leggermente più in basso accontentandosi di qualche performance minore l' HA-500 ovviamente revisionati e se è il caso recappati e poi fine dei giochi.