Vai al contenuto
Melius Club

Censimento analogico: stadio phono

Messaggi raccomandati

Inviato

Se lo stadio phono MC è di alto livello, non c è step-up che tenga con la 103 . Certo, con questi SUT diventa universale (MM), ma non con la qualità che offre (nonostante sia una MC poco costosa).   

• Melius 1
Inviato
15 ore fa, Elettro ha scritto:

Se lo stadio phono MC è di alto livello, non c è step-up che tenga con la 103

Ciao, non sono proprio d’accordissimo su questa frase, io credo di avere uno stadio Phono di buon livello (Accuphase C37) che si comporta non bene ma benissimo con testine di altrettanto livello (Sumiko Palo Santos e Hana Umami Red), però con l’introduzione degli step up sopra menzionati, i Sony HA-T10 sulla Denon 103 i miglioramenti sono stati assolutamente percepibili, non una rivoluzione intendiamoci, ma comunque ci sono stati.

Inviato
23 ore fa, Elettro ha scritto:

Se lo stadio phono MC è di alto livello, non c è step-up che tenga con la 103

Può essere...magari tu hai provato con stadi phono MC da 10K euro e più, ma anche nella mia esperienza con ottimi stadi phono come il Whest PS30RDT SE o il Krell KPE o altri ancora la Denon 103 è andata sempre meglio con un buon Step Up in MM piuttosto che in MC

Inviato

Ci credo in base alle vostre esperienze , che venga preferita. Dipende anche dal resto dell'impianto e dal tipo di musica che si ascolta o che si vuole diciamo, tarare per questa testina. Anche io inizialmente e con altri phono (es Trichord, Lehmann ecc) la usavo con il suo denon au300lc (che ancora ho , trovato anni fa nuovo) ma ho potuto verificare che, tarando perfettamente l'impedenza va meglio liscia (da me). D'altronde e a fronte di ciò, mi sono detto, è una testina MC xchè mai dovrebbe essere amplificata facendola, di fatto, diventare una MM ( 47K) ?  Esistono anche MC ad alta uscita, senza trasformatori e cavi in mezzo , se si preferisce una bobina mobile e si dispone o si preferisce usare  un ingresso  MM.  Credo che abbia più senso usarci uno step Up nei casi non si disponga di ingresso MC di pregio, visto anche quanto costano i preampli dotati di questo stadio elettricamente, più sofisticato .

Inviato

@Elettro tra i pre phono che ho avuto i Trichord soprattutto, ma in parte anche i Lehmann non gradivano molto i sut… che si esprimevano meglio con altri pre ( che casualmente? avevano tutti 40dB di guadagno…).

Ma la mia esperienza è limitata e forse è un’idea che mi sono fatto io! 🙂

Inviato

@prometheus Parliamo della 103. Nonostante la tua esperienza con quei phono, da me, la denon poteva suonare decisamente meglio con il trasformatore, liscia proprio non la gradivo. 

Inviato

@Elettro certo, mai avuta la 103. Continuate pure e scusate l’intromissione

Inviato

Riguardo alla Denon 103 il confronto tra MC e Step up +MM dà un risultato che dipende ovviamente non solo dalla qualità dello stadio MC ma anche dalla qualità dello step up, il SUT Denon AU300lc in questo senso è un primo livello, ci sono step up di qualità molto migliore anche a prezzi non stratosferici per esempio gli Auditorium 23. Poi ci si può chiedere se valga la pena di spendere 400-500 euro di SUT per una testina da 200 euro... nella mia esperienza ne vale la pena perchè la musicalità della Denon trascende i suoi limiti

• Melius 2
Inviato

Ricordatevi sempre che la Denon è nata per essere collegata ad un trafo,questo perchè ha bisogno di essere frenata elettricamente.Ciò non toglie che anche collegata direttamente ad un ingresso MC,possa piacere come suono.E' sempre una questione di gusti personali.

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, mikefr ha scritto:

E' sempre una questione di gusti personali.

+1

Inviato
3 ore fa, Fastfish ha scritto:

chiedere se valga la pena di spendere 400-500 euro di SUT per una testina da 200 euro...

Appunto, con la stessa cifra prendi Es. una Dyna 10x5 che rispetto alla Denon è di altra categoria (e la puoi collegare in MM). Diciamo che economicamente non conviene , poi ....de gustibus :classic_biggrin:

PS una denon 103 a meno di 260/270 non si trova più oggi, purtroppo.

Inviato

Il trasformatore Denon Au 310 com’è, qualcuno lo conosce? Grazie

Inviato

@Lumina  è vero, nuovo costa parecchio ma si trova abbastanza facilmente usato, anche adesso ce n'è uno in vendita in Italia

• Moderatori
Inviato
Il 22/1/2023 at 09:35, mikefr ha scritto:

Ricordatevi sempre che la Denon è nata per essere collegata ad un trafo,questo perchè ha bisogno di essere frenata elettricamente.

Esatto, ma non solo la 103.

Inviato

Come è vero che se abbinata al trafo la 103 diviene più spinta, nel senso che con il rock può dare più soddisfazione, se abbinata liscia ad un ottimo phono MC diventa anche raffinata, cosa che per una testina di questo livello e prezzo non ti aspetteresti proprio. Certo, va trovato il giusto compromesso con il carico che dipende anche dalle caratteristiche del proprio  setup. Poi , come si è detto già, del proprio gusto non si discute.

PS variando il carico suona diversamente sia sulle basse che sulle alte frequenze e si può calibrare alla perfezione. (range da me provato 100 - 800 ohm)

• Melius 1
Inviato

Goldring 1042  -  stadop phono Musical fidelity V-LPS II 

Inviato

@Elettro uso la 103 con un pre phono PS Audio  phonolink settata a 1000  a 100 non mi convince  molto , purtroppo il pre non ha altri settaggi intermedi , mi piacerebbe provare un sut senza spendere cifre astronomiche su cosa orientarmi per avere un buon risultato ?