antonio_caponetto Inviato 18 Febbraio 2023 Inviato 18 Febbraio 2023 Il 12/2/2023 at 22:17, franz_84 ha scritto: se il debolissimo segnale di uscita di una vera MC, intorno a 0,2 mv, viene amplificato in corrente, si perde dinamica, si introduce rumore ed il suono si raffredda, quasi digitalizza Vorrei chiederti di farmi capire meglio questo concetto @franz_84, perché lo hai usato quando si parlava di confronto fra prephono a valvole e SS. Ma a me pare che solo alcuni pre usano l’amplificazione in corrente. Io ho, fra questo, il phono Aqvox e lo uso proprio perché mi permette di fare a meno dello step up per una MC a bassa uscita.
Questo è un messaggio popolare. franz_84 Inviato 18 Febbraio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 18 Febbraio 2023 @antonio_caponetto il segnale di tensione in uscita di una vera MC una volta amplificato passivamente tramite un trafo, si eleva notoriamente al livello per lo meno di 3/5 mv ma anche di più, ovvero al livello di una MM. Lo stadio phono, che in realtà è solo MM (non esiste uno stadio phono MC, ma stadi di guadagno in cascata, a transistor o fet solitamente) non incontra difficoltà ad amplificare un segnale già elevato nel primo stadio di guadagno esterno. Se invece si eleva interamente in attivo, con una MC da 0.20 od anche meno, si introduce inevitabilmente rumore, che si traduce in perdita di informazioni e di dinamica.. il massimo a mio avviso sarebbe una pura MC con trafo dedicato e phono mm a valvole dal guadagno molto elevato - nel mio caso il convergent guadagna 47 db, ma ad esempio anche audio note che ne guadagna 51, come il vecchio sp 10 arc. Sono scuole di pensiero, ad esempio gli stadi phono della leben guadagnano se non erro soltanto 28 db. Mi sembra però che le case stiano virando verso il ritorno ad MC pure, abbandonando le mc a medio alta uscita. Le zyx sono da sempre a 0.24, le lyra che oggi vanno per la maggiore sono le SL a 0.20, le dynavector 0.30, le ortofon top di gamma idem. Io uno stadio phono attivo in grado di fare suonare al massimo una MC con queste caratteristiche non lo conosco .. 2 1
antonio_caponetto Inviato 19 Febbraio 2023 Inviato 19 Febbraio 2023 Ma quella che tu descrivi non è la classica amplificazione in tensione ?
Promo Inviato 2 Marzo 2023 Inviato 2 Marzo 2023 Ho una domanda da porvi: è vero che con le mc la regolazione della capacità sullo stadio phono è ininfluente?
Promo Inviato 2 Marzo 2023 Inviato 2 Marzo 2023 @Rimini Aumentandola o diminuendola che effetti riscontro sul suono?
Rimini Inviato 2 Marzo 2023 Inviato 2 Marzo 2023 @Promo Non tutte le testine ne risentono allo stesso modo. Sulle MM, se non ricordo male, aumentando la capacità, si ammorbidivano gli acuti. Non so se sulle MC abbia lo stesso effetto, probabilmente si ma normalmente, per le MC, la capacità è un parametro che non preoccupa.
pieroeli Inviato 2 Marzo 2023 Inviato 2 Marzo 2023 Esistono pre-phono MM/MC (magari a valvole) dove la MC viene innalzata da un trasformatore (interno allo stesso apparecchio intendo)??
Mxcolombo Inviato 3 Marzo 2023 Inviato 3 Marzo 2023 16 ore fa, pieroeli ha scritto: Esistono pre-phono MM/MC (magari a valvole) dove la MC viene innalzata da un trasformatore (interno allo stesso apparecchio intendo)?? @pieroeli oltre al Luxman citato da @Sb6 l’Audio Research Reference Phono (one) e i diversi pre linea/phono Shindo
Suonatore Inviato 3 Marzo 2023 Inviato 3 Marzo 2023 @Sb6Se intendi con degli step up interni, Allnic li fa.
aldina Inviato 3 Marzo 2023 Inviato 3 Marzo 2023 @pieroeli anche il GM-Faber's 3.0 ha i trafo interni, pur comunque a stato solido. È stato oggetto di acceso dibattito in altro thread
pieroeli Inviato 3 Marzo 2023 Inviato 3 Marzo 2023 Mi pare di capire che sono oggetti tutti di fascia alta ... sigh!
Questo è un messaggio popolare. Forespro Inviato 3 Marzo 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 3 Marzo 2023 Il 19/3/2021 at 20:37, Forespro ha scritto: clearaudio Smart phono v2 Aggiornamento di oggi… con la sua alimentazione dedicata 4
alexis Inviato 3 Marzo 2023 Inviato 3 Marzo 2023 Il 18/2/2023 at 20:26, franz_84 ha scritto: e suonare al massimo una M vero. il percorso del segnale da te descritto é a mio avviso corretto. Ma non dimentichiamo che lo stadio riaa completamente passivo, cioe senza ulteriori stadi di guadagno, fa la differenza.. perche meno si manipola il segnale, fragile, delle testine, meglio è. E poi.. vogliamo parlare delle regolazioni del carico delle testine? realizzate anche in pre fono di calibro con dei mäuseklavier, cioe pianoforti per topi, come dicono i tedeschi.. cioé infilate di microinterruttori.. che letteralmente assassinano il segnale? la pezza è spesso... peggio del buco...
alexis Inviato 3 Marzo 2023 Inviato 3 Marzo 2023 @pieroeli i miei Viva Audio sono esattamente cosi.. trafo custom e due soli stadi di guadagno, riaa completamente passiva.. ultra minimali, velocissimi, estensione infinita.
franz_84 Inviato 3 Marzo 2023 Inviato 3 Marzo 2023 @alexis prova xf1L con atlas e rimarrai scioccato ..
Messaggi raccomandati