Vai al contenuto
Melius Club

Censimento analogico: stadio phono

Messaggi raccomandati

Inviato
3 ore fa, Guru Guru ha scritto:

guadagno del Leben è 23,5db. Mi sono sempre chiesto quale sia l’utilizzo corretto, previsto da chi lo ha progettato

…anche peggio di come ricordavo ! 
Andrebbe utilizzato con trasformatori con rapporto 1:50 1:60 , assurdo ! 

Inviato
15 minuti fa, Lucasan ha scritto:
3 ore fa, Guru Guru ha scritto:

guadagno del Leben è 23,5db. Mi sono sempre chiesto quale sia l’utilizzo corretto, previsto da chi lo ha progettato

…anche peggio di come ricordavo ! 
Andrebbe utilizzato con trasformatori con rapporto 1:50 1:60 , assurdo ! 

@Guru Guru @Lucasan ho il phono Leben rs30eq (collegato a un Leben cs300x) che uso con varie Ortofon SPU (guadagno da 0,2 a 0,35mv) e Denon AU320 impostato su 3 ohm e il tutto suona che è una meraviglia. Il volume è identico se non leggermente superiore a quello che ottengo usando il lettore cd. Quindi, senza volere polemizzare sull’effettivo guadagno di questo stadio phono, mi pare sia superiore a quello che si dice o gli si attribuisce. Lo può confermare anche @Phil966 che lo ha usato con SPU Synergy e T20 MkII (ora ha il pre Leben rs28cx con il medesimo stadio phono integrato nel medesimo contenitore).

A parte ciò, i prodotti Leben rispecchiano la filosofia audio giapponese volta a predilige testine a bassa uscita, impedenza e cedevolezza, nate per essere accoppiate a step up 1:30 o 1:40. Il tutto collegato a diffusori ad alta efficienza. 
Se non siete lontani da Milano (direzione Malpensa) vi ospito volentieri x un ascolto con possibile confronto con amplificazione AR (reference phono, Ref 3 e Ref 110 con kt120). Un caro saluto, massimiliano 

Inviato
1 ora fa, Mxcolombo ha scritto:

@Guru Guru @Lucasan ho il phono Leben rs30eq (collegato a un Leben cs300x) che uso con varie Ortofon SPU (guadagno da 0,2 a 0,35mv) e Denon AU320 impostato su 3 ohm e il tutto suona che è una meraviglia. Il volume è identico se non leggermente superiore a quello che ottengo usando il lettore cd. Quindi, senza volere polemizzare sull’effettivo guadagno di questo stadio phono, mi pare sia superiore a quello che si dice o gli si attribuisce. Lo può confermare anche @Phil966 che lo ha usato con SPU Synergy e T20 MkII (ora ha il pre Leben rs28cx con il medesimo stadio phono integrato nel medesimo contenitore).

A parte ciò, i prodotti Leben rispecchiano la filosofia audio giapponese volta a predilige testine a bassa uscita, impedenza e cedevolezza, nate per essere accoppiate a step up 1:30 o 1:40. Il tutto collegato a diffusori ad alta efficienza. 
Se non siete lontani da Milano (direzione Malpensa) vi ospito volentieri x un ascolto con possibile confronto con amplificazione AR (reference phono, Ref 3 e Ref 110 con kt120). Un caro saluto, massimiliano 

La tua testimonianza mi crea ancora più dubbi, e senza polemica, vado ad analizzare i dati elettrici sulla carta:

il pre phono Leben ha 23,5 db di guadagno (è quello che dichiara la casa costruttrice) che, collegando la tua SPU con maggior uscita (0.35mv) + Denon 320 (guadagno X36) fa arrivare al tuo integrato CX300 189 mv. Il CX300 ha una sensibilità in ingresso (per erogare la massima potenza) di 600 mv, questo rende oggettivamente insufficienti i 189mv , a meno che non si utilizzino dei diffusori ad altissima efficienza (chessò 110db) per i quali anche qualche watt è sufficiente a generare una buona dinamica e pressione sonora (utilizzi questo tipo di diffusori?).

Nel caso di @Phil966 siamo di fronte a una situazione moooolto diversa dalla tua in quanto la SPU Synergy + Ortofon T20 generano 20mv che con lo stadio phono dell' rs28cx che ha un guadagno di 25,2 (quindi non è la stessa cosa dell' rs30eq), diventeranno 363mv.......valore perfetto per l'rs28cx.

Ripeto, SENZA POLEMICA, ma tutto questo per cercare di capire qualcosa in più di questi apparecchi.

Inviato
2 ore fa, Mxcolombo ha scritto:

Quindi, senza volere polemizzare sull’effettivo guadagno di questo stadio phono, mi pare sia superiore a quello che si dice

Non voglio polemizzare affatto , i prodotti Leben (tutti) rispecchiano il mio modo di ascoltare musica , chi più chi meno ovviamente . preferivo il Leben 300 al 600 ad esempio . Non serve affatto che tu debba dimostrare nulla . 
Ma sembra che i phono Leben Guadagnino in MM meno dei 37/40 db , valore medio più frequentemente riscontrato sui phono mm . La Spu Sinergy mio zio la utilizzava con il T20MKII che guadagna 27 db e Riaa AN che guadagna 37 db . Tutto come il tuo amico tranne il phono MM . Il tutto funzionava piacevolmente in un impianto con fiffusori Avantgarde ((104 db) ma il guadagno totale su phono era 64 db . A me , e senza polemica alcuna ma a scopo puramente conoscitivo piacerebbe sapere quanto guadagnano in MM questi benedetti phono Leben . Perché se come ricordavo io guadagnavano 29 db o come dice un altro forumer addirittura 23,5 db sarebbe davvero troppo basso un guadagno totale di 50,5 db in un caso ma pure di 56 nel secondo caso a meno di non avere , utilizzare e poter compensare con una grande efficienza del diffusore  richiedendo di suo pochissima potenza per raggiungere spl volute . 

Io ho trovato questo annuncio con questi dati :

https://www.hifidiprinzio.it/it/amplificazione/pre-phono/leben-leben-rs-30eq.html

Ma possibile che non ci sia nessuno che ha semplicemente i dati tecnici dichiarati da Leben ? 
Buoni ascolti ! 

Inviato

Sul sito Leben c’è scritto 23,5 dB

Ed usando una riaa passiva ed una ecc81 per canale, ci sta

Il punto è che probabilmente la impedenza di uscita non sara bassa visto che, a mio parere, una sezione della valvola  amplifica il segnale dalla testina, poi lo stadio riaa ( attenuazione di 20 dB ad 1  khz) poi la seconda sezione riporta il segnale in alto ma uscendo di anodo la Zout, appunto,  non sarà bassa

Ma le specifiche non le trovo

Walter

Inviato

@Lucasan i dati tecnici del phono dichiarati da Laben sono 23,5 db dato veritiero dopo varie prove fatte sul campo. Quindi valore troppo basso per qualsiasi testina mm a meno di non utilizzare diffusori con efficienza >100 db. Ho provato testine mm con altri phono mm con guadagno di 36 db e non c'erano problemi. Quindi i dati di 23,5 db sono reali. A questo punto se si vuole utilizzarlo con diffusori di media  efficienza diciamo sopra i 90 db (i miei sono 93 db) necessità di testina mc con alto guadagno + step up. Come ho detto precedentemente io ho risolto con mc EMT da 1 mv  a questo punto nessun problema

Inviato
1 ora fa, Lucasan ha scritto:

Ma possibile che non ci sia nessuno che ha semplicemente i dati tecnici dichiarati da Leben ? 

Ma non sono io che lo dico, l’ho letto semplicemente sul sito della Leben 😃. Non credo che la Leben dichiari cose a casaccio riguardo i suoi prodotti 😆

Inviato
15 minuti fa, snaic2 ha scritto:

Come ho detto precedentemente io ho risolto con mc EMT da 1 mv  a questo punto nessun problema

Anch’io ho una TSD 15 , per ora parcheggiata , nuova per giunta che non utilizzo , che step up utilizzi ? Io pensavo di riprendere un Auditorium 23 con rapporto 1:10 , ma forse tu la tua testa la utilizzi con rapporto di conversione del trafo più alto ? 

Inviato
7 minuti fa, Guru Guru ha scritto:

Ma non sono io che lo dico, l’ho letto semplicemente sul sito della Leben 😃. Non credo che la Leben dichiari cose a casaccio riguardo i loro prodotti

era quello che volevo sentirmi dire ! 👍

Inviato
21 minuti fa, snaic2 ha scritto:

@Lucasan i dati tecnici del phono dichiarati da Laben sono 23,5 db dato veritiero dopo varie prove fatte sul campo. Quindi valore troppo basso per qualsiasi testina mm a meno di non utilizzare diffusori con efficienza >100 db. Ho provato testine mm con altri phono mm con guadagno di 36 db e non c'erano problemi. Quindi i dati di 23,5 db sono reali. A questo punto se si vuole utilizzarlo con diffusori di media  efficienza diciamo sopra i 90 db (i miei sono 93 db) necessità di testina mc con alto guadagno + step up. Come ho detto precedentemente io ho risolto con mc EMT da 1 mv  a questo punto nessun problema

Per curiosità a cosa colleghi il pre phono? Integrato o preamp?

Inviato
3 minuti fa, Guru Guru ha scritto:

Per curiosità a cosa colleghi il pre phono? Integrato o preamp?

attualmente ad un AN Oto a cui ho tolto la scheda preamplificatrice , è tutto funziona bene con phono mm con guadagno di 37/40 db ( riaa AN e phono Vincent pho8 in mm ) e step up con rapporto 1:20 ( Audio Tekne 9448 e Ortofon T5 ) e Koetsu Black / Denon 103 R 

Inviato
48 minuti fa, Lucasan ha scritto:

Non voglio polemizzare affatto , i prodotti Leben (tutti) rispecchiano il mio modo di ascoltare musica , chi più chi meno ovviamente . preferivo il Leben 300 al 600 ad esempio . Non serve affatto che tu debba dimostrare nulla . 

@Lucasan il mio invito non era animato dall’intenzione di dimostrare qualcosa ma semplicemente dal desiderio di condividere un’esperienza d’ascolto. Tutto qui. Lo faccio spesso con forumer che manifestano interesse verso qualche mio componente. Siamo qui per condividere esperienze e, tra queste, rientra anche l’ascolto di impianti altrui. Esperienza che trovo decisamente formativa. Inoltre è sempre bello scambiare qualche opinione con chi condivide il nostro hobby. Aiuta anche a fare capire ale nostre famiglie che non siamo gli unici “strani” :classic_biggrin:
I calcoli che tu e@Guru Guru avete fatto sono corretti. Nulla da dire. A suo tempo, avendo rilevato il contrasto tra il dato numerico e la mia esperienza d’ascolto, scrissi alla Leben chiedendo un chiarimento in merito all’effettivo guadagno. Purtroppo ho ricevuto un messaggio di errore causa non corretto indirizzo email (quello indicato nel sito). Quindi sono rimasto con il dubbio. On line si trovano diverse prove di questo stadio phono e nessun recensore ha mai lamentato un problema con il guadagno. Peraltro, sempre on line, si trovano pareri contrastanti in merito al medesimo punto. In altri forum (soprattutto US) ho riscontrato 3 posizioni: 1) chi sulla carta non lo considera per via delle specifiche; 2) che lo ha e dice che il guadagno è adeguato a una testina MM o MC + step up; 3) chi sostiene che il guadagno è troppo basso e non è sufficiente ad elevare adeguatamente il segnale di un MM o MC + step up (non ho trovato indicazione in merito al rapporto di trasformazione). Quindi, tornando al mio precedente post, il mio invito era semplicemente volto a consentirvi di farvi un idea basata su quanto riscontrato in sede d’ascolto. Mi spiace che l’intenzione sia stata fraintesa. In futuro cercherò di spiegare meglio il mio intento.

Un caro saluto, massimiliano

• Melius 2
Inviato

@Mxcolombo per avere le idee ancora più chiare e per casistica,quali diffusori utilizzi?

Inviato
4 minuti fa, Mxcolombo ha scritto:

Esperienza che trovo decisamente formativa. Inoltre è sempre bello scambiare qualche opinione con chi condivide il nostro hobby.

Condivido in Totò . 
interessante anche la risposta che dai a GURU , da cui scaturiscono anche i miei dubbi e che stavo cercando di risolvere . Anche perché sonicamente parlando il phono Leben è forse l’elettronica che più apprezzo del brand . Di fatto questi dubbi mi hanno sempre frenato dall’acquistarlo/provarlo , visto che in teoria dovrei aggiungere almeno una decina di db di guadagno rispetto alla mia attuale configurazione per sopperire alla differenza , e francamente poco mi andrebbe di ricominciare a selezionare nuovi step up e resistenze , per compensare poi anche l’impedenza naturale dei trasformatori . Sono pigro ! 😂

Inviato
8 minuti fa, Guru Guru ha scritto:

per avere le idee ancora più chiare e per casistica,quali diffusori utilizzi?

@Guru Guru Quad 2905 e Jamo r909.

Inviato
8 minuti fa, Guru Guru ha scritto:

per avere le idee ancora più chiare e per casistica,quali diffusori utilizzi?

Heresy o ls3/5a Rogers 11 ohm

Inviato
2 minuti fa, Lucasan ha scritto:

interessante anche la risposta che dai a GURU ,

@Lucasan in realtà rispondevo ad entrambi. Visto che ti avevo già taggato sopra, ho evitato di farlo una seconda volta. Comunque, se ne hai la possibilità, ascoltalo per bene nel tuo impianto, possibilmente com amplificazione Leben. 

6 minuti fa, Lucasan ha scritto:

Sono pigro ! 😂

Io oltre che essere pigro, sono anche assolutamente tecnicamente incompetente. 
un caro saluto, massimiliano