Vai al contenuto
Melius Club

"Operazione Spade di Ferro", il conflitto Israele-Gaza

Messaggi raccomandati

Inviato

Inizia un po' di movimento anche dentro Israele.

E questa mattina gli articoli sul deferimento di Israele per genocidio sono sulla stampa di tutto il mondo.

Screenshot_2024-01-11-10-47-03-835_com.android.chrome-edit.thumb.jpg.965690f7f61a66ba4dcc65be3287859b.jpg

Inviato

Diretta dalla corte dell’’ AIA sul caso “genocidio a Gaza”

• Thanks 2
Inviato

@claravox

Se la Corte deciderà di passare alla fase dibattimentale, quindi accogliere la denuncia e mandare sotto processo Israele, per loro sarà un colpo durissimo.

Inviato

io fino a che non vedo sanzioni vere contro israele e bibimerd con il mandato di cattura internazionale

sul collo non ci credo. felice di sbagliarmi.

Inviato

La denuncia, almeno per ciò che è uscito sui giornali, non è contro Netanyahu ma contro Israele, il che rappresenta non so se un precedente ma quanto meno una cosa non consueta.

A tal riguardo ho chiesto alle IA, e mi hanno confermato che il Diritto Internazionale lo prevede.

Gli effetti di una condanna (ma già l'avvio della fase dibattimentale sarebbe di fatto una condanna) ovviamente non riguarderebbe i normali cittadini ma i vertici politici e militari.

Se si passasse alla fase dibattimentale sarebbe un intero Paese a finire sotto processo per genocidio, e questo avrebbe enormi conseguenze sulla sua immagine internazionale.

Le possibilità che l'operazione vada in porto sono buone.

Inviato

Comunque già il solo vederli davanti ai giudici è una bella cosa.

Domani le foto saranno sulle prime pagine dei giornali di tutto il mondo.

Inviato

@claravox mi pare che l'accusa sia stata efficacissima.

Fra documenti, filmati e parole dei rappresentanti del governo israeliano mi pare che si siano condannati da soli.

Davvero non so cosa potrà inventarsi la difesa per evitare la prosecuzione del processo.

Non credo resti altro che appellarsi alla clemenza della Corte.

• Thanks 1
Inviato

@Uncino Oramai non mi meraviglio più di come taluni/o in questo topic non sia(no) proprio in grado di uscire dagli schemi degli sologan oramai triti e ritriti, dove si fa leva sulla pietà umana per gli orrori, ovviamente solo su quelli di una parte che a conti fatti sono molooolto più circoscritti,  in modo pretestuoso solo per poter seguitare a propagandare senza sosta le sconfitte ideolgie. Non si riesce a capire che la situazione sia dinamica, stia cambiando, che si avvicendo prospettive di cose amare per i massacratori. Lo si spera.

Leggo speranzoso le tue news.

Inviato

@analogico_09

Io invece mi stupisco molto dell'improvviso silenzio degli "israeliani" del Forum.

Magari vederli davanti ai giudici inizia a farli vergognare un pochino.

Magari iniziano a rendersi conto dell'enormità dei crimini commessi a Gaza, puntualmente elencati alla Corte dalla schiera di avvocati del Sudafrica.

In Israele si lamentano che che il Sudafrica sia il braccio giuridico di Hamas... come se avere degli avvocati fosse un disonore.

Miei cari filo israeliani, se la Corte manderà a processo Israele, e non vedo cosa la difesa possa inventarsi per evitarlo, per Israele sarà la fine.

Andare a processo per genocidio sarà un marchio infamante ed eterno, soprattutto per un popolo che per decenni ha giustificato i propri crimini con quella scusa.

Dubito che in caso di apertura del processo qualcuno avrà la forza di proteggerli ancora con il diritto di veto, e senza quello Israele è destinato a non arrivare all'ora di cena.

Screenshot_2024-01-11-15-40-08-587_com.android.chrome-edit.thumb.jpg.fc0fa6319aa3ec04be725becfd421a89.jpg

Inviato

@analogico_09

Quanto alle news, le prime le avevo già da un paio di giorni ed indicavano terrore, ma prima volevo ascoltare le accuse rivolte ad Israele.

Screenshot_2024-01-11-16-09-51-477_com.android.chrome-edit.thumb.jpg.2e7ce9a6f00684d0ca0c3467159e186d.jpg

Inviato

"proteste dei coloni "

senza alcuna vergogna proprio.

Inviato

Sono arrivati con le ruspe e gli hanno piallato tutto.

Tanto contenti non sono stati.

Inviato
1 ora fa, Uncino ha scritto:

Io invece mi stupisco molto dell'improvviso silenzio degli "israeliani" del Forum.

Magari vederli davanti ai giudici inizia a farli vergognare un pochino.

Seee vabbeh., questi aspettano la sentenza come fossero davanti ad una partita di calcio.

Come quelli che negano l' Olocausto. Poracci.

Inviato
2 minuti fa, Plot ha scritto:

Seee vabbeh., questi aspettano la sentenza come fossero davanti ad una partita di calcio.

Come quelli che negano l' Olocausto. Poracci.

Hanno già detto che è un nuovo caso Dreyfus... brutta gaffe, visto che Dreyfus lo condannarono 😂

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, Uncino ha scritto:

In Israele si lamentano che che il Sudafrica sia il braccio giuridico di Hamas...

Ovviamente, al popolo eletto nella terra promessa certi affronti non vanno fatti.

Inviato
1 minuto fa, analogico_09 ha scritto:

Ovviamente, al popolo eletto nella terra promessa certi affronti non vanno fatti.

Ecco, stavolta il popolo eletto se la prende in quel posto.

Se andranno alla fase dibattimentale sarà tutto un susseguirsi di "Israele? Israele chi? noi non li conosciamo"

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...