Vai al contenuto
Melius Club

"Operazione Spade di Ferro", il conflitto Israele-Gaza

Messaggi raccomandati

8 minuti fa, Simo ha scritto:

non so se sia dispobibile su raiplay, vidi un intervista di Vespa ad un ufficiale israeliano agli inizi dei bombardamenti.

una cosa vomitevole, vespa chiedeva dei civili e il militare rispondeva tutt'altro, come se non fossero neanche persone.

una cosa agghiacciante.

Perché non è una guerra mossa da Stato a Stato come tutte le altre, noi quelle intendiamo per guerre.

Adesso, in passato non era così.

Dire "dichiaro guerra ad Hamas" è equivalente a dichiararla ai palestinesi.

In questa ottica non esistono obiettivi leciti e danni collaterali, ma tutto è target lecito.

Nelle guerre, tutte le guerre, è inevitabile che muoiano anche dei civili, e spesso ne muoiono molti.

Però non siamo più abituati alle guerra che considerano civili e militari obiettivi parimenti leciti.

2 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Quelli che riportano i numeri dei morti quotidianamente e che qui molti rilanciano, sono i numeri comunicati dal Ministero della salute di Hamas.

In effetti mi viene in mente che se i tedeschi avessero mantenuto per quattro anni la stessa cadenza di assassinii di Israele, adesso non ci staremmo ponendo più una questione ebraica perché non ci sarebbero più ebrei.

6 minuti fa, Simo ha scritto:

rifletti te che bastano i parenti, una settimana a voler perder tempo. c'erano le mamme dei tedeschi al rave che cercavano i figli il giorno dopo. o israele è messo peggio del burkina faso..

non penso proprio

Al Rave c’erano corpi bruciati e/o decapitati, corpi da ricomporre e da ritrovare perché uccisi mentre fuggivano, a te pare facile ed immediato ma non lo è.

Per il resto poco male, Hamas è efficientissima e comunica i morti in tempo reale, come muoiono aggiorna persona per persona, i palestinesi sono noti per la loro efficienza.

Adesso, maurodg65 ha scritto:

Quelli che riportano i numeri dei morti quotidianamente e che qui molti rilanciano, sono i numeri comunicati dal Ministero della salute di Hamas.

allora fai una stima per difetto, visto che Hamas non ci azzecca.

Crolla un palazzo abitato di 20 piani, ogni piano ha 5 appartamenti con 5 abitanti per ogni appartamento.

Sei in grado di fare una stima ? e soprattutto sai quanti palazzi ci sono in un comprensorio ?

Provaci dai, fai un calcolo per difetto.

• Haha 1

@Uncino come la vedi questa news che postato a pag 67.

In pratica Hamas e' in trattativa per una risoluzione con l' Egitto (e' di poco fa)

-

Israele bombarda Gaza mentre l’Egitto ospita Hamas per discutere la proposta di tregua (AFP29dic23)

2 ore fa, maurodg65 ha scritto:

Ma quale refrain, sono fatti, gli stessi fatti semplici e lineari che negli stessi termini e sottolineandone la cronologia ha ricordato anche Mattarella.

Si.., fatti semplici di cui parli come se stessi recitando le parole delle filastrocche da mandare a memoria che dovrebbero andar bene per tutto, mentre eviti di  rispondere in modo diretto e alle specifiche questioni affrontate. Oramai viaggi standardizzato.., dalle prime pagine fino ad ora, hai imparato il refrain fisso e chi ti ci ferma più.., ugoletta d'oro!" :classic_rolleyes:

24 minuti fa, Plot ha scritto:
34 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

i palestinesi sono noti per la loro efficienza.

un po' come la sindachetta de nojantri in quel di monfarcone.

oops, chiedo venia., ho sbagliato 3D

Sono così efficenti che ci mettono niente ad attaccare una popolazione inerme per stanate hamas indiscriminatamente, costi quel che costi, mentre il terrorismo entra in casa loro con una facilità che ha stupito il mondo intero.., mentre i potenti servizi non c'erano e se c'erano dormivano.

38 minuti fa, Uncino ha scritto:

vespa chiedeva dei civili e il militare rispondeva tutt'altro, come se non fossero neanche persone.

una cosa agghiacciante.

Infatti non le considerano persone, è sotto gli occhi di tutti, è tra l'altro razzismo.

57 minuti fa, Plot ha scritto:

@Uncino come la vedi questa news che postato a pag 67.

In pratica Hamas e' in trattativa per una risoluzione con l' Egitto (e' di poco fa)

-

Israele bombarda Gaza mentre l’Egitto ospita Hamas per discutere la proposta di tregua (AFP29dic23)

Non ho elementi per un giudizio.

Da un lato Hamas ha parzialmente ottenuto ciò che si prefiggeva, vale a dire la totale perdita di consenso mondiale per Israele.

Ho notizie dalla Germania che mi danno in crollo verticale il senso di colpa verso gli ebrei, e questo potrebbe portare ad una inversione nel sentinent europeo.

Questo è molto importante, perché senza la sponda della UE gli Stati Uniti non avrebbero la forza geopolitica di proteggere Israele con il diritto di veto in sede Consiglio di Sicurezza.

Va da sé che l'assenza di quel veto sarebbe la fine per Israele... sempre che a proteggerli non arrivi la Russia, cosa per niente impossibile.

Dall'altra lo stesso Israele sta valutando  il passo finale (e presumibilmente fatale) attaccando l'Iran.

Le probabilità che una prosecuzione del conflitto portino Israele ad attaccare l'Iran sono a loro volta alte, e presumibilmente una parte di Hamas sta spingendo in questa direzione.

Poi va considerato che "cessate il fuoco" in sé non significa niente, non è neppure un armistizio.

Buona parte di Gaza semplicemente non esiste più, né come edifici né come servizi né (tanto meno) come infrastrutture.

Se venisse stabilito un armistizio, quelle centinaia di migliaia di persone dove verrebbero mandate?

In Egitto? La vedo grigia.

Quindi c'è da concludere anche questo: se tu fossi un pacifico palestinese che il 6 ottobre aveva un lavoro e una casa e pochi giorni dopo si è trovato senza più niente e la famiglia massacrata dagli aerei israeliani, cosa vorresti dal tuo governo, che è Hamas.

Non so tu, ma io vorrei che ammazzassero dieci israeliani per ogni mio figlio morto.

Parliamoci chiaro, sono decenni che gli ebrei sparano addosso a bambini che magari tirano un sasso, i conti da saldare sono tanti.

Quindi non è solo ciò che Hamas deciderà, ma anche quello che i palestinesi vorrebbero veder fare ad Hamas.

Se io fossi palestinese vorrei chiudere il conto a costo di lasciarci le penne, e questo passa per l'attacco all'Iran.

Però io non sono lì, quindi...

• Thanks 1

Gerusalemme.,oggi, venerdi' 29dic23. video subtitle ita Al Jazeera

-

Le forze israeliane hanno lanciato gas lacrimogeni sui giovani palestinesi che cercavano di entrare nel complesso della moschea di Al Aqsa per la preghiera del venerdì.

-

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Reputazione
      G.Carlo
      G.Carlo ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Reputazione
      PL-L1000
      PL-L1000 ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
  • Notizie

• 72 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference