Vai al contenuto
Melius Club

Hypex NC1200: di nuovo classe D

Messaggi raccomandati

Inviato
12 minuti fa, Gustavino ha scritto:

dico che un tw metallico non  gradisce proprio  per nulla  che gli  arrivi  schifezza digitale

Dove lo dice? Io vedo armoniche sotto di 110 db minino e gli oscilllatori a mezzo milione di hz.

4 minuti fa, Gustavino ha scritto:

non x il Seas Diamond

Questa è la rif del tw, cosa centra coi classe d?

Inviato
9 minutes ago, grisulea said:

Dove lo dice? Io vedo armoniche sotto di 110 db minino e gli oscilllatori a mezzo milione di hz.

Questa è la rif del tw, cosa centra coi classe d?

tutti i tw moderni  textrene , berillio  arrivano a 40khz significa che sei esposto al rumore digitale dell amplificatore  anche se a bassa intensità mentre il tw se li prende a tuttta birra .....

Inviato
21 minuti fa, Gustavino ha scritto:

aggionato

Ma si vede soltanto l'asse orizzontale frequency da 7 khz a 50 khz e sulla scala verticale varie impedenze 

A me serve vedere l'ampiezza del rumore

Inviato
27 minuti fa, Gustavino ha scritto:

non x il Seas Diamond

A 90 khz reagisce con un roll-off di almeno -25 db

A 500 khz la repulsione del rumore risulterà totale 

Il rumore del noise-shaping relativo ai filtri digitali del DAC probabilmente sovrasta la zona attorno i 50-100 khz

Inoltre non bisogna impressionarsi da quello che transita ad alta frequenza poichè se attacchi un analizzatore High-frequency e osservi cosa entra nei cavi e nelle stesse elettroniche ti becchi tutte le porcherie delle stazioni radio, forno a microonde ect...ect...

L'importante è che non intermodulino

Inviato
3 minuti fa, Dufay ha scritto:

Vabbè ci scacciamo i topi 

La frequenza di commutazione non la sentirebbero nemmeno le tarme, che vantano la percezione di frequenze oltre i 200 khz 

Inviato

Ho un amico che abita ad Anzio, mi dice che sente RADIO MARIA perfettamente nei diffusori

Si parla di un centinaio di Mhz che via etere entra nei cavi/elettroniche, purtroppo intermodula e ancora non ha potuto risolvere

Inviato

@ilmisuratore Mi sembra  che i miei siano piu che dei sospetti ...
i 30khz aumentano la H3 del tw ,sicuramente con un tw da 40k ed un setup migliore qualcosa in piu verrebbe fuori :classic_cool:

Screenshot 2023-11-18 at 20-58-10 Effect of 440kHz switching frequency residuals on tweeter distortion.png

Screenshot 2023-11-18 at 20-58-44 Effect of 440kHz switching frequency residuals on tweeter distortion.png

Screenshot 2023-11-18 at 20-59-01 Effect of 440kHz switching frequency residuals on tweeter distortion.png

Inviato
25 minuti fa, Dufay ha scritto:

Ed io che ne volevo mettere uno nell'armadio

Metti nell'armadio un theremin, cosi tra frequenza di oscillazione e battimenti tieni lontane tarme, vespe e perfino topi :classic_biggrin:

• Moderatori
Inviato
23 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Ho un amico che abita ad Anzio, mi dice che sente RADIO MARIA perfettamente nei diffusori

Si parla di un centinaio di Mhz che via etere entra nei cavi/elettroniche, purtroppo intermodula e ancora non ha potuto risolvere

Non me ne parlare...ad impianto spento,sentii provenire dalle Bose 501 ad alto volume ,la comunicazione di un radiotaxi fermo sotto casa.

Inviato
7 minuti fa, Gustavino ha scritto:

Mi sembra  che i miei siano piu che dei sospetti ...
i 30khz aumentano la H3 del tw ,sicuramente con un tw da 40k ed un setup migliore qualcosa in piu verrebbe fuori :classic_cool:

Nulla di nuovo Gustavino, te lo avevo anche anticipato/menzionato del fatto che in rari casi può scaturire intermodulazione, che è quella che hai mostrato con questa prova

90 casi su 100 non accade nulla, la percentuale che scaturisca intermodulazione è alquanto bassa

Inviato
6 minuti fa, paolosances ha scritto:

Non me ne parlare...ad impianto spento,sentii provenire dalle Bose 501 ad alto volume ,la comunicazione di un radiotaxi fermo sotto casa.

:classic_biggrin: sarà una centrale taxi in classe D 

• Haha 1
Inviato

@ilmisuratore come vuoi ,' ma se spendo 900€ per un paio di berillio da40khz dalla H3 inesistente non ci collego di certo un classeD !

Screenshot 2023-11-18 at 21-22-16 Scan-Speak Datasheet - d2908-714000.pdf.png

Screenshot 2023-11-18 at 21-19-50 ScanSpeak D3004_664000.png

Inviato
1 ora fa, Dufay ha scritto:

ci scacciamo i topi 

prova a spiegarmi sta cosa: 

dopo i 20 mila non si sente più niente, i cd per esempio sono tagliati proprio

però se metti un classe d che spara sopra anche i 25 mila in aggiunta ad un tweeter magari metallico

che sale di brutto anche lui dopo i 25 mila, in tanti si sono lamentati che si sente e da pure fastidio forte.

Inviato
9 minuti fa, Gustavino ha scritto:

come vuoi ,' ma se spendo 900€ per un paio di berillio da40khz dalla H3 inesistente non ci collego di certo un classeD !

Facciamo però due conti: il gentile signore ha fatto generare intermodulazione partendo da una frequenza di 200 khz a scalare e, l'intermodulazione si è generata nel momento in cui la frequenza è scesa sotto i 40 khz [e' scritto tutti li] 

Il livello del segnale ha un ampiezza di 220 mV p-p/440 mV p-p ma non ha importanza in quanto è altissimo in entrambi i casi

220 mV p-p sono la bellezza di 77,77 mV Rms, ovvero circa -22 dBV

Dove caspita lo si trova un disturbo a -22 dBV tra 30 khz e 40 khz ?

Se vai a vedere nello stesso grafico che hai messo con la frequenza di oscillazione ti accorgerai che tra 100 khz e 400 khz la potenza del rumore non va oltre i -85 dB magnitude

Dunque il gentile signore si è divertito a fare scaturire intermodulazione con dei segnali ad ampiezza molto alta e piu in prossimità della banda audio che alle frequenze dell'oscillatore