Vai al contenuto
Melius Club

Giradischi Torqueo Audio

Messaggi raccomandati

ziocìnapoli71
Inviato

Scusare ragazzi qualcuno avuto modo di ascoltare questo gira ??

Grazie 

technics_4_01_03_18.jpg

Inviato
Il 7/7/2021 at 18:02, ziocìnapoli71 ha scritto:

prenderò in considerazione solo un gira che posso provare,mai piu acquisti al buio. 

Mi sembra saggio … 😉

• 2 settimane dopo...
Inviato

@luigi61 finalmente arrivato … complimenti ancora per il bellissimo nuovo entrato … vedo che gli hai montato un Ortofon 309 con una SPU, pensi di usarlo solo con quel braccio? 
Personalmente, penso che quel giradischi meriti un braccio di maggior caratura (Ikeda, Seac, ad esempio) anche se con la SPU, è perfetto.

Inviato

@iBan69 Un passo per volta! Il braccio l'avevo già e con la SPU suona molto bene e mi piace molto. Intanto comincio a familiarizzare e ad apprezzare il nuovo giradischi con questo.

Il bello di questa configurazione è che con un semplice anello adattatore posso montare qualsiasi braccio, lungo o corto, in pochi minuti. 

I giochi non si fermano: credo che per il mio compleanno o, al più tardi a Natale, potrei regalarmi un IKEDA con la sua testina, che sto puntando da tempo.

Comunque, avercene dei risultati all'ascolto come quello attuale !!

Inviato

@luigi61 certo, era per buttare carne al fuoco ... mi sembra di capire, che però tu non abbia ancora fatto un confronto diretto con il tuo VPI ... 

Inviato

@iBan69 In presa diretta no, ma conosco benissimo il suono del mio VPI, proprio con il braccio Ortofon e la SPU, e un'idea me la sono fatta.

Questo gira non è solo bello, ma suona meravigliosamente bene, esaltando il risultato ottenuto con il braccio Ortofon e la SPU, che già mi piaceva tantissimo sul VPI.

La trasmissione a puleggia e la coppia generata dal dimensionamento e dalla qualità del motore fanno certamente la loro parte.

Silenzio di fondo e dinamica, immagine profonda e scandita nei piani, una sensazione di benessere all'ascolto.

E' il mio primo gira a puleggia e ho ascoltato un'ora in tutto. Mi prendo il tempo necessario per far maturare queste prime impressioni.

Trovo abbia molto senso affiancarlo al VPI HR-X con i suoi due bracci per giostrare su diverse configurazioni e risultati all'ascolto, tutti di alto livello.

• Melius 1
Inviato

@luigi61 grande acquisto Luigi. Bei post con il tuo consueto equilibrio.

Io voto per tenere l'accoppiata che hai attualmente, solida, musicale e soprattutto rispondente al tuo gusto anziché cercare un altro braccio di stampo old style tipo Ikeda o simili.

Affiancagli qualcosa di radicalmente diverso come impostazione, tipo uno Schroeder o che so... un Graham Phantom... con una testina più veloce e introspettiva... Lyra, Zyx, Ortofon Anna... ce ne sono talmente tante che uno non saprebbe cosa scegliere... per non parlare delle Urushi che stanno conquistando tanti appassionati.

Sempre nel rispetto dell'accoppiamento meccanico ecc ecc

Così per avere due suoni diversi, credo che il gioco sia quello...

Un saluto

Marco

• Thanks 1
  • Moderatori
Inviato

@luigi61  la base braccio è svincolata dal giradischi come se ne vedono in altre situazioni di appassionati?
Fosse così anche pesasse 20kg  mi metterebbe apprensione nell'immaginare che a mia insaputa qualcuno passandoci vicino inavvertitamente l'ha spostata anche di poco. :classic_unsure:

Inviato

@BEST-GROOVE concordo assolutamente, spostamenti meno di un mm in qualunque direzione causano grandi errori di tracciatura, poi la struttura mi pare risicata come piano di appoggio, vedi azimuth dopo tutti quegli sbalzi, mah.... 

• Moderatori
Inviato

@Bill  potrebbe darsi che si sia applicato del biadesivo mettendo in sicurezza l'armboard da ogni minimo spostamento.

Inviato

@BEST-GROOVE @Bill che questo rischio esista, concordo ... sul fatto che la struttura sia risicata, meno. Il giradischi si è fatto un’ottima fama, forse più all’estero che in Italia, per cui credo che i progettisti, abbiano valutato questo rischio. Certo che, basterebbe pensare ad un ancoraggio alla sottostante base, una volta posizionato e dimato il braccio, per risolvere il problema. 

Inviato

Se non si tocca con mano, diventa difficile capire quanto sia stabile, solido e affidabile questo oggetto.

Erano perplessità che avevo anch’io ma che non ho più adesso che l’ho assemblato e ne ho verificato la qualità.

Certamente, se si va ad urtare pesantemente la base, questa si può spostare, ma non è questo il punto.

Inviato

@BEST-GROOVE quella base è forse l'unica cosa che non mi convince, ne ho una simile molto pesante ma bisogna fare sempre attenzione che non si muova il tutto

Inviato

@luigi61 buongiorno, domanda ingenua se vuole, ma per un giradischi di tale livello "l'assistenza della casa madre", si limita ad inviare due fantasmagorici imballi, magari anche qualche brochure ben rilegata a illustrazione delle modalità di montaggio, e basta ? 

Pur immaginandomi che il tutto venga ampiamente testato e collaudato, prima della spedizione, mi sarei aspettato, visto l'esclusività dell'apparecchio, un montaggio e set-up in casa del cliente curato direttamente da loro personale tecnico, come si usa fare, ad esempio, in ambito industriale nel momento di inserire una nuovo apparato in linee già esistenti; per lei questa mia aspettativa, è una fallace considerazione ? 🧐

• Melius 2
Inviato

... leggere le note di luigi mi riempie di gioia... Io AMO questo giradischi, molto semplice il mio verdetto.

Un gira per giunta che non potrebbe che essere italiano, come design e aptica..

E inoltre suona da dio.. con una dinamica e una precisione unica, secondo me al vertice del creato analogico.. e questa dinamica, questo snap, questa esuberanza ritmica... é figlia di un grande progetto meccanico, costruito su uno dei migliori (... e leggendari) motori da giradischi mai concepiti, il rek o kut, di piena estrazione pro e broadcast, qui in versione completamente ricostruita dalla torqueo, con cuscinetti di precisione e piastre lavorate dal pieno.

Unica avvertenza... lascialo girare e girare, per giorni e settimane... piu gira, meglio suona, anche perchè come tutti i grandi motori a induzione è completamente privo di deleteri servocontrolli, per cui si stabilizza termicamente dopo molte ore di funzionamento. e qui immagino siano in gioco perno e cuscinetti, ma anche i cuscinetti del motore.

Pss. Ho provato anche con RPM, il grafico che vi traccia l'app è interessantissisimo, non ha quasi sussulti, piu una line piatta che un grafico, si vede benissimo che è privo di feedback o servocontrolli.. 🙂 che sia questo il segreto di questo suono, magnifico e ultradinamico?

Come braccio io ho proprio un Ikeda chrome, che esteticamente è il suo matrimonio perfetto, ma che avevo associato a un suono un po' sornione e agee... ma in questa combinazione è diventato esplosivo e trascinante, specie con l'incredibile Transifiguration Proteus D.

Quindi bellissimo acquisto Luigi, penso che pensionerai velocemente il VPI, questo è, a mio avviso ben altra cosa 🙂

Ora manca all'appello il gira di un altro amico, che l`ha voluto in versione larga, dotato di Saec 507, comprato assieme al giradischi in casa Torqueo. A  breve sentiremo le sue impressioni...

• Thanks 1