Vai al contenuto
Melius Club

Giradischi Torqueo Audio

Messaggi raccomandati

Inviato

Complimenti. Giradischi assolutamente magnifico! Mi prenoto per l'ascolto. Roberto.

Inviato

In effetti, piacerebbe molto anche a me ascoltarlo … ma, non solo il Torqueo, ma tutto l’impianto di @luigi61! 😉

Inviato

Faccio i miei complimenti ai felici possessori di questo gira

ho letto qualche pagia fa una domanda che è rimasta senza risposta

più o meno chiedeva questo

che grado di "parentela" c'è tra questo torqueo e il rek o kut?

grazie

Inviato

@Silencer lo abbiamo scritto varie volte. Non sei stato attento… 😅

il Torqueo è una completa rivisitazione tecnica meccanica dei rek o kut, il motore viene completamente smontato riequilibrato e ricostruito con materiali, piastre portanti e cuscinetti di elevatissima qualità, il tutto poi inserito in plinti di pregevolissima fattura, completamente in legno armonico. ma è nell’ascolto che disvela tutte le sue qualità, sto appunto ascoltando le suite di Bach per violoncello di starker, penso di non aver mai ascoltato un violoncello così stabile così solido e armonico, perfettamente scolpito nello spazio 😮🤗

Inviato
54 minuti fa, alexis ha scritto:

completamente in legno armonico

Tipo Abete rosso e Acero dei Balcani o cosa? 

Inviato

@il Marietto legno usato negli strumenti acustici, presumo sia abete, alla prossima occasione chiedo.. 🙂

Inviato

Nei giradischi si lotta contro le vibrazioni in mille modi poi si fa il mobile del gira in legno che vibra?

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato

Va a capire, ora il giradischi è diventato un violino!

Inviato

... mah .....usare il legno armonico in una base di giradischi? E' una novità.... Io ero fermo a basi pesanti e "sorde" .......????

Inviato

Qui non vibra proprio nulla, il gira è una roccia…ce lo confermerà ora @luigi61, appena avrà finito di montarlo.. 🙂

Inviato
21 minuti fa, bear_1 ha scritto:

ero fermo a basi pesanti e "sorde" ....

Beh, non esiste solo questo metodo costruttivo, per far suonare bene un giradischi ... (Es. Rega P10 docet) 

Inviato

@iBan69  .....ben, ti posso dire che un EMT con base  anti-sismica è un'altra storia ....e non per sentito dire.

Inviato

@tapesrc mi sembra un’interessate e condivisibile richiesta. 

Non solo risponderebbe all’interesse comune di saperne di più su questi bellissimi giradischi, ma potrebbe allargare anche la platea di potenziali clienti. 

Ps: magari potrebbe servire anche a mettere in produzione un giradischi dai costi più abbordabili ... per noi audiofili poveri ... 😄

Inviato

@bear_1 esistono giradischi pesanti oltre 100kg, che suonano peggio del Rega P10, se è per questo. 😏

Inviato

Come dire che una birra analcolica può essere più buona di una costosissima.

Bisogna fare i nomi!

Quali sono questi giradischi da cento chili che suonano peggio di un Rega P10?

• Melius 1
Inviato

@leoncino mi è capitato in passato in alcune fiere, di ascoltare giradischi, di cui non mi ricordo il nome, enormi pesanti e costosi, ma che manacavano di velocità e senso del ritmo. Comunque, il senso del discorso, era per dire che, il peso di un giradischi, non determina di per se una superiorità sonora, anche se spesso aiuta.

Inviato

D'accordo con te.

Ma ascoltare e giudicare alle fiere è da non tenere in considerazione.

Io nelle fiere avrò si e no in tanti anni sentito si e no 20 impianti ben suonanti.

• Melius 1