Vai al contenuto
Melius Club

Giradischi Torqueo Audio

Messaggi raccomandati

Inviato

@alberto1954 devo informarmi, hanno lo stesso distributore di altri marchi italiani a me ben noti in oriente.

a singapore per esempio li troviame in diversi negozi piuttosti chiccosi...

Ps. io ai riccastri asiatici li venderei a 49.990$, non di meno 🙂

• Haha 1
Inviato
8 minuti fa, Mxcolombo ha scritto:

costruito da zero. Telaio e piatto maggiorato, fresati dal pieno, perno maggiorato e con tolleranze inferiori. Gli unici componenti originali sono il motore che viene completamente revisionato (sostituzione avvolgimenti, bronzine etc) e blocco puleggia.

Questo mi piace molto di più del Torqueo, che anzi trovo parecchio brutto.

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
5 minuti fa, scroodge ha scritto:

che anzi trovo parecchio brutto.

lo avranno fatto così per rispettare i gusti del ricco mercato asiatico...e si sa che di la dettano legge se no non comprano. :classic_cool:

Inviato
Adesso, BEST-GROOVE ha scritto:

lo hanno fatto così per rispettare i gusti del ricco mercato asiatico.

Ahnn

Inviato

@Mxcolombo Hanno fatto un lavoro eccezionale, bravi. Si in effetti è molto più bello del Torqueo secondo me. E visto la precisione che ci hanno messo nel realizzarlo dovrebbe suonare pure bene. Peccato che la Thorens nel rifare il 124 ne abbia stravolto completamente il progetto facendolo pure pagare un botto. 

Inviato

Anche il rifacimento del rek o kut sembra ben fatto. 

Inviato

@Mxcolombo grazie mille per l’invito. Fra un po’ vado in ferie, dopo se riesco un salto lo farei proprio volentieri!

Inviato
1 ora fa, bear_1 ha scritto:

... Torqueo?! ... èpater le bourgeois 😉

Sì Armando, lo penso pure io..👍🏻👋🏻

Inviato

Il ritorno delle trazioni a pulegge.. non deve stupire.. in realtà non se ne sono mai andate.. perché da sempre gli appassionati di trombe e alta efficienza le usano, preferendole a cinghie e dirette. E il nesso tra alta efficienza e dinamica espressa da questo tipo di giradischi è piuttosto evidente, ed è un legame storicamente necessario e coerente, non solo dal punto vista filologico.

Ribadisco comunque la mia teoria, che il tipico suono imperioso e dinamico di questi dispositivi non è tanto  dato dal tipo di trazione, ma dal tipo di motore impiegato, induzione ad alta coppia, alto numero di giri ( tipicamente 1500 al posto dei soliti 500), assenza di servocontrolli, alimentati direttamente dalla 220, controllati dalla frequenza di rete.

E questi motori non vengono mai utilizzati dai costruttori di giradischi… perché non più disponibili e perché troppo costosi..:-)

Inviato

Una domanda: quanto pesa il piatto del Torqueo? ...non so se per questa tipologia di gira dischi usino piatti leggeri per non " ammortizzare" lo scatto e il pitch che genera il motore, o comunque una buona massa aiuta anche qui( senza andare in masse enormi per i cinghia di un certo tipo)

Inviato

Ritengo inoltre, IMHO, che la trasmissione del moto tramite puleggia sia ampiamente superata da una buona realizzazione a cinghia e da una ottima realizzazione a trazione diretta.

• Melius 1
Inviato

@paolo75  direi ad occhio 5-7 kg ma con masse concentrate sulla periferia esterna, ed inoltre scavato dal pieno da un blocci di materiale nobile tipo rame o ottone, poi cromato con finitura a specchio, semplicemente spettacolare.. e anche il mat, mi pare da oltre 2/3 kg è ricavato da un pieno di rame, come i micro seiki dei tempi d'oro. per quanto riguarda il tipo di trazione... il vero artefice del spettacolare suono del T lo troviamo qui...

squirrel cage, gabbia rotante.. invenzione geniale di un certo Nikolaus Tesla..

immagine.png.9e0f486d501d9879312f9e5b37b2e3a1.png

• Melius 1
blucatenaria
Inviato

@scroodge oddio, si ricomincia con le guerre di religione, dagli all'infedele!