Vai al contenuto
Melius Club

Giradischi Torqueo Audio

Messaggi raccomandati

Inviato

Certo che... co sta app RPM, ogni volta, ogni volta si arriva qui.

E' attendibile, non lo è?

E la risposta è sempre quella: riguardo la misurazione del w&f è molto attendibile purchè la si calibri.

Una volta calibrata, come ho fatto io, con l'aiuto di un misuratore di w&f professionale, diventa attrendibile.

Le misure ottenute con la app rispetto a quelle ottenute con lo strumento coincidevano (ovviamente) e nel tempo davano risultati ripetibili e costanti

@rock56 seeee e poi ce l'hai la lampadina a filamento per vedere le tacche???:classic_rolleyes:

Inviato
12 minuti fa, scroodge ha scritto:

seeee e poi ce l'hai la lampadina a filamento per vedere le tacche???:classic_rolleyes:

non uso piu lo strobo  ma un paio di vecchie lampadine custodite  tra le valvole le ho…..non c’è bisogno che me lo diciate, lo so da solo: questo è un sintomo di  audiofilia 🤗

• Melius 1
  • Amministratori
Inviato

ma tutti snartphone dipendenti? io alle app preferico il vecchio e caro disco stroboscopico, che se ne frga della precisione del giroscopio dello smartphone

• Melius 1
Inviato

Con lo stroboscopio si misura la velocità, non il wow & flutter

• Thanks 1
Inviato
2 ore fa, scroodge ha scritto:

avevo risposto a rock56 mi sembra

saremmo su un forum…comunque vista la precisazione chiedo scusa per l’intromissione

Inviato
3 ore fa, Bill ha scritto:

Con lo stroboscopio si misura la velocità, non il wow & flutter

Esatto, per il w&f io uso il discotest: traccia ad 1khz

Inviato
4 ore fa, scroodge ha scritto:

seeee e poi ce l'hai la lampadina a filamento per vedere le tacche???:classic_rolleyes:

Yes! A suo tempo ho cambiato tutte le lampadine,  ma quelle a filamento le ho tenute 😉

Inviato
21 ore fa, max ha scritto:

saremmo su un forum…comunque vista la precisazione chiedo scusa per l’intromissione

ma no dai, non c'è niente da scusarsi, ci mancherebbe, evidentemente non avevo colto il tono ironico del tuo post che si agganciava allo scambio tra  me e rock56

• 1 mese dopo...
Inviato
Il 3/5/2021 at 08:24, alexis ha scritto:

per quanto riguarda il Torqueo è in arrivo un rigeneratore di frequenza esterno optional, per permetterne la regolazione di velocità in via elettronica e non più meccanica.

Torno su questo vecchio post.... Be, insomma basta un trasformatore 230AC-12V DC, e ci si attacca un inverter quarzato a onda sinusoidale 12V DC-230V AC sine wave. Semplice, economico e quarzato....

Inviato

@Stel1963  si in effetti... hai qualche suggerimento gia pronto? magari senza controindicazioni?

penso il motore torqueo vada direttamente a 220 V..

E sugli emt usavamo gli inverter della bosch...

ben consci delle tonnellate di immondizia ad alta frequenza che buttava in rete..

Inviato

... nel frattempo la tecnologia si è evoluta, panasonic con la famiglia dei nuovi 1200 ha abbandonato la soluzione basata su un oscillatore al quarzo.

A memoria credo si tratti di un chip che confronta in tempo reale le curve memorizzate su ROM ed effettua le eventuali correzioni

Non so se sia questo, ma una differenze fra il G ed SP10 (provati fianco a fianco) è proprio su una migliore scansione temporale ed un pitch granitico

Inviato
3 ore fa, scroodge ha scritto:

ma una differenze fra il G ed SP10 (provati fianco a fianco) è proprio su una migliore scansione temporale ed un pitch granitico

Anche su un piatto molto più pesante e fatto in 3 strati però!

Inviato

Per rinfrescare un po’ il tred… anche la romana cvs, che molti di voi conosceranno per la presenza invisibile nei topics di vintage hifi su AR.. si è messo a commercializzare delle macchine su base Rek o Kut, dopo un attento lavoro di ripristino pare al nuovo, filologicamente correttissimo delle vecchie formidabili meccaniche pro Made in usa.

Costi al pubblico non certo bassi, ma c’è comunque molto lavoro manuale e di ricerca dietro.

I risultati però sono eccellenti, a mio avviso, e senza possibilità di confronto diretto con un Torqueo, che è più un esempio di riuscitissimo restomod, direi che in entrambi i casi siamo in presenza di un suono incredibilmente stabile, marmoreo e scolpito, ai confini apparenti del possibile in campo analogico. Diverse spanne sopra i soliti nomi commerciali, non faccio nomi, ma che, in confronto diretto, sembrano svogliati e impacciati dinamicamente. 
A naso.. siamo a livello di un 927 perfettamente restaurato, ma probabilmente anche oltre, anche se faccio dei confronti puramente teorici, a memoria, quindi comunque nei paraggi dei pesi massimi di sempre.

C4E88B1D-D731-4CBA-A9CA-9B26645BA571.jpeg

• Melius 1
Inviato
Il 26/3/2023 at 12:22, Stel1963 ha scritto:
Il 3/5/2021 at 08:24, alexis ha scritto:

per quanto riguarda il Torqueo è in arrivo un rigeneratore di frequenza esterno optional, per permetterne la regolazione di velocità in via elettronica e non più meccanica.

Torno su questo vecchio post.... Be, insomma basta un trasformatore 230AC-12V DC, e ci si attacca un inverter quarzato a onda sinusoidale 12V DC-230V AC sine wave. Semplice, economico e quarzato....

@paolo75 Quello indicato è una carabattola che trasforma la tensione continua di una batteria in una tensione alternata: per regolare la velocità così come indicato da @alexis serve un inverter con regolazione della frequenza. Non per nulla si utilizza(va)no inverter di derivazione industriale (pur con i limiti dell'emissione di spurie)...