Vai al contenuto
Melius Club

Censimento diffusori: in ricordo dei vecchi tempi

Messaggi raccomandati

Addendum sui diffusori in uso attualmente presso mia abitazione, tutti Acoustic Research tranne la coppia di diffusori Gemco con i Philips 9710, primi in lista sotto:

Gemco ( Philips 9710)

AR7 ( già inserite in classifica precedentemente)

AR LST 

AR-MST

AR3a

AR91

AR2a

AR4x

AR17

AR18

Le ultime due suonano a casa di un figlio.

A rotazione, sempre Acoustic Research, ma attualmente non collegate:

AR2

AR2x

AR2ax

AR6

AR7 ( mia replica con tutti i componenti originali)

AR10TT Reissue

AR58S

AR78

Heathkit AS-2a ( stessi componenti delle AR2a, ma vendute a prezzo più  basso,in kit da assemblare).

Non utilizzate invece una terna di

KLH 20

( sono tre diffusori in quanto a suo tempo volevo avere  diffusore sx, dx e canale centrale, per avere un classico impianto USA, i pre americani dell' epoca prevedevano appunto questa configurazione...ma mai terminato il progetto!)

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/17319-censimento-diffusori-in-ricordo-dei-vecchi-tempi/page/65/#findComment-1803762
Condividi su altri siti

@Coltr@ne , mi sembra evidente, Acoustic Research in primis, certamente Philips di cui ho posseduto numerose coppie di diffusori, compresi quelli ad 800 ohm, e di cui oltre ai fullrange 9710 conservo anche l' ultima copia di Philips MFB 532, non in uso attualmente. 

Il mio sogno però, ormai irrealizzabile, una coppia di Klipschorn componenti in Alnico. 

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/17319-censimento-diffusori-in-ricordo-dei-vecchi-tempi/page/65/#findComment-1803861
Condividi su altri siti

@Max440 certamente, il primo blocco operativo e usufruibile in quanto collegato ad amplificatori, del secondo , tranne le AR58 che sono da parecchio in cantina senza il crossover , a rotazione usate.

Non so se hai in lista, ma le Gemco con i Philips 9710, certamente sono a casa di Bazza ed una mia ulteriore ex coppia a casa di Robyroadster...probabilmente anche altri forumer emergeranno con questi diffusori ( oltre ai Philips 9710 nei cabinet originali, in più tipologie!).

Riguardo alle Acoustic Research, le 17 coppie sono quelle rimastemi sulle 28 che possedevo ed aggiungo, ulteriore coppia di Siemens Auso Ela 39/02, di cui allego foto Siemens-ELA-39-02-rare-pair-speakers-Hi-End.webp.261cc2131812849ba453ab70a5c86ded.webp

Link al commento
https://melius.club/topic/17319-censimento-diffusori-in-ricordo-dei-vecchi-tempi/page/65/#findComment-1804172
Condividi su altri siti

Nuova classifica decisamente "stravolta" dall'arrivo del contingente AR :classic_rolleyes:

Ora AR passa al terzo posto facendo scendere Klipsch al quarto :classic_wink:

Ecco la nuova lista dei brand più diffusi:

.-.-.-.-.-.-.-.-.

JBL = 52

SONUS FABER = 41

AR = 40

KLIPSCH = 38

B&W = 34

TANNOY = 30

PROAC = 28

MAGNEPLANAR = 23

DYNAUDIO = 22

ROGERS = 20

HARBETH = 18

KEF = 16

MARTIN LOGAN = 13

QUAD = 13

SNELL = 12

CHARIO = 11

INFINITY = 11

MONITOR AUDIO = 11

SPENDOR = 11

ATC = 10

CANTON = 10

ESB = 10

OPERA = 10

AVALON = 9

GRUNDIG = 9

MBL = 9

WHARFEDALE = 9

ACAPELLA = 8

JM-LAB/FOCAL = 8

PMC = 8

SIGMA ACOUSTICS = 8

THIEL = 8

DIAPASON = 7

ELAC = 7

WILSON AUDIO = 7

CELESTION = 6

CIZEK = 6

ELECTROVOICE = 6

BOSE = 5

PIONEER = 5

RCF = 5

TECHNICS = 5

TRIANGLE = 5

ALTEC = 4

DAHLQUIST = 4

DALI' = 4

ENSEMBLE = 4

INDIANA LINE = 4

MARTEN DESIGN = 4

STIRLING = 4

TOTEM = 4

.-.-.-.-.-.-.-.-.-.

Link al commento
https://melius.club/topic/17319-censimento-diffusori-in-ricordo-dei-vecchi-tempi/page/65/#findComment-1804504
Condividi su altri siti

Elenco le mie che non solo non cambiano la classifica, ma credo che alcune siano new entry :classic_biggrin: per l'età.

Avute  delle casse Tell (le prime in assoluto, era il 1987 e solo queste potevo permettermi, non ricordo il modello.

Poi, e che ho tutt'ora e ascolto in 3 impianti (due stanze e una soffitta-mansarda, alternandole):

Altec a due vie (non è scritto il modello, ma metto le foto magari qualcuno riconosce);

Celestion ditton 15 XR 

Decibel Modus 1 e Modus 2

Anthony Gallo Classic CL-3

Senzanome.thumb.jpg.af113de535e125f9c9e67d28ca5cbf1b.jpgIMG_3418.thumb.JPG.6c85a3ed01aa118e330fc27df62a678c.JPGIMG_3422.thumb.jpg.9d1c6e8181a7441b90aa34ca439e7432.jpg

Senza nome 2.jpg

Senza nome 3.jpg

decibel.jpg

Schermata 2026-06-24 alle 18.41.41.png

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/17319-censimento-diffusori-in-ricordo-dei-vecchi-tempi/page/65/#findComment-1805587
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
Alessandro Catalano
Il 21/07/2026 at 15:19, JureAR ha scritto:

Addendum sui diffusori in uso attualmente presso mia abitazione, tutti Acoustic Research tranne la coppia di diffusori Gemco con i Philips 9710, primi in lista sotto:

Gemco ( Philips 9710)

AR7 ( già inserite in classifica precedentemente)

AR LST 

AR-MST

AR3a

AR91

AR2a

AR4x

AR17

AR18

Le ultime due suonano a casa di un figlio.

A rotazione, sempre Acoustic Research, ma attualmente non collegate:

AR2

AR2x

AR2ax

AR6

AR7 ( mia replica con tutti i componenti originali)

AR10TT Reissue

AR58S

AR78

Heathkit AS-2a ( stessi componenti delle AR2a, ma vendute a prezzo più  basso,in kit da assemblare).

Non utilizzate invece una terna di

KLH 20

( sono tre diffusori in quanto a suo tempo volevo avere  diffusore sx, dx e canale centrale, per avere un classico impianto USA, i pre americani dell' epoca prevedevano appunto questa configurazione...ma mai terminato il progetto!)

Tutti diffusori che hanno tracciato un'epoca che ancora oggi suonano veramente alla grande; io ho avuto por oltre 30 anni AR 6, AR 7 e AR MST. Che bei ricordi.

Un saluto

Alessandro

Link al commento
https://melius.club/topic/17319-censimento-diffusori-in-ricordo-dei-vecchi-tempi/page/65/#findComment-1819225
Condividi su altri siti