Vai al contenuto
Melius Club

Idiosincrasie

Lolparpit

Messaggi raccomandati

Ci sono tanti pezzi che detesto. Così su due piedi mi vengono in mente  il Macbeth di Richard Strauss, il Rondò di Chopin, il quinto concerto per piano e orchestra di Saint-Saens, il Capriccio di Stravinsky, le sonate per piano di Wagner (tutte), diverse cose minori di Beethoven ( le Variazioni Eroica in particolare, orribili). Altre mi verranno in mente di sicuro. 

Link al commento
https://melius.club/topic/17427-idiosincrasie/page/2/#findComment-1035211
Condividi su altri siti

23 ore fa, Lolparpit ha scritto:

@analogico_09 Io mio problema con la D 850 di Schubert, in realtà col primo movimento, sta nell'atmosfera poco schubertiana del pezzo. Quell'Allegro vivace mi sembra molto spavaldo e giocoso. L'inizio, soprattutto, mi suona un po' rusticano e burino...io ho l'idea di Schubert pensoso, sempre un po' malinconico, meditabondo...per cui lo trovo poco schubertiano. 

Confesso che per una volta non sono d'accordo con l'amico @Lolparpit: a me la sonata in Re maggiore D850 di Schubert piace molto, in particolare il primo tempo. Al punto che volevo aprire un thread su questa sonata, da sempre bistrattata ma che ultimamente è stata rivalutata da molti pianisti. Vista l'antipatia diffusa per questo pezzo, tuttavia, lascio ovviamente perdere :classic_smile:

Solo due parole: vero che si tratta di una sonata poco schubertiana, ma all'epoca fu un lavoro davvero originale che diventò, a mio modo di vedere, un modello di riferimento importante per altri compositori. La ragione è che Schubert struttura il primo tempo mediante grandi masse sonore che modulano continuamente mettendo in secondo piano gli aspetti tematici e melodici, il tutto all'interno di una forma-sonata articolata in quattro movimenti che espande e complica il modello beethoveniano. La prima sonata di Schumann, scritta 8 anni più tardi, si sviluppa proprio allo stesso modo: primo tempo costruito attorno a masse sonore e progressioni continue, più che a partire linee tematiche, e struttura in 4 movimenti. Un modello che verrà poi ripreso e sviluppato ulteriormente da Brahms. Anche per questo, il primo tempo della D850 a me sembra di una modernità straordinaria.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/17427-idiosincrasie/page/2/#findComment-1035302
Condividi su altri siti

@Grancolauro Grazie per le belle riflessioni. Il mio problema con questa sonata, in realtà col I movimento, deriva in buona parte da una mia idea troppo stereotipata sull'autore, dal quale mi aspetto certe atmosfere, che qui invece non trovo, semplicemente perché diversa. Che sia un'opera di valore lo conferma il fatto che sia stabilmente nel repertorio dei grandi pianisti. Nelle mie esperienze live l'ho sentita eseguita da Lupu, Sokolov e Kissin, non certo pianisti di circuiti minori. 

Per quanto riguarda le sonate schubertiane, mi piace invece da matti, oltre alle solite, la D 958, con un I movimento dai forti contrasti, molto beethoveniano. 

Altre mie bestie nere: Chopin, Polacca op. 40 n. 1, la cosiddetta 'militare'. Questa la suonavo: sembra facile...ma già all'inizio, se non si lavora bene la destra (che deve essere agile ed elastica), è facile sbrodolare...e io lo facevo. Questa la ragione dell'antipatia...ma anche l'andamento un po' baldanzoso, un po' da marcetta...mah...tanto bella la sorella, op. 40 n. 2, così cupa, quasi lugubre.

E pure altro, dove so che mi merito fustigazione: Barcarola di Chopin. Ce l'ho in vari cd...e sistematicamente la salto. Ho ascoltato nella mia vita migliaia di volte la registrazione di Zimeman con le 4 Ballate...io la salto e passo direttamente alla Fantasia op. 49.

Link al commento
https://melius.club/topic/17427-idiosincrasie/page/2/#findComment-1035560
Condividi su altri siti