Vai al contenuto
Melius Club

HVOlution ENI

Membro_0022

Messaggi raccomandati

Inviato

@Sognatore Io ho la 180CV. Premesso che sono di piede leggero, sui consumi non posso ancora dire molto: per ora ho fatto i soliti percorsi standard casa-tangenziale-città e il display indica 14.5 Km/l. Considerando il traffico che c'è in questi giorni sicuramente non è peggio del solito, azzarderei anche qualche decimo in più. 

Il viaggio di lavoro è stato rinviato alla prossima settimana, vedremo come va su extraurbano scorrevole (quasi tutta superstrada con limite a 90). Col gasolio normale la media potrebbe attestarsi tra i 20 e i 22, chissà cosa succederà con HVO ? 

Inviato

Ho appena fatto il pieno di HVOlution, ero quasi in riserva quindi direi di avere oggi nel serbatoio 10% Diesel+ e 90% HVO.

A parte 10€ sul conto corrente in più che fanno comunque piacere, la differenza tra il Diesel+ e HVO è di 0.20€/litro, non ho notato variazioni nella rumorosità e nella erogazione del motore tra i due carburanti.

La mia auto è una Euro 6b, non mi sono curato di eventuali raccomandazioni della bmw né ho chiamato la concessionaria, tanto sono certo che avrebbero dato parere negativo.

Inviato
2 ore fa, qzndq3 ha scritto:

la differenza tra il Diesel+ e HVO è di 0.20€/litro

Certo, 10 cent di differenza tra il D+ e il normale e altri 10 di promozione tra il normale e HVO.

Io continuo ad avere l'impressione che il motore sia più fluido e regolare, soprattutto a bassi giri.

Inviato
34 minuti fa, lufranz ha scritto:

continuo ad avere l'impressione che il motore sia più fluido e regolare, soprattutto a bassi giri.

Tra normale e D+ con la mia auto c'è davvero un abisso, erogazione più fluida, minori vibrazioni, consumi ridotti. Tanto che ho praticamente solo messo D+.

Non ho ancora provato con i settaggi Sport ed Eco, su Sport l'erogazione è normalmente un po' brusca, magari avendo messo HVO migliora un po', provo e poi riferisco

Inviato
45 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

Tra normale e D+ con la mia auto c'è davvero un abisso

Ecco, nella mia no. C'è una piccola differenza, ma veramente minima e - almeno in termini di fluidità di erogazione - minore di quella che ho avvertito col il HVO. I consumi col D+ in qualche caso sono stati addirittura superiori al gasolio normale.

Inviato
Il 4/12/2023 at 09:45, lufranz ha scritto:

Per trovare quello più vicino a te, vai qui:

https://stationfinder.enistation.com/?locale=it_IT&fs=promo_hvo

ce ne sono solo due in Varese. Ci dovrei andare apposta… mmmh difficile ma so quali sono.

Finché non vado a Milano nisba, ma a Milano raro che vada con la Volvo, non ci sta in garage e non ho nessuna voglia di litigare con la città per un parcheggio. 

Speravo ci fosse in Svizzera - domani vado a ZH e BS - ma niente HVolution…

Vabbeh… magari salvo il motore così 😛😁

Inviato

Leggevo che si dovrebbe leggere sul libretto oppure su sportellino una sigla.. Io ho un diesel euro 6 d temp. 

Secondo voi deve essere necessario avere quella sigla sul libretto per poter utilizzare questo carburante? 

Inviato
1 ora fa, garmax1 ha scritto:

su sportellino una sigla

In genere sullo sportellino ci trovi scritto B7 o B10 che è la percentuale di biodiesel ammessa al di sopra della quale ci sarebbero teoricamente rischi per le parti quali pompe ed iniettori a causa della minore lubrificazione.

Questo prima dell'avvento dell'HVO che, come ha scritto Luca, è verosimilmente B100, ma fortunatamente secondo la scheda tecnica ha un potere di lubrificazione simile al D+

• Thanks 1
Inviato

@lufranz io ho la 150 CV, da quando ho rifatto la distribuzione a 100 mila Km i consumi medi indicati sul display sono di 16 Km/l (prima di rifarla ero sui 15....), abbastanza veritiero dato che su strade extraurbane vado sui cca 20-21 km/l ed in città (ci vado poco) vado sui cca 11-12 km/l; ecco con il diesel HVO la media si alza di 1 km/l, arrivo a oltre 17 segnati sul display....comunque anche se il costo fino a fine anno sarà inferiore ho deciso di testa mia di fare comunque un pieno HVO ogni 4-5 di diesel normale, anche se la compatibilità è garantita da ENI, ed anche il meccanico dice di star piuttosto tranquillo....si sa mai..... 

Inviato
13 minuti fa, Sognatore ha scritto:

da quando ho rifatto la distribuzione

Credo che dovrò farla in primavera, ho superato da poco i 93.000. Se i consumi dopo il lavoro migliorano... meglio così.

Tanto per avere un'idea dello schiaffone al portafogli, posso chiederti quanto hai speso per il tagliando dei 100.000 ? E hai mai sostituito l'olio dello ZF ?

A proposito dei consumi con HVO, ho notato anche un allungamento del chilometraggio tra una rigenerazione del DPF e l'altra. Anche questo contribuisce a ridurre il consumo.

Inviato

Ma in Alfa ancora stanno con le cinghie a 100K come trent'anni fa? 

'azz, non credevo.

Volvo per dire da un bel pezzo prevede dai 180 ai 240K  o 10 anni a seconda del propulsore per il primo cambio cinghia.

Ogni 100K o meno è un salasso che si aggiunge ai costi fissi di manutenzione mica da niente, considerando che uno almeno 200k nella vita dell'auto li fa.

Inviato
30 minuti fa, lufranz ha scritto:

Tanto per avere un'idea dello schiaffone al portafogli, posso chiederti quanto hai speso per il tagliando dei 100.000 ? E hai mai sostituito l'olio dello ZF ?

Avevo poco prima fatto in concessionaria un pacchetto scontato di 2 tagliandi in 2 anni al costo di c.ca 900 €, che dovrebbe coprirmi oltre i 100 anche i 120 mila km; la sola distribuzione sarebbe costata oltre 1.300 €, così mi dicevano....olio del cambio ZF non credo l'abbiano mai cambiato almeno che io sappia finora....sto a c.ca 118 mila attualmente, forse ai 120....ah finora poi la rigenerazione automatica del filtro DPF mi è captata di farla solo una volta....a te capita più spesso?

Inviato
1 ora fa, Sognatore ha scritto:

finora poi la rigenerazione automatica del filtro DPF mi è captata di farla solo una volta....a te capita più spesso?

Non te ne sei accorto. La rigenerazione avviene su tutti i motori con DPF ogni 400-500Km max, ma non ci sono spie accese. Si nota solo un leggero incremento del rumore al minimo, aumento consistente dei consumi (l'indicatore dei Km residui scende a vista d'occhio) e se hai lo start-&-stop inserito (io lo disattivo sempre appena metto in moto) smette di funzionare. Il tutto dura un paio di minuti al massimo, poi torna tutto normale. Spesso passa inosservato.

Quando si accende la spia significa che non è riuscito a completare il ciclo sopra descritto per un certo numero di volte (credo 3) e ti "impone" di lasciare il motore acceso per concludere l'operazione.

Passerò anch'io in officina a sentire se ci sono offerte di pacchetti di manutenzione. 

Inviato
1 ora fa, Velvet ha scritto:

in Alfa ancora stanno con le cinghie a 100K come trent'anni fa? 

Oggi non sono al lavoro ma sembra strano anche a me. Domani se mi ricordo controllo per bene. 

• Thanks 1
Inviato
4 ore fa, Sognatore ha scritto:

la sola distribuzione sarebbe costata oltre 1.300 €

azz.... 

Sull'auto di mia moglie ho fatto da me con l'aiuto di un mio amico meccanico di professione (sono andato in officina da lui, mi ha "diretto" passo passo mentre "operavo"). Me la sono cavata con circa 400€ inclusa pompa dell'acqua ed una cena che mi sembrava il minimo per il supporto.

Inviato

@qzndq3 allora avrei pagato 900€ di cena, del resto i meccanici son tanti e vogliono mangiare tutti bene…😅

• Haha 2